Spedizioni (whinh4130m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire le spedizioni. È inoltre possibile utilizzare questa sessione per confermare le spedizioni.

È possibile gestire solo i dettagli delle spedizioni che non sono state confermate.

Per visualizzare la sequenza delle distinte di carico di una spedizione presente in un carico, selezionare la spedizione e scegliere Distinta di carico dal menu appropriato. Vengono visualizzati il carico contenente la spedizione e la sequenza delle distinte di carico. Per generare distinte di carico, scegliere Distinta di carico dal menu Stampa.

Per creare manualmente una spedizione, fare clic su Aggiungi nuovo/a Spedizione sulla barra degli strumenti.

Nota
  • Utilizzare la sezione Rappresentazioni grafiche per visualizzare l'ubicazione di Indirizzo 'Origine spedizione' e Indirizzo 'Destinazione spedizione'. Selezionare un solo record per volta.
  • L'opzione Sequenza spedizione è abilitata soltanto se per la spedizione selezionata è disponibile la sequenza di spedizione. Scegliere Sequenza spedizione dal menu Riferimenti per avviare la sessione Sequenza spedizione (whinh4520m000). Nella sessione vengono visualizzate le spedizioni ordinate per ID spedizione, Sequenza lavoro, Riga spedizione e Riga programma vendite.
  • Se l'ordine di magazzino per cui è stata creata la spedizione presenta una delle seguenti impostazioni relative al tipo di ordine, le informazioni sull'ordine di magazzino vengono visualizzate nella scheda Ordine della sessione di dettagli:

    • Set ordini singoli per spedizione
    • Ordine singolo per spedizione
    • Ordine singolo per carico
  • Nella sessione Carichi e spedizioni ordini di magazzino (whinh4545m000) è disponibile una panoramica relativa ai carichi, ai container spedizione e alle spedizioni per ogni ordine di magazzino.
  • In questa sessione è possibile accedere alla sessione Elaborazione fatture proforma (whinh4279m000) utilizzando l'opzione Elaborazione fatture proforma del menu Azione.
    • Questa opzione è abilitata soltanto se lo stato della spedizione (singola) selezionata è impostato su Bloccato o Confermato.
    • Se sono selezionate più spedizioni, per l'elaborazione delle fatture proforma vengono prese in considerazione soltanto le spedizioni il cui stato è Bloccato o Confermato.
  • In questa sessione è possibile accedere alla sessione Elaborazione fatture (whinh4279m100) utilizzando l'opzione Elaborazione fatture del menu Azione.
    • Questa opzione è abilitata soltanto se lo stato della spedizione (singola) selezionata è impostato su Confermato.
    • Se sono selezionate più spedizioni, per l'elaborazione della fattura standard (definitiva) vengono prese in considerazione soltanto le spedizioni il cui stato è Confermato.
Seq. distinte carico

Il numero di sequenza delle distinte di carico della spedizione. È possibile generare le distinte di carico per le spedizioni e la relativa sequenza mediante la sessione Generazione distinta di carico (whinh4445m000).

ID spedizione

Tutte le merci trasportate a un determinato indirizzo, in data e ora specifiche, lungo un dato percorso. Parte identificabile di un carico.

Stato

Lo stato della spedizione.

Valori consentiti

Aperto

Non è possibile stampare i documenti di spedizione e quindi non è possibile eseguire la spedizione. È possibile, tuttavia, modificare le quantità e comporre i carichi e le spedizioni. È possibile generare le unità di gestione.

Parzialmente bloccato

È possibile stampare i documenti di spedizione. Le spedizioni e le righe di spedizione possono essere modificate. È possibile generare le unità di gestione.

Bloccato

La spedizione e le righe di spedizione sono pronte per la spedizione. È possibile stampare i documenti di spedizione. Non è possibile modificare spedizioni e righe spedizione. È possibile generare le unità di gestione.

Confermato

La spedizione e le righe di spedizione sono state spedite e stanno per lasciare il magazzino. È possibile stampare i documenti di spedizione se la fase di sblocco non è inclusa nelle procedure spedizione. Le transazioni finanziarie e le transazioni scorte vengono eseguite per gli articoli inviati. È possibile generare le unità di gestione. È possibile creare le ASN.

Previsto

Lo stato iniziale, se è stato specificato l’utilizzo delle spedizioni previste. La spedizione e le righe di spedizione sono state create al momento della creazione delle righe ordine di uscita.

Nota

Lo stato della spedizione Previsto non è applicabile se non è selezionata la casella di controllo Spedizioni previste in uso della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).

Lo stato della spedizione Previsto non è applicabile per le spedizioni manuali.

Lo stato della spedizione è sempre derivato.

Stato conformità documento

Lo stato di conformità documento risultante dalle verifiche di conformità commercio globale o lettera di credito eseguite per la spedizione.

Questo stato viene aggiornato tramite le righe di spedizione. Se le righe di spedizione hanno stati differenti, viene visualizzato lo stato di conformità documento meno recente di una riga di spedizione.

