Nota spedizione (whinh3600m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire i dettagli di una nota di spedizione, inclusi i dati correlati quali le righe della nota, i cicli di spedizione e l'imballaggio. In questa sessione consente inoltre di eseguire il ricevimento delle consegne dirette.
Un ASN fornisce i dettagli della spedizione che sta per arrivare. Gli ASN contribuiscono a rendere molto più efficiente il processo di ricevimento. Anziché eseguire la scansione di un intero trasporto, il personale del magazzino può ricevere la spedizione rispetto a un ASN ricevuto in precedenza. L'utilizzo degli ASN rende quindi più veloce e meno suscettibile di errori il processo di ricevimento.
Gli ASN vengono inviati dai Business Partner 'Origine spedizione' per registrare le informazioni relative alle merci previste in arrivo. Nell'intestazione dell'ASN sono indicate le informazioni su trasporto, spedizioniere, fornitore e ora d'arrivo.
Gli ASN possono essere ricevuti tramite EDI o creati manualmente. Agli ASN aggiunti manualmente viene assegnato lo stato Progr. manualmente.
- Utilizzare la sezione Rappresentazioni grafiche per visualizzare l'ubicazione dell'Indirizzo consegna. Selezionare un solo record per volta.
Per eliminare l'ASN corrente, effettuare le seguenti operazioni:
- Se lo stato è Ricevuto, selezionare dal menu appropriato.
- Se lo stato è diverso da Ricevuto, vedere il passaggio precedente o selezionare Elimina dalla barra degli strumenti. Verificare che non vengano eliminati ASN che devono ancora essere elaborati.
- Business Partner 'Origine spedizione'
-
Business Partner che spedisce le merci ordinate all'organizzazione. In genere, rappresenta il centro di distribuzione o il magazzino di un fornitore. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito presso cui si desidera ricevere le merci, l'indicazione di un'eventuale ispezione delle merci, il vettore che si occupa del trasporto e il Business Partner 'Origine vendita' interessato.
- ID spedizione
-
Numero del preavviso di spedizione.
Quando viene ricevuto un ASN, il relativo numero corrisponde al primo numero libero della serie specificato nel campo Serie per spedizioni in ingresso della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).
- Stato EDI
-
Stato del preavviso di spedizione. Per ulteriori informazioni, consultare Stato preavviso di spedizione.
- Stato conformità documento
-
Stato di conformità documento relativo al preavviso di spedizione.
Questo stato viene aggiornato tramite le righe di preavviso di spedizione. Se le righe di preavviso di spedizione hanno stati differenti, viene visualizzato lo stato di conformità commerciale meno recente.
Nota- Se la funzionalità conformità commercio globale è attivata, è possibile ricevere il preavviso di spedizione solo se lo stato di conformità documento è Convalidato. Se si tenta di ricevere un preavviso di spedizione contenente righe non convalidate, verranno ricevute solo le righe per le quali la convalida ha avuto esito positivo.
- La funzionalità lettera di credito non è applicabile ai preavvisi di spedizione.
Valori consentiti
- Da convalidare
-
È necessario eseguire la verifica di conformità del documento.
- Convalida...
-
La verifica di conformità del documento ha avuto esito positivo, ma è in attesa di approvazione.
- Errore di convalida
-
Si è verificato un errore durante la verifica di conformità del documento, è necessario correggerlo ed effettuare una nuova convalida.
- Convalidato
-
La verifica di conformità del documento ha avuto esito positivo oppure si è verificato un errore, ma la verifica è stata comunque convalidata da un utente autorizzato.
- Non applicabile
-
Non sono richieste verifiche di conformità del documento.
- Magazzino
-
Magazzino a cui verranno consegnate le merci da parte del fornitore.
- Indirizzo consegna
-
Indirizzo al quale consegnare le merci.
- Vettore/Fornitore di servizi logistici (LSP)
-
Il vettore che consegnerà la spedizione.
- ASN fornitore
-
Il numero ASN del Business Partner 'Origine vendita'.
- Polizza di carico
-
La polizza di carico del Business Partner 'Origine vendita'.
- Distinta di carico
-
La distinta di carico del Business Partner 'Origine vendita'.
