Ricevimento in magazzino (whinh3512m000)
Utilizzare questa sessione per inserire e confermare i ricevimenti.
Per il ricevimento di merci è necessario creare un nuovo record di ricevimento e collegare le righe ordine di ingresso, le unità di gestione, le spedizioni o le righe ASN, in cui vengono elencate le merci da ricevere, al nuovo record di ricevimento. Di conseguenza, LN crea delle righe di ricevimento per le righe ordine di ingresso collegate e per quelle associate a unità di gestione, spedizioni o righe ASN collegate.
Il record di ricevimento viene visualizzato nella sezione di intestazione della parte superiore della sessione, mentre le righe di ricevimento vengono visualizzate nella parte inferiore. Per ulteriori informazioni, vedere: Ricevimento di merci.
Dopo aver creato ricevimenti e righe di ricevimento, è necessario confermarli. Per ulteriori informazioni, vedere: Conferma di ricevimenti e righe di ricevimento.
È possibile personalizzare questa sessione visualizzando o nascondendo gli elementi riportati di seguito:
- Pulsanti dei comandi della barra degli strumenti
- Receipts Header e Receipts Satellites che includono informazioni e funzionalità specifiche per le intestazioni o le righe di ricevimento. Le informazioni e le funzionalità delle schede sono disponibili anche come normali sessioni di LN.
- Ricevimento
-
- Ricevimento
-
- Ricevimento
-
Il numero di intestazione del ricevimento identifica uno o più ricevimenti.
Se si crea un nuovo ricevimento, possono verificarsi due casi: il campo non è disponibile e visualizza una serie predefinita oppure è disponibile e, pur visualizzando una serie predefinita, è possibile selezionare una serie diversa. Questo dipende dalle impostazioni del campo Seleziona serie ricevimenti della sessione Profili utente - Magazzino (whwmd1140s000).
- Stato
-
Lo stato del ricevimento.
Valori consentiti
- Aperto
-
Lo stato iniziale del ricevimento.
- Non applicabile
-
Gli stati del ricevimento non utilizzati.
- Confermato
-
Tutte le righe di ricevimento vengono confermate.
- In fase di revisione
-
Una o più righe di ricevimento vengono corrette nelle sessioni Correzione ricevimento (whinh3121s000).
- Stato conformità documento
-
Lo stato di conformità documento del ricevimento. Lo stato riflette i risultati delle verifiche di conformità commercio globale o lettera di credito eseguite per il ricevimento.
Le impostazioni dei parametri e le impostazioni di singoli articoli, deliverable di contratto, ordini di vendita o ordini di acquisto determinano se la conformità documento si applica alle lettere di credito, alla conformità commercio globale o a entrambe.
Questo stato viene aggiornato tramite le righe di ricevimento. Se le righe di ricevimento hanno stati differenti, viene visualizzato lo stato di conformità documento meno recente.
LN esegue le verifiche di conformità documento per le righe di ricevimento quando tali righe vengono confermate.
È inoltre possibile avviare manualmente le verifiche di conformità tramite l'opzione Verifica conformità documento disponibile nel menu appropriato delle sessioni relative ai ricevimenti o alle righe di ricevimento.
NotaSe la funzionalità conformità commercio globale o lettera di credito è implementata, è possibile confermare le righe di spedizione solo se lo stato di conformità commercio globale è Convalidato. Se un ricevimento contiene righe di ricevimento non convalidate, LN conferma solo le righe di ricevimento per le quali la convalida ha avuto esito positivo.
Valori consentiti
- Da convalidare
-
È necessario eseguire la verifica di conformità del documento.
- Convalida...
-
La verifica di conformità del documento ha avuto esito positivo, ma è in attesa di approvazione.
- Errore di convalida
-
Si è verificato un errore durante la verifica di conformità del documento, è necessario correggerlo ed effettuare una nuova convalida.