Le impostazioni dei parametri e le impostazioni di singoli articoli, deliverable di contratto, ordini di vendita o ordini di acquisto determinano se la conformità documento include le lettere di credito, la conformità commercio globale o entrambe.

È inoltre possibile avviare manualmente le verifiche di conformità tramite l'opzione Verifica conformità documento disponibile nel menu appropriato delle sessioni relative alle spedizioni o alle righe di spedizione.

Nota

Se è attivata la verifica di conformità commercio globale o lettera di credito, è possibile confermare la spedizione solo se lo stato è Convalidato. Se si conferma una spedizione con alcune righe di spedizione non convalidate, vengono confermate solo le righe di spedizione convalidate, mentre la spedizione rimane non confermata.

Valori consentiti

Da convalidare

È necessario eseguire la verifica di conformità del documento.

Convalida...

La verifica di conformità del documento ha avuto esito positivo, ma è in attesa di approvazione.

Errore di convalida

Si è verificato un errore durante la verifica di conformità del documento, è necessario correggerlo ed effettuare una nuova convalida.

Convalidato

La verifica di conformità del documento ha avuto esito positivo oppure si è verificato un errore, ma la verifica è stata comunque convalidata da un utente autorizzato.

Non applicabile

Non sono richieste verifiche di conformità del documento.

Consenti modifiche a spedizione

Se la casella di controllo è selezionata, è possibile aggiungere o rimuovere righe di spedizione finché la spedizione non assume lo stato Confermato. Per spedizioni con stato Previsto, sono consentiti gli aggiornamenti provenienti dalle righe ordine di uscita collegate.

Spedizione con più magazzini

Se la casella di controllo è selezionata, la spedizione corrente comprende righe di spedizione di magazzini diversi.

Blocco obbligatorio

Se la casella di controllo è selezionata, è obbligatorio bloccare spedizioni e carichi. Questa casella di controllo è selezionata se la casella di controllo Blocco obbligatorio della sessione Righe spedizione (whinh4131m000) è selezionata per una o più righe di spedizione collegate.

Conferma basata su unità di gestione

Se la casella di controllo è selezionata, è necessario confermare le unità di gestione della spedizione prima di poter confermare la spedizione stessa. Questa casella di controllo è selezionata se nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000) la casella di controllo Conferma basata su unità di gestione è selezionata per una o più righe di spedizione collegate.

Stampa dei documenti di spedizione da applicazione esterna

Se la casella di controllo è selezionata, i documenti di spedizione vengono stampati da un'applicazione esterna prima della conferma della spedizione.

Completo

Se la casella di controllo è selezionata, i documenti di spedizione vengono stampati da un'applicazione esterna prima della conferma della spedizione.

Completo

Se la casella di controllo è selezionata, vengono confermate le unità di gestione delle righe di spedizione collegate. È possibile confermare la spedizione.

Inoltrato per accettazione

Se la casella di controllo è selezionata, è possibile compilare i campi di accettazione dell'origine. Per ulteriori informazioni, consultare Accettazione all'origine - procedura

Nota

Dopo il completamento dell'accettazione dell'origine, questa casella di controllo rimane selezionata.

Data confermata

La data in cui è stata confermata la spedizione.

Stato di pubblicazione

Lo stato di pubblicazione della spedizione.

Nota

Questo campo è applicabile solo se la funzionalità pubblicazione di BOD risulta implementata.

Valori consentiti

Da pubblicare

Lo stato iniziale se la spedizione o il carico sono stati creati, oppure se la spedizione o il carico erano impostati su Bloccato e sono stati riaperti.

Pubblicata

La spedizione o il carico possono essere:

  • Bloccato o Confermato, se la convalida di spedizione non è applicabile.
  • Previsto, con pubblicazione manuale della spedizione mediante l’opzione Pubblica spedizione o Pubblica carico del menu appropriato nella sessione Spedizioni (whinh4130m000) oppure Carichi (whinh4140m000).
Modificata

Lo stato di pubblicazione era Pubblicata e l'utente ha modificato, ma non pubblicato, i dati relativi alla spedizione o al carico.

Non applicabile

La pubblicazione BOD non è applicabile.

Convalida spedizione

Se la casella di controllo è selezionata, la convalida di spedizione è obbligatoria per la spedizione.

Questa casella di controllo è di sola lettura. Viene selezionata se per il tipo di ordine da cui viene generata la spedizione è specificata la convalida di spedizione.

Completo

Se la casella di controllo è selezionata, la spedizione è stata convalidata.

Sostituito

Se la casella di controllo è selezionata, la spedizione è confermata da un utente autorizzato, anche in presenza di errori di convalida.

Spedizione
Spedizione
Serie

Per le spedizioni create manualmente, selezionare le serie desiderate. Le serie selezionate in questo campo vengono utilizzate per creare il codice identificativo della spedizione creata manualmente. Il codice identificativo viene visualizzato nel campo ID spedizione della sessione corrente. Dopo il salvataggio della spedizione, LN cancella il contenuto del campo.

