Righe spedizione (whinh4131m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire le righe di spedizione. Utilizzare questa sessione per gestire le quantità spedite prima di confermare la riga di spedizione.

Proprietà delle scorte

Se si utilizza la funzionalità relativa alle scorte gestite da terze parti (VMI), è possibile visualizzare e gestire le identificazioni di proprietà delle scorte nella sessione Proprietà riga spedizione (whinh4138m000).

Un'identificazione proprietà delle scorte specifica uno o più proprietari degli articoli indicati nella riga di spedizione. Le identificazioni di proprietà delle scorte vengono generate automaticamente o create manualmente, a seconda delle impostazioni relative alla proprietà e in base alle scorte disponibili. Per ulteriori informazioni, vedere Proprietà riga spedizione (whinh4138m000)

Per avviare la sessione Proprietà riga spedizione (whinh4138m000), scegliere Proprietà dal menu appropriato.

Per ulteriori informazioni sulla proprietà delle scorte e sulle scorte gestite da terze parti, vedere Proprietà delle scorte in Magazzino (WH) e Scorte gestite da terze parti (VMI).

Nota

È possibile visualizzare i dati di distribuzione pegging per la riga di spedizione selezionata scegliendo Distr. pegging dal menu Riferimenti.

Nota
  • L'opzione Sequenza spedizione è abilitata se per la spedizione selezionata è disponibile una sequenza di spedizione. Scegliere Sequenza spedizione dal menu Riferimenti per avviare la sessione Sequenza spedizione (whinh4520m000).
  • È possibile visualizzare le righe di spedizione prevista scegliendo l'opzione Righe previste dal menu Visualizzazioni. Questa opzione è disponibile se è selezionata la casella di controllo Spedizioni previste in uso nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).
  • In questa sessione è possibile accedere alla sessione Elaborazione fatture proforma (whinh4279m000) utilizzando l'opzione Elaborazione fatture proforma del menu Azione. Questo opzione è abilitata soltanto se lo stato della riga di spedizione selezionata è impostato su BloccatoConfermato.
  • In questa sessione è inoltre possibile accedere alla sessione Elaborazione fatture (whinh4279m100) utilizzando l'opzione Elaborazione fatture del menu Azione. Questa opzione è abilitata solo se lo stato della riga di spedizione selezionata è impostato su Confermato.
Riga spedizione

Tutte le merci trasportate a un determinato indirizzo, in data e ora specifiche, lungo un dato percorso. Parte identificabile di un carico.

Riga spedizione

Il numero di posizione della riga di spedizione.

Stato

Lo stato della riga di spedizione.

Stato conformità documento

Lo stato di conformità documento risultante dalle verifiche di conformità commercio globale o lettera di credito eseguite per le righe di spedizione.

Le impostazioni dei parametri e le impostazioni di singoli articoli, deliverable di contratto, ordini di vendita o ordini di acquisto determinano se la conformità documento include le lettere di credito, la conformità commercio globale o entrambe.

LN esegue le verifiche di conformità documento per le righe di spedizione quando tali righe vengono confermate.

È inoltre possibile avviare manualmente le verifiche di conformità tramite l'opzione Verifica conformità documento disponibile nel menu appropriato delle sessioni relative alle spedizioni o alle righe di spedizione.

Nota

Se è attivata la verifica di conformità commercio globale o lettera di credito, è possibile confermare le righe di spedizione solo se lo stato di conformità è Convalidato.

Valori consentiti

Da convalidare

È necessario eseguire la verifica di conformità del documento.

Convalida...

La verifica di conformità del documento ha avuto esito positivo, ma è in attesa di approvazione.

Errore di convalida

Si è verificato un errore durante la verifica di conformità del documento, è necessario correggerlo ed effettuare una nuova convalida.

Convalidato

La verifica di conformità del documento ha avuto esito positivo oppure si è verificato un errore, ma la verifica è stata comunque convalidata da un utente autorizzato.

Non applicabile

Non sono richieste verifiche di conformità del documento.

Manuale

Se la casella di controllo è selezionata, la spedizione viene creata manualmente. Se la casella di controllo non è selezionata, la spedizione viene generata da una riga ordine di uscita. Questo è un campo di sola lettura.