- Convalidato
-
La verifica di conformità del documento ha avuto esito positivo oppure si è verificato un errore, ma la verifica è stata comunque convalidata da un utente autorizzato.
- Non applicabile
-
Non sono richieste verifiche di conformità del documento.
- Riferimento importazione
-
Il numero di riferimento relativo al ricevimento del magazzino di importazione.
NotaQuesto campo è obbligatorio prima della conferma del ricevimento, quando è selezionata la casella di controllo India della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) e almeno una delle righe di ricevimento viene importata.
- Confermato
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono confermate tutte le righe di ricevimento e, di conseguenza, il ricevimento stesso. Se la casella di controllo non è selezionata, il ricevimento non è confermato perché non vengono confermate tutte le righe di ricevimento oppure perché al ricevimento non sono associate righe.
- Data riferimento importazione
-
La data in cui viene confermato il ricevimento del magazzino di importazione.
NotaQuesto campo è obbligatorio prima della conferma del ricevimento, quando è selezionata la casella di controllo India della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) e almeno una delle righe di ricevimento viene importata.
- Importa chiave di riferimento
-
La chiave di ricerca associata al numero di riferimento dell'importazione.
- Porto di ingresso
-
Il codice o il nome del porto all'interno del Paese in cui vengono ricevute le merci importate.
NotaQuesto campo è obbligatorio prima della conferma del ricevimento, quando è selezionata la casella di controllo India della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) e almeno una delle righe di ricevimento viene importata.
- Mg
-
Il magazzino in cui avviene il ricevimento.
Se si crea un nuovo ricevimento, questo campo può essere di sola lettura e visualizzare i magazzini predefiniti oppure visualizzare un valore predefinito ricavato dalla prima riga del ricevimento che è possibile sovrascrivere. Questo dipende dalle impostazioni del campo Magazzino della sessione Profili utente - Magazzino (whwmd1140s000).
- Business Partner 'Origine spedizione'
-
Il business partner 'Origine spedizione' che ha inviato le merci da ricevere.
- Vettore/Fornitore di servizi logistici (LSP)
-
Il vettore che consegna le merci.
- Unità di gestione
-
L'unità di gestione generata per il ricevimento. L'unità di gestione viene utilizzata per imballare gli articoli elencati sul ricevimento. Per tale unità di gestione possono essere presenti unità di gestione figlio relative a ogni riga di ricevimento.
- Stato
-
- Tutte le righe finali
-
Se la casella di controllo è selezionata, tutte le righe del ricevimento corrente sono finali. Questa casella di controllo è selezionata se per ogni riga del ricevimento corrente è selezionata la casella di controllo Finale della sessione Righe ricevimento (whinh3112s000). Una riga di ricevimento viene definita finale se per la riga ordine a cui la riga di ricevimento è associata non sono previste altre merci.
- Parzialmente confermato
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono confermate una o più righe del ricevimento corrente, ma non tutte.
- Ispezione richiesta
-
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario ispezionare una o più righe del ricevimento corrente. Questa casella di controllo è selezionata se lo è anche la casella di controllo Ispezione della sessione Righe ricevimento (whinh3112s000).
- Errori registrati
-
Se la casella di controllo è selezionata, per il ricevimento vengono registrati gli errori che si sono verificati durante il processo di ricevimento. I messaggi di errore vengono visualizzati nella sessione Registro messaggi ricevimento (whinh3530m000) e nella scheda Registro messaggi visualizzata nel riquadro delle righe di tale sessione. La visualizzazione della scheda Registro messaggi nel riquadro delle righe della sessione dipende dall'impostazione del campo Funzionalità avanzata per gestione righe ricevimenti della sessione Profili utente - Magazzino (whwmd1140s000).
- Tutte le righe completate
-
Se la casella di controllo è selezionata, tutte le righe del ricevimento corrente sono interamente compilate. Questa casella di controllo è selezionata se per tutte le righe del ricevimento corrente è selezionata la casella di controllo Completo della sessione Righe ricevimento (whinh3112s000).