Carico

Il carico della spedizione.

Container spedizione

Il container di spedizione.

Unità di gestione

L'unità di gestione da spedire.

Procedura

La procedura di spedizione che determina il modo in cui viene elaborata la spedizione. Per le spedizioni create manualmente, è possibile selezionare le procedure desiderate.

Riferimento spedizione

Il riferimento della spedizione determina, tra gli altri criteri, il modo in cui le merci prelevate dal magazzino del fornitore vengono raggruppate in spedizioni. Gli articoli nelle righe programma vendite che hanno lo stesso riferimento spedizione devono essere spedite al cliente come spedizione singola. Nel settore automobilistico questo processo viene indicato con l'acronimo PUS (Pick-up Sheet, Scheda prelievi).

LN recupera il valore del riferimento spedizione per questo campo dal campo Riferimento spedizione della sessione Righe programmi vendite (tdsls3107m000). Il riferimento spedizione viene trasmesso dalla riga di uscita alla riga di spedizione.

Nota
  • Non è possibile cambiare il riferimento spedizione se è stato creato un avviso.

  • È possibile specificare manualmente il riferimento spedizione solo per gli ordini di magazzino manuali, altrimenti viene determinato dall'ordine di origine.

Ordine cliente

Il numero dell'ordine di acquisto del business partner 'Destinazione vendita'.

Generale
Manuale

Se la casella di controllo è selezionata, la spedizione viene creata manualmente. Se la casella di controllo non è selezionata, la spedizione viene generata da una riga ordine di uscita. Questo è un campo di sola lettura.

Riferimento spedizione singolo per Spedizione

Riferimento spedizione singolo per Spedizione Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in base al riferimento spedizione.

Punto di consegna singolo per Spedizione

Punto di consegna singolo per Spedizione Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in base ai punti di consegna.

Nota

LN seleziona la casella di controllo se in una delle righe di spedizione è incluso un ordine per cui la casella di controllo Punto di consegna singolo per Spedizione è selezionata nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).

Ordine cliente singolo per Spedizione

Se la casella di controllo è selezionata, LN raggruppa in una spedizione gli avvisi di uscita con lo stesso numero di ordine di cliente. Una spedizione può includere consegne a più ordini di cliente, in base agli altri criteri di generazione delle spedizioni.

Riga singola per Spedizione

Se la casella di controllo è selezionata, LN consente di creare un'unica riga per una spedizione selezionata.

Testo

Se la casella di controllo è selezionata, per la spedizione corrente è disponibile un testo aggiuntivo.

Costi aggiuntivi

Il campo determina se durante la conferma della spedizione vengono o meno (ri)calcolati i costi aggiuntivi.

Stato di Costi aggiuntivi

  • Non calcolato:

    LN calcola i costi aggiuntivi.

  • Modificato:

    A seguito di una modifica nella composizione di spedizione, può venire eseguito un ricalcolo in base al parametro Ricalcolo costi aggiuntivi nella sessione Parametri Vendite (tdsls0100s000). La rigenerazione delle righe costi aggiuntivi non incide sulle righe inserite manualmente.

  • Calcolato: I costi aggiuntivi vengono calcolati.

  • Non applicabile: Il costo aggiuntivo per le spedizioni non è applicabile.

Per ulteriori informazioni, consultare Costi aggiuntivi in Magazzino.

Metodo di calcolo costi aggiuntivi

Il campo determina il metodo di calcolo dei costi aggiuntivi nell'ordine specifico.

Valori consentiti:

  • Basato su intestazione: I costi aggiuntivi vengono calcolati in base al valore dell'intestazione della spedizione.
  • Basato su riga: I costi aggiuntivi vengono calcolati in base al valore della riga di spedizione.
  • Non applicabile: Il costo aggiuntivo per le spedizioni non è applicabile.
Documenti stampati
Polizza di carico

Se la casella di controllo è selezionata, LN ha stampato la polizza di carico.

Documento di trasporto

Se la casella di controllo è selezionata, LN ha stampato il documento di trasporto.

Ignora Blocca in caso di scostamento definizione imballaggio

Indica se la spedizione è bloccata se la struttura dell'unità di gestione e la definizione di imballaggio per una spedizione sono diverse.

Data documento di trasporto

La data del documento di trasporto.

La data viene stampata sul documento di trasporto quando viene stampato per una spedizione bloccata e quando viene riaperta la spedizione. La data corrente viene stampata sul documento di trasporto alla ristampa di quest'ultimo dopo il blocco o la conferma della spedizione.

Distinta di carico

Se la casella di controllo è selezionata, LN ha stampato la distinta di carico.

Nota consegna

Se la casella di controllo è selezionata, LN ha stampato la nota di consegna.

Distinta di spedizione

Se la casella di controllo è selezionata, per la spedizione corrente viene stampata la distinta di spedizione.

