Panoramica ispezioni scorte di magazzino (whinh3122m200)

Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire le ispezioni scorte.

In questa sessione è possibile creare manualmente singole ispezioni scorte ad hoc. Nella sessione Generazione ispezioni scorte (whinh2211m000) è possibile generare batch di ispezioni scorte.

Ispezione

Il numero dell'ispezione scorte generato da LN Viene creata una riga di ispezione per ciascuna nuova intestazione di ispezione.

Sequenza ispezione

Il numero di sequenza dell'ispezione scorte. È possibile eseguire più ispezioni per ciascun punto di magazzinaggio. Ogni volta che si elabora una determinata quantità di articoli per l'ispezione, viene creata una nuova sequenza di ispezione per la quantità restante da ispezionare. Per ogni nuova sequenza, il numero di sequenza dell'ispezione viene aumentato di uno.

Stato ispezione

Lo stato dell'ispezione. Stato ispezione magazzino

Testo ispezione

Se la casella di controllo è selezionata, sono disponibili informazioni relative all'ispezione nel campo Testo ispezione.

Tipo di ispezione

Il tipo di ispezione.

Valori consentiti

Scorte

Articolo

Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Articoli di servizio
  • Servizi di conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Quantità da ispezionare in unità magazzinaggio

La quantità totale di articoli da ispezionare, espressa nell'unità di magazzinaggio. Se sono presenti righe di ispezione con quantità di articoli espresse in unità diverse, la quantità in questo campo è espressa nell'unità di misura scorte.

Unità di magazzinaggio

L'unità di magazzinaggio utilizzata per esprimere la quantità di articoli da ispezionare.

Gestione articoli rifiutati

Il metodo utilizzato per gestire gli articoli rifiutati durante l'ispezione di magazzino. Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore del campo Gestione articoli rifiutati specificato nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000).

Report materiali non conformi

Se la casella di controllo è selezionata, è presente un report materiali non conformi (NCMR).

Bloccato da Gestione qualità

Se la casella di controllo è selezionata, il package Gestione qualità sta elaborando il record di ispezione e non è possibile apportare modifiche manuali.

Se la casella di controllo non è selezionata, il package Gestione qualità non sta procedendo all'elaborazione del record o ha terminato tale operazione.

Associazione risultati Gestione qualità

Se la casella di controllo è selezionata, il package Gestione qualità sta elaborando i dati di ispezione selezionati. LN non è consentito modificare manualmente i risultati dell'ispezione.

Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è deselezionata:

  • Se è presente un ordine di ispezione del package Gestione qualità e l'opzione Metodo di blocco per ispezioni è impostata su Continua.
  • Se il magazzino è gestito da WMS e nella scheda Processo WMS della sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) è deselezionata la casella di controllo Gestione qualità (QM).
Nota

Il valore predefinito di questo campo viene compilato in base ai dati immessi nel package Gestione qualità.

Approvata

La quantità di articoli approvata, espressa nell'unità di misura di approvazione. Se sono presenti righe di ispezione con quantità di articoli espresse in unità di approvazione diverse, le quantità in questo campo sono espresse nell'unità di misura scorte.

Unità approvazione

Unità di misura in cui vengono espresse le scorte approvate.

Immagine ispezione

In questo campo è possibile allegare all'ispezione un'immagine, come esempio un file .gif, ad esempio per mostrare merci danneggiate. È possibile allegare immagini solo se l'ispezione è Aperto o In fase di elaborazione.

Se a un'ispezione viene aggiunta una nuova riga ispezione, l'immagine della riga di ispezione precedente viene aggiunta alla nuova. Se una riga di ispezione viene rifiutata, l'immagine relativa viene copiata nelle scorte in quarantena. Se nelle scorte in quarantena è presente un'immagine relativa a una riga di ispezione precedente dello stesso punto di magazzinaggio, si dovrà scegliere se sovrascrivere o meno l'immagine.

Quantità distrutta

La quantità di articoli distrutta durante l'ispezione, espressa nell'unità di misura scorte.

La quantità distrutta viene compresa nella quantità approvata ed è rimossa dalle scorte.

Unità di misura scorte

Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.

L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.

Quantità rifiutata in unità rifiuto

La quantità di articoli rifiutata.

Unità rifiuto

L'unità in cui viene espressa la quantità rifiutata.