Testo

Se la casella di controllo è selezionata, è disponibile un testo.

Riga costi aggiuntivi

LN seleziona la casella di controllo se l'articolo corrisponde a un articolo di costo. Per ulteriori informazioni, consultare Costi aggiuntivi in Magazzino. Le righe di spedizione relative ai costi aggiuntivi vengono inizialmente generate in Magazzino e recuperate da Vendite come ordini di costo durante la conferma di una spedizione.

Nota

Non è possibile modificare le righe di costi aggiuntivi con stato Confermato.

Blocco obbligatorio

Se la casella di controllo è selezionata, è obbligatorio bloccare spedizioni e carichi. Viene utilizzata l’impostazione specificata nella casella di controllo Blocco obbligatorio nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).

Conferma basata su unità di gestione

Se la casella di controllo è selezionata, è necessario confermare le unità di gestione della riga di spedizione prima di poter confermare la riga stessa. Viene utilizzata l’impostazione specificata nella casella di controllo Conferma basata su unità di gestione nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).

Completo

Se la casella di controllo è selezionata, le unità di gestione della riga di spedizione sono state confermate ed è possibile confermare la riga di spedizione.

Stampa dei documenti di spedizione da applicazione esterna

Se la casella di controllo è selezionata, i documenti di spedizione vengono stampati da un'applicazione esterna prima della conferma della spedizione.

Completo

Se la casella di controllo è selezionata, i documenti di spedizione vengono stampati da un'applicazione esterna prima della conferma della spedizione.

Convalida spedizione

Se la casella di controllo è selezionata, la convalida di spedizione viene attivata. Viene utilizzata l'impostazione specificata nella casella di controllo Convalida spedizione della sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).

Distr. pegging

Se la casella di controllo è selezionata, è presente la distribuzione pegging per la riga di spedizione selezionata.

Articolo
Articolo
Articolo

L'articolo spedito.

Soggetto a conformità regole commerciali

Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo è soggetto a verifiche di conformità commercio globale.

Dichiarazione di uso finale richiesta

Se la casella di controllo è selezionata, per l'articolo è richiesta una dichiarazione di uso finale (EUS).

Le dichiarazioni utente finale (EUD) e le dichiarazioni di uso finale (EUS) sono obbligatorie se nella sessione Articoli (tcibd0501m000) la casella di controllo Tracciabilità licenza Contiene tracciabilità licenza è selezionata per l'articolo.

ID dichiarazione di uso finale

Le dichiarazioni di uso finale (EUS) dell'articolo.

Riga utente finale

La riga articolo delle dichiarazioni di uso finale (EUS).

La riga articolo viene ricavata dalla sessione Dichiarazione di uso finale - Righe articolo (tcgtc3102m000).

Data rettifica scorte

La data utilizzata per aggiornare le scorte e creare le transazioni finanziare.

Importo

L'importo degli articoli di costo viene recuperato dal modulo Determinazione prezzi del package Dati comuni. Nelle righe di costo generate è definito solo un importo, nessuna quantità. Per le righe di costo manuali è possibile specificare sia l'importo che la quantità. Per ulteriori informazioni, consultare Costi aggiuntivi in Magazzino.

Nota

L'importo può essere modificato solo se la modifica non genera come risultato un importo pari a 0,0.

Valuta

La valuta in cui viene espresso l'importo.

Punto di magazzinaggio
Lotto

Il codice lotto dell'articolo spedito.

Nota

Questo campo è obbligatorio soltanto se nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è deselezionata la casella di controllo Consolida punti magazz. in una riga di spedizione e l'articolo è di tipo Gestione per lotti (nelle scorte).

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000) se nella sessione è registrato soltanto un numero di lotto.

Se sono presenti più numeri di lotto, in questo campo non viene specificato alcun valore.

Numero di serie

L'identificativo univoco di un singolo articolo fisico. LN utilizza una maschera per generare il numero di serie. Il numero di serie può essere costituito da più segmenti di dati che rappresentano, ad esempio, una data, informazioni sul modello e sul colore, un numero di sequenza e così via.