Nota di consegnapreliminare

Il numero di identificazione preliminare della nota di consegna che fa riferimento alla spedizione corrente. Per le spedizioni create manualmente, in questo campo è possibile selezionare il numero della nota di consegna.

Peso/Dimensioni
Imballaggio
Articolo imballaggio

L'articolo da imballaggio per la spedizione. Gli articoli da imballaggio indicati come riutilizzabili nella sessione Articoli imballaggio (whwmd4105s000) vengono conteggiati come spediti e ricevuti dal magazzino in base a ogni business partner nella sessione Articoli imballaggio per Business Partner (whwmd4107m000).

Quantità articoli imballaggio

Il numero di articoli da imballaggio per la spedizione.

Peso
Peso lordo

Il peso totale delle merci della spedizione.

Questo campo è di sola lettura se la spedizione è confermata o bloccata. Se alla spedizione è collegata un'unità di gestione, il peso totale viene ricavato da tale unità.

Il peso totale viene aggiornato nei seguenti casi:

  • Vengono aggiunte o rimosse righe di spedizione.
  • Il peso lordo delle righe di spedizione viene modificato.
  • Gli articoli da imballaggio o le relative quantità vengono modificate.
Unità

L'unità di misura in cui è espresso il peso. Questa unità di misura viene utilizzata nel package Magazzino per gestire la capacità dell'ubicazione in termini di peso.

Ad esempio:

  • Peso massimo
  • Peso disponibile
Dimensioni
Lunghezza

La lunghezza della spedizione.

Questo campo è disattivato per le spedizioni confermate o bloccate. Se un'unità di gestione è collegata alla spedizione, questo valore viene recuperato dal campo Lunghezza della sessione Unità di gestione (whwmd5130m000). Se un articolo da imballaggio viene aggiunto o aggiornato, questo campo viene aggiornato con la larghezza dell'articolo da imballaggio.

Unità

L'unità utilizzata per esprimere la lunghezza della spedizione. Per impostazione predefinita, viene utilizzato il valore dell'unità di lunghezza indicata nella sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000).

Larghezza

La larghezza della spedizione.

Questo campo è disattivato per le spedizioni confermate o bloccate. Se un'unità di gestione è collegata alla spedizione, questo valore viene recuperato dal campo Larghezza della sessione Unità di gestione (whwmd5130m000). Se un articolo da imballaggio viene aggiunto o aggiornato, questo campo viene aggiornato con la larghezza dell'articolo da imballaggio.

Altezza

L'altezza della spedizione.

Questo campo è disattivato per le spedizioni confermate o bloccate. Se un'unità di gestione è collegata alla spedizione, questo valore viene recuperato dal campo Altezza della sessione Unità di gestione (whwmd5130m000). Se un articolo da imballaggio viene aggiunto o aggiornato, questo campo viene aggiornato con l'altezza dell'articolo da imballaggio.

Superficie

La superficie della spedizione. LN rettifica questo valore in caso di modifica della profondità o della larghezza.

Questo campo è di sola lettura se la spedizione è confermata o bloccata. Se alla spedizione è collegata un'unità di gestione, la superficie viene ricavata da tale unità. Se un articolo da imballaggio viene aggiunto o aggiornato, questo campo viene aggiornato con la superficie di tale articolo.

Unità

L'unità di misura utilizzata per esprimere la superficie della spedizione. Per impostazione predefinita, viene inserito il valore Unità area deriv. specificato nella sessione Relazioni tra unità di dimensione (tcmcs1101m000).

Volume

Il volume della spedizione. LN rettifica questo valore in caso di modifica dell'altezza, della profondità o della larghezza. Questo campo è di sola lettura se la spedizione è confermata o bloccata. Se alla spedizione è collegata un'unità di gestione, il volume viene ricavato da tale unità.

Unità

L'unità di misura utilizzata per esprimere il volume della spedizione. Per impostazione predefinita, viene inserito il valore Unità volume deriv. specificato nella sessione Relazioni tra unità di dimensione (tcmcs1101m000).

Origine/Destinazione spedizione
Origine spedizione
Società 'Origine spedizione'

La società per la quale sono definiti i dati 'Origine spedizione'.

Origine spedizione

Tipo utilizzato insieme al codice di origine di spedizione per identificare l'origine esatta di un ordine di magazzino.

Al tipo 'Origine spedizione' è possibile assegnare i valori riportati di seguito:

  • Business Partner
  • Magazzino
  • Centro di lavoro
  • Progetto
Codice 'Origine spedizione'

Codice utilizzato insieme al codice 'Origine spedizione' per identificare l'origine esatta di un ordine di magazzino.

Sito 'Origine spedizione'

Il sito dal quale vengono spedite le merci.

Ubicazione approntamento

Banchina di spedizione del magazzino in cui vengono tenuti gli articoli fino a quando vengono caricati sul mezzo di trasporto per la spedizione.