Quantità rifiutata in unità rifiuto

La quantità rifiutata, scartata durante l'ispezione, espressa nell'unità rifiuto. Tale quantità viene aggiunta dalle quantità scartate risultanti nella riga di ispezione. Dopo l'elaborazione dell'ispezione, LN rimuove gli articoli scartati dalle scorte.

L'impostazione del campo Gestione articoli rifiutati e della quarantena determinano se è possibile scartare merci rifiutate.

Magazzino

Il magazzino in cui vengono immagazzinate le scorte da ispezionare.

Non è possibile selezionare magazzini controllati da WMS, magazzini Progetto o magazzini per i quali la gestione delle scorte viene effettuata da una parte esterna, ovvero i magazzini per cui la casella di controllo Gestione scorte è deselezionata nella sessione Magazzini (whwmd2500m000).

Ubicazione

L'ubicazione nella quale vengono immagazzinate le scorte da ispezionare.

Questo vale soltanto per i magazzini gestiti in base alle ubicazioni.

Data ispezione

La data di inserimento dei risultati dell'ispezione.

Specifiche

Se la casella di controllo è selezionata, sono presenti specifiche per gli articoli inclusi nell'ispezione corrente.

Da ispezionare inunità di misura scorte

La quantità di articoli da ispezionare, espressa nell'unità di misura scorte.

Quantità approvata in unità di misura scorte

La quantità di articoli approvati, espressa nell'unità di misura scorte.

Quantità rifiutata in unità di misura scorte

La quantità di merci rifiutate, espressa nell'unità di misura scorte.

Quantità scartata in unità di misura scorte

La quantità rifiutata, scartata durante l'ispezione, espressa nell'unità di misura scorte. Tale quantità viene aggiunta dalle quantità scartate risultanti nella riga di ispezione. Dopo l'elaborazione dell'ispezione, gli articoli scartati vengono rimossi dalle scorte.

L'impostazione del campo Gestione articoli rifiutati e della quarantena determinano se è possibile scartare merci rifiutate.

Unità di gestione presenti

Se la casella di controllo è selezionata, per l'ispezione corrente è presente un'unità di gestione o una struttura di unità.

Unità di gestione

L'unità di gestione dell'ispezione corrente. Se per l'ispezione sono presenti più unità di gestione, questo campo è vuoto.

Report materiali non conformi

Se la casella di controllo è selezionata, è presente un report materiali non conformi (NCMR).

Reportistica conformità

Il codice della documentazione sulla conformità messa a disposizione dal fornitore, dal Business Partner 'Origine spedizione' o dal magazzino. Il codice viene ricavato dalla riga ordine di origine, dalla riga programma vendite o dalla riga ordine di vendita.

Questo campo non è disponibile se il package Gestione qualità non è implementato.

Utente

L'utente che ha inserito i risultati dell'ispezione.

Codice identificativo di configurazione

Il Codice identificativo di configurazione dell'articolo da ispezionare. Se non si applicano i codici identificativi di configurazione o se sono presenti più codici identificativi di configurazione nella sessione Righe ispezioni scorte (whinh2131m200) dell'ispezione corrente, questo campo è vuoto.

Revisione elemento di progettazione

Il numero di revisione dell'articolo da ispezionare. Se non si applicano numeri di revisione o se sono presenti più numeri di revisione nella sessione Righe ispezioni scorte (whinh2131m200) dell'ispezione corrente, questo campo è vuoto.

Numero di serie

Il numero di serie dell'articolo.

Se non si applicano numeri di serie o se sono presenti più numeri di serie nella sessione Righe ispezioni scorte (whinh2131m200) dell'ispezione corrente, questo campo è vuoto.

Lotto

Il numero del lotto a cui appartiene l'articolo. Se non si applicano i lotti o se sono presenti più lotti nella sessione Righe ispezioni scorte (whinh2131m200) dell'ispezione corrente, questo campo è vuoto.

Data scorte

La data scorte dell'articolo da ispezionare. Se non si applicano date scorte o se sono presenti più date scorte nella sessione Righe ispezioni scorte (whinh2131m200) dell'ispezione corrente, questo campo è vuoto.

Allocate a Business Partner'Destinazione vendita'

Il Business Partner 'Destinazione vendita' a cui sono allocate le scorte.

LN può utilizzare le scorte specificate in questo record per il Business Partner definito in questo campo. LN non utilizza queste scorte per altri Business Partner.