I numeri di serie possono essere generati per articoli e strumenti.

Nello scenario con ridotti volumi, LN utilizza i metodi di uscita FIFO o LIFO per compilare il campo con uno dei numeri di serie disponibili immagazzinati nelle scorte. Per modificare il valore del campo, eseguire lo zoom nella sessione Art. - Art. con numero di serie e magazzini (whltc5100m000) e selezionare un numero di serie per il quale è selezionata la casella di controllo Disponibile. Per ulteriori informazioni, vedere Registrazione dei numeri di serie in scenari con volumi ridotti.

In scenari con elevati volumi, il campo non è disponibile. Per registrare i numeri di serie degli articoli numerati che vengono prelevati, vedere Registrazione dei numeri di serie in scenari con elevati volumi.

Codice id. conf.

Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con codice identificativo di configurazione.

Data scorte

La data scorte.

Nota

Questo campo è obbligatorio soltanto se nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è deselezionata la casella di controllo Consolida punti magazz. in una riga di spedizione e il Metodo di uscita dell'articolo è impostato su LIFO/ FIFO.

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000) se nella sessione è registrata soltanto una data di scorte.

Se sono presenti più date di scorte, in questo campo non viene specificato alcun valore.

Revisione elemento di progettazione

Il codice di revisione dell'articolo.

Dettagli punto di magazzinaggio presenti

Se la casella di controllo è selezionata, sono presenti dettagli di punto di magazzinaggio per la riga di spedizione.

Lotti e numeri di serie per riga spedizione non completi

Se la casella di controllo è selezionata, non tutti i numeri di serie degli articoli con numero di serie e/o numero di lotto da spedire vengono registrati.

Per registrare i numeri di lotto, fare clic su Dettagli punti di magazzinaggio.

Per registrare i numeri di serie dell'articolo da spedire fare clic su Collega numero/i di serie. Nell'area Articoli con numero di serie (tcibd4501m000) visualizzata è possibile collegare i numeri di serie disponibili agli articoli elencati nella riga di spedizione.

Se non sono disponibili numeri di serie o se i numeri di serie disponibili non sono sufficienti, è possibile generare i numeri di serie nella sessione Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000). Per avviare la sessione Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000) procedere come indicato di seguito:

  • Nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000) scegliere Riga spedizione--> Dettagli punti di magazzinaggio dal menu Riferimenti.

Imballaggio
Definizione imballaggio

Una definizione di imballaggio consiste in una particolare configurazione di articoli e relativi imballaggi. Ad esempio, una definizione imballaggio di un articolo può essere quella riportata di seguito: un bancale contenente 12 scatole ciascuna delle quali contenente 4 pezzi.

Unità di gestione presenti

Se la casella di controllo è selezionata, sono presenti unità di gestione per la riga di spedizione. La casella di controllo è selezionata se è memorizzata almeno un'unità di gestione nella sessione Unità di gestione righe spedizione (whinh4534m000).

Nota

La casella di controllo è disabilitata nei seguenti casi:

  • Non vengono utilizzate unità di gestione. Utilizzare la sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0500m000) o Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) per determinare se vengono utilizzate unità di gestione.

  • Le righe di spedizione vengono create manualmente.

Imballaggio specifico

LN seleziona la casella di controllo quando l'unità di gestione generata nella riga di spedizione è basata su una definizione di imballaggio alternativa o su un modello di unità di gestione specifico della riga di spedizione. Per impostazione predefinita, la casella di controllo è deselezionata. Per ulteriori informazioni, consultare Modello di unità di gestione specifico della riga di spedizione

Nota

Per implementare la funzionalità Imballaggio specifico, è necessario selezionare la casella di controllo Unità di gestione in uso nella sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000).

Quantità
Quantità ordinata

La quantità pianificata del prelievo. Coincide con la quantità totale della riga di ordine di uscita corrispondente.

Quantità prevista

La quantità della riga di spedizione prevista.

Questa quantità rimane invariata nel corso del flusso in uscita, quando lo stato della riga di spedizione prevista passa a uno degli stati seguenti:

  • Previsto
  • Aperto
  • Bloccato
  • Confermato
Nota

Questo campo è presente se è implementata la funzionalità relativa alle spedizioni previste.