Indirizzo 'Origine spedizione'

L'indirizzo dal quale le merci vengono spedite.

Destinazione spedizione
Società 'Destinazione spedizione'

La società per la quale sono definiti i dati 'Destinazione spedizione'.

Tipo 'Destinazione spedizione'

Il tipo 'Destinazione spedizione'. Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di carichi in base alla casella di controllo Codice 'Destinazione spedizione' singolo per Carico.

Codice 'Destinazione spedizione'

Il codice di 'Destinazione spedizione'. Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di carichi in base alla casella di controllo Codice 'Destinazione spedizione' singolo per Carico.

Descrizione 'Destinazione spedizione'

La descrizione o il nome del codice.

Sito 'Destinazione spedizione'

Il sito al quale vengono spedite le merci.

Indirizzo 'Destinazione spedizione'

Il codice dell'indirizzo a cui consegnare le merci.

Nota

È possibile modificare questo campo soltanto nei seguenti casi:

  • Per le spedizioni con stato Aperto.
  • Se il campo Destinazione spedizione è impostato su Business Partner.
Punto di consegna

Punto di consegna Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in base ai punti di consegna.

Nota

È possibile modificare questo campo soltanto nei seguenti casi:

  • Per le spedizioni con stato Aperto.
  • Se il campo Destinazione spedizione è impostato su Business Partner.
Nota

Se la casella di controllo Punto di consegna singolo per Spedizione è selezionata, LN recupera il valore dal campo Punto di consegna della sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000).

Data di ricevimento pianificata

La data di ricevimento pianificata.

Intervallo date spedizione
Intervallo date spedizione

È possibile aggiungere alla spedizione righe ordine di uscita con una data di consegna pianificata uguale o successiva alla data indicata nel campo.

Quando vengono generate spedizioni, LN determina il valore predefinito di Intervallo date spedizione in base al valore del campo Genera spedizioni della sessione Magazzini (whwmd2500m000).

Nota

È possibile modificare il valore solo se lo stato della spedizione è Aperto.

A data spedizione

È possibile aggiungere alla spedizione righe ordine di uscita con una data di consegna pianificata uguale o precedente alla data indicata nel campo.

Quando vengono generate spedizioni, LN determina il valore predefinito del campo A data spedizione in base al valore del campo Genera spedizioni della sessione Magazzini (whwmd2500m000).

Nota

È possibile modificare il valore solo se lo stato della spedizione è Aperto.

Fatturazione
Fatturazione
Ufficio

L'ufficio responsabile della fattura di trasporto. Il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di origine.

Paese destinatario imposta

Il paese destinatario imposta del business partner 'Origine fattura'.

Il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di origine, ad eccezione delle spedizioni correlate a ordini di trasferimento.

Se la spedizione è correlata a un ordine di trasferimento, il valore del campo Paese destinatario imposta viene recuperato dalla fattura interna dell'ordine di commercio interaziendale relativo all'ordine di trasferimento. Se non sono presenti ordini di commercio interaziendale, oppure se l'ordine di commercio interaziendale non è associato ad alcuna fattura, il valore del campo Paese destinatario imposta viene recuperato dall'indirizzo 'Origine spedizione'.

LN utilizza il valore del campo Paese destinatario imposta per recuperare l'ID registrazione stampato sui seguenti report:

  • Documento di trasporto
  • Distinta di spedizione
Numero identificativo personale

La partita IVA dell'ufficio responsabile della fattura. Il valore di questo campo viene ricavato dai dati relativi alle imposte e alla registrazione dell'ordine di origine della spedizione.

Nella sessione Dati imposte e registrazione (tctax2150m000) sono presenti i i dati relativi alle imposte e alla registrazione per gli ordini.

Nota

Questo campo è applicabile se nella sessione Parametri di registrazione globali (tctax2100m000) sono specificate le seguenti impostazioni:

  • Il campo Gestione registrazione estesa è impostato su Attivo.
  • La casella di controllo Giurisdizione facoltativa a livello di regione/provincia è selezionata.
Business Partner 'Destinazione fattura'

Business Partner a cui si inviano le fatture. In genere, rappresenta il reparto contabilità fornitori di un cliente. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, il metodo e la frequenza di fatturazione, le informazioni relative al limite di credito del cliente, i termini e il metodo di pagamento e il Business Partner 'Origine pagamento' interessato.

Società di fatturazione

La società LN a cui viene inviata la fattura. Per ulteriori informazioni, consultare Costi aggiuntivi in Magazzino. La società di fatturazione viene recuperata quando viene combinata una fattura nel package Fatturazione.

Nota

Il campo è sempre vuoto quando la casella di controllo Più fatture è selezionata.

Numero fattura

Il numero identificativo della fattura.

Data fattura

La data di creazione della fattura.

Business Partner 'Destinazione vendita'

Il codice del contatto del business partner 'Destinazione vendita'.

