Composizione spedizione (whinh4231m000)
Utilizzare questa sessione per suddividere, spostare o aggiungere righe spedizione. È inoltre possibile collegare la spedizione a un carico o a un container spedizione.
Suddivisione di righe spedizione
Potrebbe essere necessario dividere una spedizione in quanto troppo grande per un unico trasporto o vettore. Tale operazione viene effettuata riducendo il peso e le dimensioni della spedizione. La divisione della spedizione non influisce sui dati di magazzino o sulle transazioni finanziarie.
Per dividere una riga di spedizione, scegliere Divisione riga (whinh4231m100) che consente di specificare la quantità da dividere e la spedizione, il carico o il container spedizione a cui aggiungere la quantità divisa.
dal menu appropriato. Viene avviata la sessioneSpostamento di righe spedizione
È possibile spostare un'intera riga spedizione o una parte di essa:
- In un'altra spedizione esistente
- In una o più nuove spedizioni
Per spostare un'intera riga di spedizione in un'altra spedizione, scegliere Spostamento in altra spedizione (whinh4231m200) che consente di specificare la spedizione, il carico o il container spedizione in cui spostare la riga di spedizione.
dal menu appropriato. Viene avviata la sessioneÈ possibile spostare o suddividere solo le righe spedizione con stato Aperto.
Aggiunta di righe spedizione
Per aggiungere una riga spedizione alla spedizione, scegliere Trova righe spedizione (whinh4831m000), in cui è possibile individuare una riga spedizione da aggiungere alla spedizione.
dal menu appropriato. Viene avviata la sessioneÈ possibile aggiungere righe alla spedizione solo se lo stato della spedizione è Aperto.
Collegamento della spedizione al carico
Per collegare la spedizione a un carico, scegliere Carichi (whinh4140m000), in cui è possibile selezionare il carico al quale collegare la spedizione.
dal menu appropriato. Viene avviata la sessioneI container spedizione sono disponibili, se implementati. Per ulteriori informazioni, vedere: Supporto della gestione kit e impostazione della struttura di spedizione.
- ID spedizione
-
Tutte le merci trasportate a un determinato indirizzo, in data e ora specifiche, lungo un dato percorso. Parte identificabile di un carico.
- Peso totale
-
Il peso totale della spedizione.
- Peso totale
-
L'unità di misura in cui è espresso il peso.
- Carico
-
In LN, tutte le merci e/o le spedizioni eseguite da un mezzo di trasporto, in una determinata data e ora e lungo un dato percorso.
- Riga
-
Il numero di posizione della riga di spedizione.
- Articolo
-
L'articolo spedito.
- Peso lordo
-
Il peso lordo della quantità spedita.
- Unità di peso
-
L'unità di misura del peso.
- Quantità approntata
-
La quantità di merci prelevate da spedire.
- Unità di misura scorte
-
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.
L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.
- Ordine
-
L'origine dell'ordine di magazzino.
- Ordine
-
Ordine di gestione delle merci nel magazzino.
Un ordine di magazzino può essere uno dei tipi di transazione scorte indicato di seguito.
- Ricevimento
- Prelievo
- Trasferimento
- Trasferimento semilavorati
Ogni ordine ha un'origine e contiene tutte le informazioni necessarie per la gestione del magazzino. È possibile assegnare i lotti e/o le ubicazioni in base all'articolo (a lotti o non a lotti) e al magazzino (con o senza ubicazioni). L'ordine segue una procedura di immagazzinamento predefinita.
NotaIn Produzione un ordine di magazzino è definito anche ordine di immagazzinamento.
- Set
-
Set che raggruppa le righe ordine relative ad uno stesso ordine.
Le righe ordine vengono unite in un gruppo se le seguenti proprietà corrispondono:
- Partner 'Origine spedizione'
- Partner 'Destinazione spedizione'
- Indirizzo 'Origine spedizione'
- Indirizzo 'Destinazione spedizione'
- Vettore
- Data spedizione
- Società originaria
- Quantità spedita
-
La quantità di articoli effettivamente spediti.
- Stato
-
Lo stato della riga di spedizione.
- Stato delle spedizioni e dei carichi