- Testo ricevimento
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.
È possibile inserire direttamente il testo del ricevimento nel campo Testo della scheda Testo ricevimento, trasporto, ma la disponibilità della scheda dipende dalle impostazioni del campo Funzionalità avanzata per gestione ricevimenti.
Per inserire un testo di ricevimento, è possibile premere la combinazione di tasti CTRL+T.
- Indicatore priorità massima
-
L'azione più urgente da eseguire per una o più righe del ricevimento corrente. Per ulteriori informazioni, consultare Indicatore.
- Consegna
-
- Documento di trasporto
-
Il documento di trasporto dei componenti transazione da ricevere.
- Data ricevimento
-
Data in cui viene creata l'intestazione del ricevimento.
- Ricevimento (Inserimento rapido)
-
- Nome
-
Numero ID dell'articolo o del Business Partner 'Origine spedizione' associato ai record da collegare al ricevimento. Se necessario, è possibile eseguire lo zoom nella sessione Articoli (tcibd0501m000) o Business Partner 'Origine spedizione' (tccom4521m000) per selezionare un record.
Se si immette un codice ID in questo campo, LN determina l'eventuale corrispondenza del codice con uno dei tipi di record riportati di seguito:
- Articolo
- Il Codice EAN collegato all'articolo nella sessione Articoli - Valori predefiniti (tcibd0102m000).
- Articolo alternativo collegato all'articolo nella sessione Articoli alternativi (tcibd0505m000).
- Business Partner 'Origine spedizione'
- Riferimento unità di gestione
- Riferimento ASN
- Riferimento riga ordine
- Riferimento ordine
Se il codice ID corrisponde a qualche record di questo tipo e i record sono associati a righe ordine da ricevere, LN collega al ricevimento le righe ordine associate. È inoltre possibile selezionare un articolo o un Business Partner 'Origine spedizione' utilizzando l'opzione zoom.
- Numero
-
Codice ID del record da collegare al ricevimento. È inoltre possibile eseguire lo zoom nella sessione appropriata per selezionare un record.
Se si immette un codice ID in questo campo, LN determina la corrispondenza del numero ID con gli elementi riportati di seguito:
- Unità di gestione
- Carico/spedizione pianificato/a
- Documento di trasporto
- Numero ASN fornitore
- Nota spedizione
- Riga nota spedizione
- Ordine previsto
- Riga ordine prevista
Se il numero ID corrisponde a qualche record di questo tipo e i record sono associati a righe ordine da ricevere, LN collega al ricevimento le righe ordine associate. È inoltre possibile selezionare un articolo o un Business Partner 'Origine spedizione' utilizzando l'opzione zoom.
- Riga
-
Numero della riga ASN o della riga ordine di ingresso da collegare al ricevimento. Se in questo campo si inserisce un numero di riga, LN cercherà la riga ASN o la riga ordine di ingresso con il numero di riga corrispondente e che sia associata al numero ID inserito nel campo Numero (Riga). Se questo campo rimane vuoto, vengono collegate tutte le righe ASN o le righe ordine associate al numero ID immesso nel campo Numero (Riga).
- Testo ricevimento, trasporto
-
- Trasporto
-
- Data/Ora cons. pianif.
-
La data di consegna pianificata della spedizione per mezzo della quale le merci da ricevere vengono consegnate al magazzino. Per impostazione predefinita, come data di consegna pianificata viene utilizzata la data di ricevimento immessa nella prima riga del ricevimento.
- Carico
-
Carico per mezzo del quale le merci da ricevere vengono consegnate al magazzino. È possibile sovrascrivere il valore predefinito, ricavato dal campo Carico della sessione Righe ricevimento (whinh3112s000).