Prelevata

La quantità di articoli prelevata per la riga di spedizione.

Se la sessione Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000) è inclusa nella procedura di uscita, per spedire gli articoli è necessario prima ispezionarli. Durante le ispezioni, gli articoli possono essere rifiutati. Il rifiuto di articoli determina una differenza tra il valore di Quantità prelevata nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) e il valore di Quantità prelevata nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000). Di conseguenza, se la sessione Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000) è parte della procedura di uscita, la quantità nel campo corrente è la quantità prelevata approvata.

Esempio

È presente una riga ordine di uscita con una quantità prelevata pari a 50. Nella sessione Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000) vengono approvati 49 articoli e ne viene rifiutato uno. Il risultato è il seguente:

  • La quantità prelevata nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000) diventa pari a 49.
  • La quantità approvata nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) diventa pari a 49.
  • La quantità rifiutata nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) diventa pari a 1.

Se la sessione Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000) non fa parte della procedura di uscita, il valore di Quantità prelevata nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) equivale al valore di Quantità prelevata nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000).

Quantità spedita

La quantità effettiva di merci nella spedizione.

Il valore predefinito di Quantità spedita equivale a quello di Quantità prelevata.

Se la riga di spedizione non è ancora confermata, è possibile ridurre manualmente il valore di Quantità spedita. Se si riduce il valore di Quantità spedita, LN aumenta il valore di Quantità non spedita nella sessione corrente e la quantità Quantità non spedita prevista nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000).

Quantità non spedita

La quantità di articoli prelevati o approvati ma non spediti.

Peso
Peso lordo

Il peso lordo delle merci spedite, imballaggio incluso.

Peso netto

Il peso netto della quantità spedita, imballaggio escluso.

Unità di peso

L'unità di misura in cui vengono espressi i pesi.

Ordine
Ordine di magazzino
Ordine

L'origine dell'ordine.

Valori consentiti

Vendite

ordine di vendita

Non applicabile
Assistenza

ordine di assistenza

Assistenza (manuale)

Ordine di assistenza creato manualmente.

Programma vendite

programma vendite

Vendite (manuale)

Ordine di vendita creato manualmente.

Manutenzione postvendita

ordine di manutenzione postvendita

Manut. postvendita (manuale)

Ordine di manutenzione postvendita creato manualmente.

Intervento di manutenzione

Ordine di intervento di manutenzione.

Int. di manut. (manuale)

Ordine di intervento di manutenzione creato manualmente.

Reclamo cliente
Reclamo fornitore
Produzione JSC

Generata in Gestione produzione per reparti (JSC).

Produzione JSC (Manuale)

Creata manualmente in Gestione produzione per reparti (JSC).

Programma produzione

programma produzione

Produzione ASC

Controllo assemblaggio

Produzione ASC (manuale)

Creata manualmente in Controllo assemblaggio.

Kanban produzione

Ordini Kanban

Assemblaggio magazzino

ordine di assemblaggio magazzino

Trasferimento

ordine di trasferimento

Trasferimento (manuale)

Ordine di trasferimento creato manualmente.

Progetto

progetto

Progetto (manuale)

Progetto creato manualmente.

Contratto progetto
Acquisti

ordine di acquisto

Programma acquisti

programma acquisti

Acquisti (manuale)

Ordine di acquisto creato manualmente.

Distribuzione EP

ordine di distribuzione pianificato

Ordine

Il numero di ordine di magazzino.

Set

Set che raggruppa le righe ordine relative ad uno stesso ordine.

Le righe ordine vengono unite in un gruppo se le seguenti proprietà corrispondono:

  • Partner 'Origine spedizione'
  • Partner 'Destinazione spedizione'
  • Indirizzo 'Origine spedizione'
  • Indirizzo 'Destinazione spedizione'
  • Vettore
  • Data spedizione
  • Società originaria
Riga ordine

Numero della riga ordine di magazzino. Se l'ordine viene generato da un package diverso da Magazzino, il numero è uguale a quello della riga dell'ordine originario.

Sequenza

Numero di sequenza della riga ordine di magazzino.

Riga distinta base

Il numero di riga all'interno della distinta base.