Numero identificativo Business Partner

Partita IVA del business partner 'Destinazione vendita'. Il valore di questo campo viene ricavato dai dati relativi alle imposte e alla registrazione dell'ordine di origine della spedizione.

Nella sessione Dati imposte e registrazione (tctax2150m000) sono presenti i i dati relativi alle imposte e alla registrazione per gli ordini.

Nota

Questo campo è applicabile se nella sessione Parametri di registrazione globali (tctax2100m000) sono specificate le seguenti impostazioni:

  • Il campo Gestione registrazione estesa è impostato su Attivo.
  • La casella di controllo Giurisdizione facoltativa a livello di regione/provincia è selezionata.
Paese imposta BP

Il paese destinatario imposta del business partner 'Destinazione fattura'.

Il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine di origine, ad eccezione delle spedizioni correlate a ordini di trasferimento.

Se la spedizione è correlata a un ordine di trasferimento, il valore del campo Paese destinatario imposta viene recuperato dalla fattura interna dell'ordine di commercio interaziendale relativo all'ordine di trasferimento. Se non sono presenti ordini di commercio interaziendale, oppure se l'ordine di commercio interaziendale non è associato ad alcuna fattura, il valore del campo Paese destinatario imposta viene recuperato dall'indirizzo 'Destinazione spedizione'.

LN utilizza il valore del campo Paese destinatario imposta Business Partner per recuperare l'ID registrazione stampato sui seguenti report:

  • Documento di trasporto
  • Distinta di spedizione
Fattura proforma elaborata

Se la casella di controllo è selezionata, la fattura proforma per la spedizione viene elaborata e archiviata nel package Fatturazione con un numero di fattura. Questo campo è di sola visualizzazione.

Nota
  • Questo campo non è applicabile se il package Fatturazione non è implementato.
Più fatture

LN seleziona la casella di controllo se la fattura viene emessa nel package Fatturazione, il numero di fattura è indicato nella spedizione e il nuovo numero di fattura è diverso da quello specificato per la spedizione.

Importi
Tipo di addebito

Il tipo di addebito. Questi codici vengono utilizzati nelle comunicazioni esterne tra Business Partner.

Nota

Se questo campo è impostato su Consolidato, nella sessione Addebiti di spedizione (whinh4122m000) sono presenti uno o più addebiti di spedizione o relativi alla riga di spedizione.

Importo addebito

L'importo dell'addebito, espresso nella valuta indicata nel campo Valuta.

Valuta

La valuta in cui viene espresso il valore totale delle merci.

Valore merci trasportate

Il valore totale delle merci spedite, espresso nella valuta indicata nel campo Valuta.

Trasporto
Trasporto
Vettore/LSP

Il vettore che trasporta le merci.

Itinerario

L'itinerario utilizzato per la spedizione delle merci. Se viene generato un avviso di uscita, è possibile selezionare tutti gli ordini di magazzino relativi a un determinato itinerario per effettuare un'unica consegna.

Termini di consegna

I termini di consegna.

Nota

È possibile modificare questo campo soltanto nei seguenti casi:

  • Per le spedizioni con stato Aperto.
  • Se il campo Destinazione spedizione è impostato su Business Partner.
Punto di cambio proprietà legale

I punti di cambio della proprietà legale.

Nota

È possibile modificare questo campo soltanto nei seguenti casi:

  • Per le spedizioni con stato Aperto.
  • Se il campo Destinazione spedizione è impostato su Business Partner.
Motivo trasporto

Il motivo trasporto. Il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine che ha dato origine alla spedizione corrente. Per le spedizioni create manualmente, è possibile selezionare un motivo di trasporto.

Cod. consegna

Il codice di consegna. Il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine che ha dato origine alla spedizione corrente. Per le spedizioni create manualmente, è possibile selezionare un codice di consegna.

N. tracciabilità vettore

Numero specificato dal vettore per identificare il carico o la spedizione. Il vettore utilizza questo numero a scopo di rintracciabilità.

N. tracciabilità

Il numero di tracciabilità del pacco che viene in genere fornito dai corrieri espressi, ad esempio il numero di una lettera di trasporto aereo. Il numero di tracciabilità viene ricevuto dai sistemi WMS tramite periferiche di scansione oppure viene inserito manualmente.

Costi di trasporto stimati

Il costo di trasporto stimato per una spedizione o un carico. Se vengono stimati costi di trasporto per spedizioni o carichi generati nel package Magazzino, le tariffe di trasporto utilizzate vengono recuperate direttamente dal modulo Determinazione dei prezzi. Vengono inclusi anche i costi aggiuntivi presenti nel package Spedizioni, se applicabili e impostati correttamente. Qualora la pianificazione del trasporto o la determinazione dei costi di trasporto sia già stata eseguita nel package Spedizioni, tali costi vengono recuperati nel campo Valuta costi di trasporto stimati per le spedizioni o i carichi che hanno origine dal package Magazzino.

Valuta dei costi di trasporto stimati

La valuta dei Valuta.