Allocate a Business Partner'Destinazione spedizione'

Il Business Partner 'Destinazione spedizione' a cui sono allocate le scorte.

Allocato aTipo Business Object

Il tipo di ordine a cui sono state allocate le scorte, ad esempio Ordine di vendita oppure Ordine di assistenza.

Nota

I campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:

  • Tipo Business Object
  • Business Object
  • Riferimento Business Object

Valori consentiti

Assistenza (Manuale)

Ordine di manutenzione postvendita

ordine di manutenzione postvendita

Manutenzione postvendita (Manuale)

Ordine intervento manutenzione

ordine di manutenzione

Ordine intervento manutenzione (Manuale)
Ordine di vendita

ordine di vendita

Programma vendite

programma vendite

Non applicabile

Vendite (Manuale)

Ordine di assistenza

ordine di assistenza

Allocato a Business Object

Il tipo di ordine a cui sono state allocate le scorte, ad esempio Ordine di vendita oppure Ordine di assistenza.

Nota

I campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:

  • Tipo Business Object
  • Business Object
  • Riferimento Business Object

Valori consentiti

Assistenza (Manuale)

Ordine di manutenzione postvendita

ordine di manutenzione postvendita

Manutenzione postvendita (Manuale)

Ordine intervento manutenzione

ordine di manutenzione

Ordine intervento manutenzione (Manuale)
Ordine di vendita

ordine di vendita

Programma vendite

programma vendite

Non applicabile

Vendite (Manuale)

Ordine di assistenza

ordine di assistenza

Allocato a Riferimento Business Object

Il numero di riga dell'ordine di origine a cui sono stati allocati gli articoli.

Riferimento con allocazione

Un codice di riferimento a cui sono state allocate le scorte.

LN può utilizzare le scorte definite da questo record per soddisfare una domanda specificata da questo riferimento.

LN può utilizzare questo campo in due modi:

  • Se il campo Business Partner 'Destinazione vendita' è specificato, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un codice di riferimento definito da un cliente.
  • Se il campo Business Partner 'Destinazione vendita' è vuoto, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un riferimento interno.

È possibile utilizzare un codice di riferimento per mantenere collegata una raccolta di parti anche se sono incluse in cicli di spedizione differenti, ad esempio se alcune delle parti vengono trasportate a un terzista che provvederà a restituirle in un secondo momento.

ID elenco opzioni

Identificazione delle opzioni e delle caratteristiche di un articolo configurato. L'ID viene utilizzato nella specifica dell'articolo per far corrispondere fornitura e domanda.

Le specifiche ASN includono l'ID elenco opzioni. Le specifiche ASN vengono compilate in base ai dati immessi nella sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000). Le specifiche della riga ordine in ingresso vengono invece ricavate dalla riga programma acquisti.

Per gli articoli acquistati configurabili in Magazzino, fa parte delle specifiche soltanto l'ID elenco opzioni. Le scorte pertanto vengono gestite per ID elenco opzioni e corrispondono al totale delle scorte di tutte le varianti di prodotto con lo stesso ID elenco opzioni.

Nota
  • Il campo viene visualizzato soltanto se la casella di controllo Controllo assemblaggio (ASC) della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata.

  • Il campo viene completato soltanto per gli articoli acquistati configurabili e per gli articoli di assemblaggio prodotto (FAS).

Variante prodotto origine

Per variante di prodotto si intende una configurazione univoca di un articolo configurabile. La variante è il risultato del processo di configurazione e comprende informazioni quali le opzioni di caratteristica, i componenti e le operazioni.

Esempio

Articolo configurabile: trapano elettrico

Opzioni:

  • 3 tipi di alimentazione (batterie, 12 V o 220 V)
  • 2 colori (blu, grigio)

Con queste opzioni può essere prodotto un totale di 6 varianti di prodotto.

Zona di magazzinaggio

Il termine zona indica una parte del magazzino che è possibile assegnare ad impiegati o veicoli specifici. A ciascuna ubicazione può essere assegnata una zona.

Fila/Livello/Scaffale

Il codice della fila del magazzino in cui è situata l'ubicazione.

Fila/Livello/Scaffale

Il piano (reparto o livello) all'interno del magazzino in cui si trova l'ubicazione delle scorte.

Fila/Livello/Scaffale

Il codice dello scaffale dell'ubicazione.

Nota

Il numero di scaffale viene spesso utilizzato come numero di sequenza per la combinazione di fila e livello.