- Spedizione
-
Il preavviso di spedizione in cui le merci da ricevere vengono consegnate al magazzino. È possibile sovrascrivere il valore predefinito, ricavato dal campo Spedizione della sessione Righe ricevimento (whinh3112s000).
- ASN fornitore
-
Il numero del preavviso di spedizione del business partner 'Origine vendita'
NotaPer impostazione predefinita, per i campi Business Partner 'Origine spedizione' e Spedizione specificati a cui è collegato il ricevimento viene inserito il valore indicato nella sessione Note di spedizione (whinh3100m000).
- Valore merci trasportate
-
Valore merci trasportate e consegnate per il ricevimento.
- Valuta
-
Valuta utilizzata per indicare il valore delle merci trasportate.
- Peso totale
-
Peso totale del carico contenente le merci oggetto del ricevimento. Il valore predefinito di questo campo, che è possibile sovrascrivere, deriva dal campo Peso della sessione Righe ricevimento (whinh3112s000) per tutte le righe del ricevimento corrente.
- Unità di misura
-
Unità utilizzata per esprimere il peso totale del ricevimento.
- Testo ricevimento
-
- Testo ricevimento
-
Per immettere eventuali commenti relativi al ricevimento, fare clic su questo campo.
- Filtro ricevimenti
-
- Filtra opzioni
-
- Previsto per oggi
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN cerca solo gli ordini previsti con data di ricevimento pianificata equivalente alla data corrente.
- Componenti
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono cercate le righe ordine che elencano i componenti o gli articoli principali appartenenti alla stessa distinta base dell'articolo immesso nel campo Articolo. Il comando Scollega risultato filtrato consente di cercare le righe di ricevimento.
- ID articolo
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono cercate le righe ordine con codici identificativi di configurazione, numeri di serie, numeri di lotto o numeri di revisione corrispondenti al codice identificativo di configurazione, al numero di serie, ai numeri di lotto o al numero di revisione immesso nel campo Articolo. Il comando Scollega risultato filtrato consente di cercare le righe di ricevimento.
- Filtro ricevimenti / Inserimento multiplo
-
- Articolo
-
Criteri di ricerca per articolo o correlati all'articolo per righe ordine previste o righe ASN. Al ricevimento vengono collegate le righe ordine previste o le righe ASN associate ai record con i codici ID corrispondenti. Il comando Scollega risultato filtrato consente di cercare le righe di ricevimento corrispondenti.
In questo campo è possibile inserire un qualsiasi tipo di codice ID, tra quelli riportati di seguito, per le righe ordine previste o per le righe ASN da cercare.
- Articolo
- Il Codice EAN collegato all'articolo richiesto nella sessione Articoli - Valori predefiniti (tcibd0102m000).
- Codice articolo alternativo basato sui sistemi di codici articolo specificati nei campi Sistema di codifica articoli per ricevimenti (1) della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).
-
Articolo componente
Per eseguire ricerche in base ai codici di articoli componenti, è necessario selezionare la casella di controllo Componenti. -
Identificazione articoloPer la ricerca di righe ordine, ma non di righe ASN, in base all'ID articolo, è necessario selezionare la casella di controllo ID articolo. L'ID articolo include i tipi di codici ID riportati di seguito:
- Codice identificativo di configurazione
- Numero di serie
- Numero lotto
- Numero di revisione
- Riferimento
-
Il riferimento da utilizzare come criterio di ricerca per le righe di ordine previste. Vengono recuperate le righe ordine previste con i riferimenti corrispondenti. Il comando Scollega risultato filtrato consente di cercare le righe di ricevimento corrispondenti.
- Codice 'Origine spedizione'
-
Il codice di 'Origine spedizione' da utilizzare come criterio di ricerca per le righe di ordine previste. Vengono recuperate le righe ordine previste con i codici 'Origine spedizione' corrispondenti.
Il motore di ricerca dei codici 'Origine spedizione' opera come indicato di seguito:
- Se il codice di 'Origine spedizione' immesso in questo campo si riferisce a un Business Partner, vengono visualizzate le righe ordine previste relative al Business Partner.