Spedizione pianificata per piano carichi

Se la casella di controllo è selezionata, la spedizione corrente è inclusa in un piano carichi creato nel package Spedizioni.

Informazioni EDI
Stato EDI

Lo stato del messaggio EDI. Per ulteriori informazioni, consultare Stato preavviso di spedizione.

Se non deve essere creato un preavviso di spedizione, lo stato corrisponde a Non applicabile.

È possibile specificare se è necessario preparare un messaggio EDI (n. 856) per il Business Partner 'Destinazione spedizione' nella sessione Messaggi EDI supportati per Business Partner (ecedi0111s000).

Testo EDI

Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.

Nel testo sono contenute informazioni EDI.

Pericoloso
Materiale pericoloso

Se la casella di controllo è selezionata, nella spedizione è contenuto materiale pericoloso.

Classe di rischio

Codice indicante il tipo di rischio. Questo codice viene utilizzato solo nel caso di una spedizione contrassegnata come contenente materiale pericoloso.

Ordine
Ordine
Origine ordine

L'origine dell'ordine di magazzino della spedizione corrente.

Ordine

L'ordine di magazzino della spedizione corrente.

Set

Il set di ordini dell'ordine di magazzino della spedizione corrente.

Ordine di gestione kit

Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di magazzino della spedizione è un ordine di gestione dei kit.

Articolo

L'articolo di kit secondario del set di ordini di magazzino per il quale viene creata la spedizione corrente.

Codice 'Origine spedizione'

La società da cui le merci vengono spedite.

La società 'Origine spedizione' è la società logistica a cui appartiene il magazzino indicato nel campo Codice 'Origine spedizione'.

Importante!

Il campo è rilevante soltanto se l'ordine di magazzino riguarda un trasferimento di magazzino multisocietà.

Codice 'Origine spedizione'

Il tipo di 'Origine spedizione' dell'ordine di magazzino per il quale viene creata la spedizione corrente.

Codice 'Origine spedizione'

Il codice di 'Origine spedizione' dell'ordine di magazzino per il quale viene creata la spedizione corrente.

Indirizzo 'Origine spedizione'

L'indirizzo 'Origine spedizione' dell'ordine di magazzino della spedizione corrente. ovvero l'indirizzo dell'entità indicata nel campo Codice 'Origine spedizione'.

Sito 'Origine spedizione'

Il sito dell'ordine di magazzino per la spedizione corrente, ovvero l'indirizzo dell'entità indicata nel campo Codice 'Origine spedizione'.

Indirizzo 'Origine spedizione'

L'indirizzo 'Origine spedizione' dell'ordine di magazzino della spedizione corrente. ovvero l'indirizzo dell'entità indicata nel campo Codice 'Origine spedizione'.

Codice 'Destinazione spedizione'

La società alla quale vengono spedite le merci.

La società 'Destinazione spedizione' è la società logistica a cui appartiene il magazzino indicato nel campo Codice 'Destinazione spedizione'.

Importante!

Il campo è rilevante solo se l'ordine di magazzino riguarda un trasferimento di magazzino multisocietà. Un ordine di magazzino riguarda un trasferimento di magazzino multisocietà nei casi riportati di seguito:

  • Il tipo di transazione scorte è Trasferimento.
  • Il tipo di 'Origine spedizione' e il tipo di 'Destinazione spedizione' sono entrambi Magazzino.
  • I magazzini specificati nei campi Codice 'Origine spedizione' e Codice 'Destinazione spedizione' appartengono a società logistiche diverse.
Codice 'Destinazione spedizione'

Il tipo 'Destinazione spedizione' è utilizzato insieme al codice 'Destinazione spedizione' per identificare la destinazione delle merci.

Il tipo 'Destinazione spedizione' può contenere i seguenti valori:

  • Business Partner
  • Magazzino
  • Centro di lavoro
  • Progetto
Codice 'Destinazione spedizione'

Codice utilizzato insieme al tipo 'Destinazione spedizione' per identificare la destinazione delle merci.

Sito 'Destinazione spedizione'

Il sito dell'ordine di magazzino per la spedizione corrente, ovvero l'indirizzo dell'entità indicata nel campo Codice 'Destinazione spedizione'.

Indirizzo 'Destinazione spedizione'

L'indirizzo al quale spedire le merci.

Nota

Durante la generazione di un avviso di uscita, è possibile selezionare tutti gli ordini di magazzino relativi allo stesso indirizzo 'Destinazione spedizione' per effettuare un'unica consegna.

Indirizzo 'Destinazione spedizione'

L'indirizzo al quale spedire le merci.

Nota

Durante la generazione di un avviso di uscita, è possibile selezionare tutti gli ordini di magazzino relativi allo stesso indirizzo 'Destinazione spedizione' per effettuare un'unica consegna.

Data/Ora cons. pianif.

Data pianificata per la consegna di una spedizione.

Nota

È possibile aggiornare la data di consegna pianificata presente in questo campo con la data di consegna pianificata del carico a cui appartiene la spedizione corrente. See Data di consegna pianificata - Carico.