Numero sequenza vendita

Il numero di sequenza nella riga ordine di vendita di origine.

Informazioni Intrastat aggiuntive

Dati statistici di importazione/esportazione non disponibili sotto forma di informazioni standard in LN, ma che alcuni Stati membri dell'Unione Europea esigono siano riportati nell'elenco vendite o nella dichiarazione Intrastat.

È possibile inserire fino a 15 nuovi campi nei dati statistici Intrastat, definendoli come set di informazioni Intrastat aggiuntive. Questi set possono essere assegnati a righe ordine di magazzino.

Riferimento

Questo riferimento supporta l'utilizzo di ulteriori requisiti informativi e logistici dei clienti/OEM (Original Equipment Manufacturer) e dei fornitori. È possibile stampare le informazioni relative al riferimento nelle etichette. Il riferimento viene passato dal programma vendite di origine alla riga di uscita dell'ordine di magazzino, quindi alla riga di spedizione e all'unità di gestione.

Nota

Il valore di riferimento viene derivato se è presente la distribuzione del riferimento per la riga di spedizione.

Riferimento spedizione

Riferimento spedizione Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in base al riferimento spedizione.

Ordine cliente

Il numero dell'ordine di acquisto del business partner 'Destinazione vendita'.

Indir. 'Dest. sped.'

L'indirizzo a cui vengono spedite le merci. L'indirizzo 'Destinazione spedizione' viene recuperato dall'intestazione della spedizione. Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di carichi in base alla casella di controllo Codice 'Destinazione spedizione' singolo per Carico.

Punto di consegna

Punto di consegna Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in base ai punti di consegna.

Nota

Se la casella di controllo Punto di consegna singolo per Spedizione è selezionata, LN recupera il valore dal campo Punto di consegna della sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000).

Punto di consegna

La descrizione o il nome del codice.

Costi aggiuntivi

Il campo determina se durante la conferma della spedizione vengono o meno (ri)calcolati i costi aggiuntivi.

Per questo campo sono consentiti i valori riportati di seguito:

  • Non calcolato: LN calcola i costi aggiuntivi.
  • Modificato: I costi aggiuntivi vengono ricalcolati a causa di modifiche della composizione della spedizione in base al parametro Ricalcolo costi aggiuntivi della sessione Parametri Vendite (tdsls0100s000). La rigenerazione di righe di costi aggiuntivi non influisce sulle righe inserite manualmente.
  • Calcolato: I costi aggiuntivi vengono calcolati.
  • Non applicabile: I costi aggiuntivi per le spedizioni non sono applicabili.

Per ulteriori informazioni, consultare Costi aggiuntivi in Magazzino.

Metodo di calcolo costi aggiuntivi

Il campo determina il metodo di calcolo dei costi aggiuntivi nell'ordine specifico.

Valori consentiti:

  • Basato su intestazione: I costi aggiuntivi vengono calcolati in base al valore dell'intestazione della spedizione.
  • Basato su riga: I costi aggiuntivi vengono calcolati in base al valore della riga di spedizione.
  • Non applicabile: Il costo aggiuntivo per le spedizioni non è applicabile.
Costo per riga

Il campo determina i costi aggiuntivi collegati alla riga di spedizione specifica per cui vengono calcolati i costi aggiuntivi.

Ubicazione approntamento
Magazzino

Il codice del magazzino.

Sito

Ubicazione aziendale di un'impresa che gestisce i propri dati logistici. Include un insieme di magazzini, reparti e linee di assemblaggio che si trovano nella stessa ubicazione. I siti vengono utilizzati per definire la catena di distribuzione in un ambiente multisito.

I siti sono soggetti alle seguenti restrizioni:

  • Un sito non può essere transnazionale, ovvero i magazzini e i reparti del sito devono trovarsi nello stesso Paese del sito.
  • Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione, pertanto tutti i magazzini e i centri di lavoro del sito devono appartenere allo stesso gruppo di pianificazione.
  • Un sito è collegato a una società logistica.

È possibile collegare un sito a un'unità aziendale o un'unità aziendale a un sito.