- Documento di trasporto
-
Il documento di trasporto del Business Partner 'Origine vendita'.
- EDI
-
Se la casella di controllo è selezionata, sono presenti informazioni EDI.
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, sono presenti informazioni aggiuntive sull'ASN.
- Consegna diretta
-
Se la casella di controllo è selezionata, nell'ASN sono contenute le righe di consegna diretta o le righe di consegna progetto.
- Carico (Trasporto)
-
Il carico a cui fa riferimento il preavviso di spedizione.
In questo campo è possibile eseguire lo zoom nella sessione Carichi (fmlbd4100m000).
- Materiale pericoloso
-
Se la casella di controllo è selezionata, nella spedizione è contenuto materiale pericoloso. Questo campo è solo a scopo informativo.
- Spediz. (Trasporto)
-
La spedizione a cui fa riferimento il preavviso di spedizione.
È possibile effettuare le seguenti operazioni:
- Per selezionare una spedizione appartenente a un carico creato per un determinato ordine di magazzino, eseguire lo zoom nella sessione Spedizioni (fmlbd3100m000).
- Per selezionare una spedizione appartenente a un carico da associare a più ordini di magazzino, eseguire lo zoom nella sessione Spedizioni (whinh4130m000).
- Per selezionare la serie con la quale generare il numero di spedizione, eseguire lo zoom nella sessione Primi numeri liberi (tcmcs0150m000). Questo numero consente di calcolare i costi di trasporto degli ASN di consegna diretta in Spedizioni.
- Tipo di addebito
-
Il tipo di addebito. Questi codici vengono utilizzati nelle comunicazioni esterne tra Business Partner.
NotaSe questo campo è impostato su Consolidato, nella sessione Addebiti di spedizione (whinh4122m000) sono presenti uno o più addebiti di spedizione o relativi alla riga di spedizione.
- Riferimento spedizione
-
Il riferimento del programma acquisti utilizzato per ricevere spedizioni successive in base a un programma acquisti.
Quando viene generata un'unità di gestione per la nota di spedizione, anche il riferimento viene collegato all'unità di gestione. Quando vengono ricevute unità di gestione provviste di riferimenti, anche questi ultimi vengono collegati alle righe di ricevimento create. Quando si conferma il ricevimento o la riga di ricevimento, il riferimento viene inviato a Acquisti insieme alle altre informazioni sul ricevimento. Da Acquisti il riferimento viene quindi inviato a Controllo assemblaggio per comunicare l'arrivo della spedizione in sequenza.
- Unità di gestione esterna
-
L'unità di gestione esterna corrisponde al numero dell'unità di gestione fornito dal Business Partner 'Origine spedizione'. Se il Business Partner 'Origine spedizione' non ha fornito il numero dell'unità di gestione per la riga ASN, LN non specifica alcun valore.
- Unità di gestione
-
Numero dell'unità di gestione interna generato nella sessione corrente. Il numero dell'unità di gestione viene utilizzato per l'elaborazione delle merci. Se si genera un'unità di gestione e il fornitore specifica un'unità di gestione esterna univoca in LN, il codice dell'unità esterna viene utilizzato in LN per elaborare le merci. Se necessario, è possibile generare un'unità di gestione diversa in sostituzione di quella indicata in questo campo.
- Data creazione ASN
-
Data in cui l'ASN viene inviato tramite EDI.
È possibile modificare manualmente il valore di Data creazione ASN.
NotaSe si crea manualmente un ASN, il valore predefinito di Data creazione ASN corrisponde alla data e all'ora correnti.
- Data arrivo ASN
-
Data di arrivo o di creazione manuale dell'ASN.
Non è possibile modificare la Data arrivo ASN.
- Data spedizione
-
Data di spedizione delle merci.
- Data/Ora cons. pianif.
-
Data pianificata per la consegna di una spedizione.
- Data consegna effettiva
-
La data della consegna effettiva delle merci.
- Riferimento IDM
-
Il numero di riferimento IDM (Infor Document Management) del documento o dei documenti collegati all'ASN corrente.
Se i documenti vengono caricati in IDM da un'applicazione esterna, i numeri di riferimento del documento vengono inviati dall'applicazione esterna a LN tramite un messaggio BOD (Business Object Document).