- In assenza di Business Partner, il motore di ricerca cerca il magazzino corrispondente al codice di 'Origine spedizione' immesso in questo campo. Se tale magazzino esiste, vengono recuperate le righe ordine previste collegate al magazzino.
- In assenza di magazzino, il motore di ricerca cerca il progetto corrispondente al codice di 'Origine spedizione' immesso in questo campo. Se tale progetto esiste, vengono recuperate le righe ordine previste collegate al progetto.
- In assenza di progetto, il motore di ricerca cerca il centro di lavoro corrispondente al codice di 'Origine spedizione' immesso in questo campo. Se tale centro di lavoro esiste, vengono recuperate le righe ordine previste collegate al centro di lavoro.
Il comando Scollega risultato filtrato consente di cercare le righe di ricevimento corrispondenti.
- Magazzino
-
Il magazzino da utilizzare come criterio di ricerca per le righe ordine previste. Vengono recuperate le righe ordine previste con i magazzini corrispondenti. Il comando Scollega risultato filtrato consente di cercare le righe di ricevimento corrispondenti.
- Ubicazione
-
L'ubicazione di ricevimento da utilizzare come criterio di ricerca per le righe ordine previste. Vengono recuperate le righe ordine previste con le ubicazioni di ricevimento corrispondenti. Il comando Scollega risultato filtrato consente di cercare le righe di ricevimento corrispondenti.
- Documento di trasporto
-
Il documento di trasporto da utilizzare come criterio di ricerca per le righe ASN. Vengono recuperate le righe ASN con i documenti di trasporto corrispondenti. Il comando Scollega risultato filtrato consente di cercare le righe di ricevimento corrispondenti.
- Origine ordine
-
Origine ordine da utilizzare come criterio di ricerca per le righe di ordine previste. Vengono recuperate le righe ordine previste con le origini ordine corrispondenti. Il comando Scollega risultato filtrato consente di cercare le righe di ricevimento corrispondenti.
- Vettore
-
Vettore da utilizzare come criterio di ricerca per le righe ordine previste. Vengono recuperate le righe ordine previste con i vettori corrispondenti. Il comando Scollega risultato filtrato consente di cercare le righe di ricevimento corrispondenti.
- Carico
-
ID di carico da utilizzare come criterio di ricerca per le righe ASN. Vengono recuperati i carichi o le spedizioni pianificati corrispondenti oppure le righe ASN previste con i carichi o le spedizioni pianificati corrispondenti. Il comando Scollega risultato filtrato consente di cercare le righe di ricevimento corrispondenti.
- Unità di gestione
-
L'unità di gestione da utilizzare come criterio di ricerca per le righe di ordine previste e le righe ASN. Vengono recuperate le righe ordine previste e le righe ASN con unità di gestione corrispondenti. Il comando Scollega risultato filtrato consente di cercare le righe di ricevimento corrispondenti.
-
Il preavviso di spedizione viene utilizzato come criterio per le righe ASN. Vengono recuperate le righe ASN della nota di spedizione. Il comando Scollega risultato filtrato consente di cercare le righe di ricevimento corrispondenti.
- Ordine
-
L'ordine previsto (o riga ordine prevista) che verrà recuperato. Il comando Scollega risultato filtrato consente di cercare le righe di ricevimento collegate all'ordine immesso.
- Riga
-
La riga ordine da collegare al ricevimento. Per ulteriori informazioni, consultare Criteri di ricerca di Filtro ricevimenti.
- Quantità
-
La quantità ricevuta.
Se nel campo viene inserita una quantità, LN inserisce tale quantità nella riga di ricevimento sotto forma di quantità ricevuta. La quantità può essere diversa dalla quantità della riga di ordine. Per ulteriori informazioni, consultare Criteri di ricerca di Filtro ricevimenti.