Se un'unità aziendale è collegata a un sito, le entità del sito appartengono all'unità aziendale. Se invece un sito è collegato a un'unità aziendale, le entità dell'unità aziendale appartengono al sito.

Ubicazione approntamento

L'ubicazione di approntamento.

Container spedizione
Carico

Il carico della spedizione contenente la riga di spedizione.

Container spedizione

Il container di spedizione della spedizione contenente la riga di spedizione.

Polizza di carico
Stampa polizze di carico

Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa una riga di spedizione sulla polizza di carico.

Riga gruppo

Il numero di posizione della polizza di carico utilizzata per raggruppare uno o più numeri di posizione della spedizione. Questo numero si riferisce a un numero di posizione esistente della spedizione.

Materiale pericoloso

Se la casella di controllo è selezionata, nella spedizione è contenuto materiale pericoloso.

Classe di rischio

Codice indicante il tipo di rischio. Questo codice viene utilizzato solo nel caso di una spedizione contrassegnata come contenente materiale pericoloso.

Accettazione
Accettazione origine richiesta
Accettazione origine

Se la casella di controllo è selezionata, le merci devono essere accettate da un rappresentante del cliente presso l'ubicazione del terzista o del fornitore. Questa attività viene eseguita nell'ambito del processo di spedizione.

Nota

LN seleziona automaticamente questo campo durante la creazione della riga di spedizione se il campo Punto accettaz. della sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) è impostato su Accettazione origine o Accettazione origine e destinazione.

Quantità accettata

La quantità accettata espressa nell'unità di misura scorte.

Nota
  • Il valore predefinito è 0.
  • Per accettare la quantità prelevata totale, fare clic su Accetta nel menu appropriato. In questo campo viene inserita la quantità prelevata.
  • Non è possibile rettificare la quantità di questo campo nei seguenti casi:

    • La riga di spedizione contiene unità di gestione, dettagli di punto di magazzinaggio o materiali da imballaggio. Le quantità accettate vengono rettificate nelle sessioni pertinenti.
    • La spedizione corrente non è stata presentata per l'accettazione.
    • L'accettazione è stata completata per la riga di spedizione corrente.

Testo

Il testo relativo all'accettazione all'origine.

Nota

Se lo Stato della spedizione è impostato su Conferma in corso o Confermato, non è possibile modificare il valore di questo campo.

Accettazione destinazione richiesta
Accettazione destinazione

Se la casella di controllo è selezionata, le merci devono essere accettate presso l'ubicazione del cliente. Questa attività viene eseguita nell'ambito del processo di ricevimento.

Nota

LN seleziona automaticamente questo campo durante la creazione della riga di spedizione se il campo Punto accettaz. della sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) è impostato su Accettazione destinazione o Accettazione origine e destinazione.

Quantità rifiutata

La quantità delle scorte rifiutata presso l'ubicazione del cliente espressa nell'unità di misura scorte specificata nella spedizione.

  • Il campo è abilitato se è selezionata la casella di controllo Accettazione destinazione.
  • Il valore di questo campo è modificabile se lo Stato della spedizione è impostato su Confermato.
  • Il valore di questo campo non è modificabile se nell'intestazione della spedizione disponibile nella sessione Spedizioni (whinh4130m000) è selezionato il campo Accettata.

Testo

Il testo relativo all'accettazione a destinazione.

Nota

Questo campo è disabilitato nei seguenti casi:

  • Lo Stato della spedizione è impostato su un valore diverso da Confermato.
  • La casella di controllo Accettata è selezionata nell'intestazione della spedizione disponibile nella sessione Spedizioni (whinh4130m000).
Valore eff. doganali

Il prezzo commerciale per quantità unitaria dell'articolo riga, espresso nella valuta ordine.

Nota

Poiché questo campo è rivolto alla valutazione degli effetti doganali, il prezzo di vendita viene ricavato per impostazione predefinita.

Valuta valore agli effetti doganali

Mezzo di scambio solitamente accettato, ad esempio monete e banconote.