Data/Ora cons. pianif.

Data pianificata per la consegna di una spedizione.

Data di ricevimento pianificata

Data prevista per l'arrivo delle merci nel magazzino di destinazione.

Tipo di transazione fattura

Il tipo di transazione della fattura. Il tipo di transazione della fattura viene recuperato quando viene combinata una fattura nel package Fatturazione.

Nota

Il campo è sempre vuoto quando la casella di controllo Più fatture è selezionata.

Peso netto

I pesi totali aggregati delle righe della spedizione. Questo campo è di sola lettura se la spedizione è confermata o bloccata. Se alla spedizione è collegata un'unità di gestione, il peso totale viene ricavato da tale unità.

LN modifica il peso netto se si verificano le seguenti condizioni:

  • Per le righe di spedizione sono definiti i valori relativi al peso.
  • Una o più righe vengono aggiunte o rimosse dalla spedizione.
  • Il peso di una o più righe di spedizione è cambiato.

Queste modifiche sovrascrivono eventuali valori inseriti manualmente.

Missione
Missione prelievo singola per Spedizione
Esecuzione

Il numero di esecuzione.

Missione prelievo

Ciclo di prelievo specifico eseguito da un impiegato o da un veicolo.

Accettazione
Accettazione origine richiesta
Accettazione origine

Se la casella di controllo è selezionata, le merci devono essere accettate da un rappresentante del cliente presso l'ubicazione del terzista o del fornitore. Questa attività viene eseguita nell'ambito del processo di spedizione.

Per ulteriori informazioni, consultare Accettazione spedizione DD 250.

Accettata all'origine

Se la casella di controllo è selezionata, l'utente ha accettato le merci. Per ulteriori informazioni, consultare Accettazione spedizione DD 250.

Accettata da

Il codice dell'utente che ha accettato le merci. Per ulteriori informazioni, consultare Accettazione spedizione DD 250.

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Data

La data in cui le merci vengono accettate dal rappresentante del cliente presso l'ubicazione del terzista o del fornitore.

Nota

Questo campo è abilitato soltanto se è selezionata la casella di controllo Accettata all'origine.

Il valore predefinito di questo campo viene inserito quando lo Stato della spedizione non è impostato su Bloccato.

Quando è selezionata la casella di controllo Accettata all'origine, in questo campo viene inserita la data corrente.

Per ulteriori informazioni, consultare Accettazione spedizione DD 250.

Accettazione destinazione richiesta
Accettazione destinazione

Se la casella di controllo è selezionata, le merci devono essere accettate presso l'ubicazione del cliente nell'ambito del processo di ricevimento.

Nota

Questa casella di controllo è selezionata se nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000) è selezionata la casella di controllo Accettazione destinazione per una delle righe di spedizione.

Per ulteriori informazioni, consultare Accettazione spedizione DD 250.

Accettata

Se la casella di controllo è selezionata, le merci sono accettate presso l'ubicazione del cliente nell'ambito del processo di ricevimento.

Nota

Il campo è abilitato soltanto se è selezionata la casella di controllo Accettazione destinazione richiesta.

Se la casella di controllo Accettazione destinazione richiesta è selezionata e lo Stato della spedizione è impostato su Confermato, è sempre possibile modificare il valore di questo campo.

Per ulteriori informazioni, consultare Accettazione spedizione DD 250.

Accettata da

Il codice del rappresentante che accetta le merci presso l'ubicazione del cliente.

Nota

Il campo è abilitato soltanto se è selezionata la casella di controllo Accettazione destinazione richiesta.

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Data

La data in cui le merci vengono accettate presso l'ubicazione del cliente.

Nota

Questo campo è vuoto quando la casella di controllo Accettata a destinazione è deselezionata.

Quando è selezionata la casella di controllo Accettata a destinazione, in questo campo viene inserita la data corrente.

Informazioni aggiuntive
Campo aggiuntivo

Campi di diverso formato e definiti dall'utente che possono essere aggiunti a varie sessioni, all'interno delle quali sono modificabili dagli utenti stessi. Nessuna logica funzionale è collegata al contenuto di questi campi.

È possibile collegare campi di informazioni aggiuntive alle tabelle del database. Quando sono collegati a una tabella, i campi sono visualizzati nelle sessioni corrispondenti alle tabelle del database. Ad esempio, nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) viene mostrato come ulteriore campo un campo definito per la tabella whinh200.

Il contenuto dei campi aggiuntivi può essere trasferito da una tabella all'altra. Ad esempio, le informazioni specificate nel campo di informazioni aggiuntive A della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) sono trasferite al campo A corrispondente della sessione Spedizioni (whinh4130m000). A tal fine, nelle tabelle whinh200 e whinh430 (whinh430 corrisponde alla sessione Spedizioni (whinh4130m000)) devono essere presenti campi di informazioni aggiuntive con identico formato e denominati A.