Composizione carico (whinh4134m000)
Utilizzare questa sessione per comporre i carichi aggiungendo o rimuovendo spedizioni oppure spostandole in altri carichi mediante le opzioni del menu appropriato.
Utilizzare la sezione Rappresentazioni grafiche per visualizzare l'ubicazione di Indirizzo 'Origine spedizione' e Indir. 'Dest. sped.'. Selezionare un solo record per volta.
- Carico
-
In LN, tutte le merci e/o le spedizioni eseguite da un mezzo di trasporto, in una determinata data e ora e lungo un dato percorso.
- Peso totale
-
Il peso totale del carico.
- Unità di peso
-
Unità di misura in cui viene espresso il peso.
- Vettore/LSP
-
Organizzazione che fornisce servizi di trasporto. È possibile collegare un vettore predefinito sia al Business Partner 'Destinazione spedizione' sia al Business Partner 'Origine spedizione'. È inoltre possibile stampare ordini di acquisto e di vendita su una distinta di carico, ordinati per vettore.
Per procedere alle ordinazioni e alla fatturazione, è necessario definire un vettore come Business Partner.
- Itinerario
-
Il codice dell'itinerario utilizzato per spedire le merci. Se viene generato un avviso di uscita, è possibile selezionare tutti gli ordini di magazzino relativi a un determinato itinerario per effettuare un'unica consegna.
- Sito
-
Ubicazione aziendale di un'impresa che gestisce i propri dati logistici. Include un insieme di magazzini, reparti e linee di assemblaggio che si trovano nella stessa ubicazione. I siti vengono utilizzati per definire la catena di distribuzione in un ambiente multisito.
I siti sono soggetti alle seguenti restrizioni:
- Un sito non può essere transnazionale, ovvero i magazzini e i reparti del sito devono trovarsi nello stesso Paese del sito.
- Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione, pertanto tutti i magazzini e i centri di lavoro del sito devono appartenere allo stesso gruppo di pianificazione.
- Un sito è collegato a una società logistica.
È possibile collegare un sito a un'unità aziendale o un'unità aziendale a un sito.
Se un'unità aziendale è collegata a un sito, le entità del sito appartengono all'unità aziendale. Se invece un sito è collegato a un'unità aziendale, le entità dell'unità aziendale appartengono al sito.
- ID spedizione
-
Tutte le merci trasportate a un determinato indirizzo, in data e ora specifiche, lungo un dato percorso. Parte identificabile di un carico.
- Tipo di addebito
-
Il tipo di addebito. Questi codici vengono utilizzati nelle comunicazioni esterne tra Business Partner.
NotaSe questo campo è impostato su Consolidato, nella sessione Addebiti di spedizione (whinh4122m000) sono presenti uno o più addebiti di spedizione o relativi alla riga di spedizione.
- Paese destinatario imposta
-
Il paese destinatario imposta del business partner 'Origine fattura'.
Il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di origine, ad eccezione delle spedizioni correlate a ordini di trasferimento.
Se la spedizione è correlata a un ordine di trasferimento, il valore del campo Paese destinatario imposta viene recuperato dalla fattura interna dell'ordine di commercio interaziendale relativo all'ordine di trasferimento. Se non sono presenti ordini di commercio interaziendale, oppure se l'ordine di commercio interaziendale non è associato ad alcuna fattura, il valore del campo Paese destinatario imposta viene recuperato dall'indirizzo 'Origine spedizione'.
LN utilizza il valore del campo Paese destinatario imposta per recuperare l'ID registrazione stampato sui seguenti report:
- Documento di trasporto
- Distinta di spedizione
- Numero identificativo personale
-
La partita IVA dell'ufficio responsabile della fattura. Il valore di questo campo viene ricavato dai dati relativi alle imposte e alla registrazione dell'ordine di origine della spedizione.
Nella sessione Dati imposte e registrazione (tctax2150m000) sono presenti i i dati relativi alle imposte e alla registrazione per gli ordini.
NotaQuesto campo è applicabile se nella sessione Parametri di registrazione globali (tctax2100m000) sono specificate le seguenti impostazioni:
- Il campo Gestione registrazione estesa è impostato su Attivo.
- La casella di controllo Giurisdizione facoltativa a livello di regione/provincia è selezionata.
- Numero identificativo Business Partner
-
Partita IVA del business partner 'Destinazione vendita'. Il valore di questo campo viene ricavato dai dati relativi alle imposte e alla registrazione dell'ordine di origine della spedizione.
Nella sessione Dati imposte e registrazione (tctax2150m000) sono presenti i i dati relativi alle imposte e alla registrazione per gli ordini.
NotaQuesto campo è applicabile se nella sessione Parametri di registrazione globali (tctax2100m000) sono specificate le seguenti impostazioni:
- Il campo Gestione registrazione estesa è impostato su Attivo.
- La casella di controllo Giurisdizione facoltativa a livello di regione/provincia è selezionata.
- N. tracciabilità vettore
-
Numero specificato dal vettore per identificare il carico o la spedizione. Il vettore utilizza questo numero a scopo di rintracciabilità.
- Peso
-
Il peso totale delle merci della spedizione.
- Peso
-
L'unità di misura in cui è espresso il peso. Questa unità di misura viene utilizzata nel package Magazzino per gestire la capacità dell'ubicazione in termini di peso.
Ad esempio:
- Peso massimo
- Peso disponibile
È necessario che il tipo della quantità fisica del campo Peso sia Peso.
- Destinazione spedizione
-
Il tipo 'Destinazione spedizione' è utilizzato insieme al codice 'Destinazione spedizione' per identificare la destinazione delle merci.
Il tipo 'Destinazione spedizione' può contenere i seguenti valori:
- Business Partner
- Magazzino
- Centro di lavoro
- Progetto
- Codice 'Destinazione spedizione'
-
Codice utilizzato insieme al tipo 'Destinazione spedizione' per identificare la destinazione delle merci.
- Sito 'Destinazione spedizione'
-
Il sito al quale vengono spedite le merci.
- Indir. 'Dest. sped.'
-
Business Partner a cui vengono spedite le merci ordinate. In genere, rappresenta il centro distribuzione o il magazzino di un cliente. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito da cui vengono spedite le merci, il vettore che effettua il trasporto e il Business Partner 'Destinazione vendita' interessato.
- Paese imposta BP
-
Il codice del contatto del business partner 'Destinazione vendita'.
- Intervallo date spedizione
-
È possibile aggiungere alla spedizione righe ordine di uscita con una data di consegna pianificata uguale o successiva alla data indicata nel campo.
- Stato
-
Lo stato della spedizione.
- A data spedizione
-
È possibile aggiungere alla spedizione righe ordine di uscita con una data di consegna pianificata uguale o precedente alla data indicata nel campo.