In LN sono disponibili i seguenti tipi di valuta:

  • Valuta locale, utilizzata internamente dalle società per eseguire determinate operazioni, ad esempio calcolare i costi e registrare i budget e gli importi di imposta
  • Valuta transazione, utilizzata nell'ambito delle transazioni con i Business Partner, ad esempio ordini e fatture
Paese di origine

Il Paese da cui proviene l'articolo. In alcuni Paesi è obbligatorio stampare il Paese di origine sui documenti di spedizione.

Quando degli articoli provenienti da fornitori internazionali vengono ricevuti, ispezionati e stoccati in modo anonimo nel magazzino, il collegamento con il Paese di origine va perduto. Tali articoli pertanto non presentano alcun riferimento al relativo Paese di origine quando vengono prelevati e spediti in una fase successiva. Il Paese di origine della riga di spedizione viene ricavato per impostazione predefinita dal campo Paese di origine della sessione Articoli (tcibd0501m000). Se le merci di una spedizione sono state acquistate in un altro Paese, è possibile cambiare il Paese di origine in questo campo. LN stampa il Paese di origine sulla distinta di spedizione. Se la distinta di spedizione viene stampata, non è possibile cambiare il Paese di origine.

Quantità ricevuta con conferma EDI

La quantità ricevuta e confermata dal cliente.

Tale quantità consente di evidenziare eventuali differenze tra la quantità spedita e quella ricevuta.

Rettifica automatica di quantità non spedita

Se la casella di controllo è selezionata, LN crea ed elabora una rettifica automatica per la quantità non spedita, data dalla differenza tra la Quantità spedita e la Quantità prelevata nella sessione corrente. La quantità non spedita viene inoltre rimossa dalle scorte.

Se la casella di controllo non è selezionata, ed è presente una quantità non spedita, la quantità rimane nell'ubicazione di approntamento. È quindi possibile trasferire tale quantità in un'altra ubicazione, per effettuare un'altra rettifica, oppure rinviare la quantità alle ubicazioni per grandi quantità o di prelievo.

Motivo

Il codice motivo della rettifica. Se la casella di controllo Rettifica automatica di quantità non spedita è selezionata, questo campo è obbligatorio.

Scorte non spedite pagate da

La parte che deve pagare le merci non spedite se tali merci devono essere rimosse dalle scorte mediante un ordine di rettifica.

Le merci non spedite vengono rimosse dalle scorte mediante l'ordine di rettifica se è selezionata la casella di controllo Rettifica automatica di quantità non spedita.

Valori consentiti

  • In base a termini e condizioni

    Le merci non spedite vengono pagate dal proprietario delle scorte. Il proprietario viene visualizzato nella sessione Proprietà riga spedizione (whinh4138m000). Se tuttavia la casella di controllo Discrepanze scorte pagate da Business Partner della sessione Termini e condizioni logistica (tctrm1140m000) è deselezionata, le scorte devono essere pagate dalla propria società.
  • Propria società

    Le merci non spedite vengono pagate dalla propria società.

Questo campo non è disponibile se la riga di spedizione corrente è stata confermata o se la casella di controllo Rettifica automatica di quantità non spedita è deselezionata.

Specifiche
Configurazione
Allocato a BP 'Destinazione vendita'

Il Business Partner 'Destinazione vendita' a cui sono allocate le scorte.

LN può utilizzare gli articoli forniti dall'ordine corrente per soddisfare un ordine per questo Business Partner 'Destinazione vendita'. LN non utilizza questi articoli per altri Business Partner.

Allocato a BP 'Destinazione spedizione'

Il Business Partner 'Destinazione spedizione' a cui sono allocate le scorte.

ID elenco opzioni

Identificazione delle opzioni e delle caratteristiche di un articolo configurato. L'ID viene utilizzato nella specifica dell'articolo per far corrispondere fornitura e domanda.

Le specifiche ASN includono l'ID elenco opzioni. Le specifiche ASN vengono compilate in base ai dati immessi nella sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000). Le specifiche della riga ordine in ingresso vengono invece ricavate dalla riga programma acquisti.

Per gli articoli acquistati configurabili in Magazzino, fa parte delle specifiche soltanto l'ID elenco opzioni. Le scorte pertanto vengono gestite per ID elenco opzioni e corrispondono al totale delle scorte di tutte le varianti di prodotto con lo stesso ID elenco opzioni.