- Unità
-
L'unità di misura in cui viene espressa la quantità ricevuta.
Se nel campo viene immessa un'unità, LN immette tale unità nella riga di ricevimento sotto forma di unità magazzinaggio. Per ulteriori informazioni, consultare Criteri di ricerca di Filtro ricevimenti.
- Intervallo date di ricevimento
-
Prima data dell'intervallo di date di ricevimento utilizzata da LN per la ricerca di righe ordine previste o di righe ASN. Vengono recuperate le righe ordine previste e le righe ASN le cui date di ricevimento corrispondano alle date dell'intervallo. Il comando Scollega risultato filtrato consente di cercare le righe di ricevimento corrispondenti.
- Intervallo date di ricevimento
-
Ultima data dell'intervallo di date di ricevimento utilizzata da LN per la ricerca di righe ordine previste e di righe ASN. Vengono recuperate le righe ordine previste e le righe ASN le cui date di ricevimento corrispondano alle date dell'intervallo. Il comando Scollega risultato filtrato consente di cercare le righe di ricevimento corrispondenti.
- Dettagli righe ricevimento
-
- Riga ricevimento
-
- Riga
-
Numero della riga di ricevimento attualmente selezionata nella sezione di dettagli di questa sessione. Se non è stata selezionata alcuna riga di ricevimento, nel campo viene visualizzato il testo riportato di seguito: Non selezionato.
- Finale
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga di ricevimento attualmente selezionata nella sezione di dettagli di questa sessione è una riga finale. Questa casella di controllo è selezionata se, per la riga del ricevimento corrente attualmente selezionata, è stata selezionata la casella di controllo Finale della sessione Righe ricevimento (whinh3112s000). Una riga di ricevimento viene definita finale se per la riga ordine a cui la riga di ricevimento è associata non sono previste altre merci.
- Ispezione
-
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario ispezionare la riga di ricevimento attualmente selezionata nella sezione di dettagli di questa sessione. Questa casella di controllo è selezionata se lo è anche la casella di controllo Ispezione della sessione Righe ricevimento (whinh3112s000) per la riga di ricevimento attualmente selezionata.
- Dettagli righe ricevimento
-
- Origine ordine
-
Origine dell'ordine per il quale è stata creata la riga di ricevimento selezionata.
- Articolo
-
L'articolo ricevuto o da ricevere, indicato nella riga di ricevimento selezionata.
- Magazzino
-
Il magazzino di ricevimento delle merci presenti nella riga di ricevimento selezionata.
- Codice identificativo di configurazione
-
Il codice identificativo di configurazione dell'articolo presente nella riga di ricevimento selezionata.
- Business Partner 'Origine spedizione'
-
Il business partner 'Origine spedizione' delle merci presenti nella riga di ricevimento selezionata.
- Numero di serie
-
Il numero di serie dell'articolo ricevuto o da ricevere.
- Riferimento
-
Campo di descrizione che consente di indicare, ad esempio:
- La persona o il reparto autorizzato a eseguire un'attività specifica
- Il contatto del Business Partner
- Il numero della fattura di origine
- Lotto
-
Numero di lotto delle merci ricevute o da ricevere.
- Lotto originario
-
Il codice del lotto padre di livello superiore dal quale viene generato il codice Lotto corrente. Il codice Lotto originario viene collegato al codice Lotto corrente.
- Documento di trasporto
-
Numero del documento di trasporto del Business Partner 'Origine spedizione'.
- Data scorte
-
La data scorte per gli articoli ricevuti.
- Quantità documento di trasporto in unità di misura scorte
-
Quantità consegnata indicata sul documento di trasporto del Business Partner 'Origine spedizione'.
- Quantità documento di trasporto in unità di misura scorte
-
Unità di misura in cui è espresso il documento di trasporto.
- Revisione elemento di progettazione
-
Il codice di revisione dell'articolo gestito per revisioni.