Nota
  • Il campo viene visualizzato soltanto se la casella di controllo Controllo assemblaggio (ASC) della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata.

  • Il campo viene completato soltanto per gli articoli acquistati configurabili e per gli articoli di assemblaggio prodotto (FAS).

Variante prodotto origine

Per variante di prodotto si intende una configurazione univoca di un articolo configurabile. La variante è il risultato del processo di configurazione e comprende informazioni quali le opzioni di caratteristica, i componenti e le operazioni.

Esempio

Articolo configurabile: trapano elettrico

Opzioni:

  • 3 tipi di alimentazione (batterie, 12 V o 220 V)
  • 2 colori (blu, grigio)

Con queste opzioni può essere prodotto un totale di 6 varianti di prodotto.

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Informazioni aggiuntive
Campo aggiuntivo

Campi di diverso formato e definiti dall'utente che possono essere aggiunti a varie sessioni, all'interno delle quali sono modificabili dagli utenti stessi. Nessuna logica funzionale è collegata al contenuto di questi campi.

È possibile collegare campi di informazioni aggiuntive alle tabelle del database. Quando sono collegati a una tabella, i campi sono visualizzati nelle sessioni corrispondenti alle tabelle del database. Ad esempio, nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) viene mostrato come ulteriore campo un campo definito per la tabella whinh200.

Il contenuto dei campi aggiuntivi può essere trasferito da una tabella all'altra. Ad esempio, le informazioni specificate nel campo di informazioni aggiuntive A della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) sono trasferite al campo A corrispondente della sessione Spedizioni (whinh4130m000). A tal fine, nelle tabelle whinh200 e whinh430 (whinh430 corrisponde alla sessione Spedizioni (whinh4130m000)) devono essere presenti campi di informazioni aggiuntive con identico formato e denominati A.

Specifiche
Pegging domanda
Specifiche

Se la casella di controllo è selezionata, sono presenti specifiche per gli articoli inclusi nella riga di spedizione corrente.

Business Partner 'Destinazione vendita'

Il business partner 'Destinazione vendita' a cui sono state allocate le scorte.

LN può utilizzare le scorte specificate in questo record per il Business Partner definito in questo campo. Tali scorte non vengono utilizzate per altri Business Partner.

Tipo Business Object

Il tipo di ordine a cui sono state allocate le scorte, ad esempio Ordine di vendita oppure Ordine di assistenza.

Nota

I campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:

  • Tipo Business Object
  • Business Object
  • Riferimento Business Object

Valori consentiti

Assistenza (Manuale)

Ordine di manutenzione postvendita

ordine di manutenzione postvendita

Manutenzione postvendita (Manuale)

Ordine intervento manutenzione

ordine di manutenzione

Ordine intervento manutenzione (Manuale)
Ordine di vendita

ordine di vendita

Programma vendite

programma vendite

Non applicabile

Vendite (Manuale)

Ordine di assistenza

ordine di assistenza

Business Object

L'ordine o la riga di ordine a cui sono state allocate le scorte.

Nota

I campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:

  • Tipo Business Object
  • Business Object
  • Riferimento Business Object

Riferimento Business Object

Il numero di riga dell'ordine di origine a cui sono stati allocati gli articoli.

Riferimento

Un codice di riferimento a cui sono state allocate le scorte.

LN può utilizzare le scorte definite da questo record per soddisfare una domanda specificata da questo riferimento e per nessun altro scopo.

LN può utilizzare questo campo in due modi:

  • Se il campo Business Partner 'Destinazione vendita' è specificato, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un codice di riferimento definito da un cliente.
  • Se il campo Business Partner 'Destinazione vendita' è vuoto, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un riferimento interno.

È possibile utilizzare un codice di riferimento per mantenere collegata una raccolta di parti anche se sono incluse in cicli di spedizione differenti, ad esempio se alcune delle parti vengono trasportate a un terzista che provvederà a restituirle in un secondo momento.

Indicatore

La fase successiva della procedura di spedizione da eseguire per la riga di spedizione.

Attività

La sessione utilizzata per eseguire la fase successiva della procedura di spedizione per la riga di spedizione.