Distinta base riga ordine di uscita (whinh2527m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare i componenti della distinta base (BOM) o i componenti dell'articolo Elenco relativi a una riga ordine di uscita. È inoltre possibile visualizzare lo stato di tutti i componenti del processo di uscita.

LN memorizza i componenti della distinta base e dell'articolo Elenco nella sessione corrente solo nei casi riportati di seguito:

  • L'origine dell'ordine di magazzino è un ordine di vendita o un ordine di reso di acquisto.
  • L'articolo è un articolo BOM o un articolo Elenco.
  • Il campo Gestione scorte della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) e, quindi, il campo Gestione scorte della sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000), presentano un valore Per Componente.

Se per una riga ordine di uscita sono disponibili righe BOM, LN esegue la procedura di uscita e la procedura di spedizione per ogni componente, anziché per ogni articolo principale.

Nota

Lo stato della riga ordine di uscita viene determinato dalla riga distinta base con lo stato più basso. Se, ad esempio, per una riga ordine di uscita sono presenti tre righe BOM con stato Consigliato, Prelevato e Approntato, lo stato della riga ordine di uscita è Consigliato.

Ordine

L'origine dell'ordine di magazzino.

Ordine

Numero di ordine di magazzino.

Riga ordine

Numero della riga ordine di magazzino. Se l'ordine viene generato da un package diverso da Magazzino, il numero è uguale a quello della riga dell'ordine originario.

Sequenza

Numero di sequenza della riga ordine di magazzino.

Riga distinta base

Il numero di riga all'interno della distinta base.

Componente

Componente BOM.

Articolo principale

Il codice dell'articolo principale.

Quantità per Articolo principale

Unità di misura in cui viene espressa la quantità di articoli nella riga ordine di magazzino.

Quantità per Articolo principale

Quantità di componenti necessaria per l'articolo principale.

Ordinata

Quantità ordinata relativa alla riga della distinta base.

Consigliato

Quantità in avviso relativa alla riga della distinta base.

Rilasciato

Quantità rilasciata relativa alla riga della distinta base.

Prelevata

Quantità prelevata relativa alla riga della distinta base.

Scorte approvate in unità approvazione

Quantità della riga della distinta base approvata durante l'ispezione in uscita.

Scorte rifiutate

Quantità della riga della distinta base rifiutata durante l'ispezione in uscita.

Scarti

La quantità rifiutata, scartata durante l'ispezione. Quando l'ispezione corrispondente viene elaborata, la quantità in questo campo viene aggiornata.

L'impostazione del campo Gestione articoli rifiutati e della quarantena determinano se è possibile scartare merci rifiutate.

Spedita

Quantità spedita relativa alla riga della distinta base.

Non spedita prevista

Quantità prelevata della quale non è prevista la spedizione con le righe di spedizione relative alla riga ordine di uscita della distinta base.

La sessione Righe spedizione (whinh4131m000) consente di modificare il valore di Quantità spedita. Per impostazione predefinita, la quantità spedita è pari alla quantità prelevata. Valgono le considerazioni riportate di seguito:

  • Se si riduce il valore di Quantità spedita, LN aumenta in modo corrispondente il valore di Quantità non spedita nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000) e la quantità Quantità non spedita prevista nella sessione corrente.
  • Se si aumenta il valore di Quantità spedita, LN riduce in modo corrispondente il valore di Quantità non spedita nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000) e la quantità Quantità non spedita prevista nella sessione corrente.
Nota

L'aumento o la riduzione della quantità spedita può anche derivare dalla modifica della Quantità spedita in unità di magazzinaggio nella sessione Struttura imballaggio riga spedizione (whinh4136m000).

Stato

Stato della riga della distinta base.

Pianificato

Lo stato iniziale di una riga ordine di ingresso. Viene creata una nuova riga ordine di ingresso. L'elaborazione dell'ordine non è ancora iniziata. Selezionando o deselezionando Genera righe ordine di ingresso pianificate nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000), si determina se lo stato iniziale delle righe ordine di ingresso di un particolare tipo di ordine di magazzino sarà impostato su Pianificato o su Aperto. Per ulteriori informazioni, consultare Stato pianificato relativo a ordini di magazzino e a righe di ordine di magazzino.

Aperto

La riga ordine di ingresso è stata appena creata o attivata. Non sono ancora stati assegnati dati effettivi e la riga ordine è pronta per l'elaborazione dell'ordine. Lo stato iniziale Pianificato o Aperto di una riga ordine è determinato dalle impostazioni dei parametri. Se lo stato iniziale è Pianificato, per ottenere lo stato Aperto la riga ordine deve essere attivata. Per ulteriori informazioni, consultare Stato pianificato relativo a ordini di magazzino e a righe di ordine di magazzino.

Ricevimento aperto

Viene creato un record di ricevimento per la riga di ordine di ingresso. Le merci specificate nella riga ordine sono pronte per il ricevimento in magazzino.

Ricevuto

Il ricevimento degli articoli nella riga ordine di ingresso viene confermato. La quantità, la data e l'ora effettive vengono registrate. È possibile eseguire operazioni ulteriori per il deposito delle merci presso il magazzino o per il loro spostamento presso l'ubicazione di ispezione, se le ispezioni sono incluse nella procedura di immagazzinamento di ingresso allocata per la riga di ordine di ingresso. Se necessario, è possibile eseguire una correzione di ricevimento. Questo stato viene utilizzato se il magazzino è gestito per ubicazioni.

Da ispezionare

Se le ispezioni sono incluse nel flusso di ingresso, per quanto riguarda i magazzini gestiti per ubicazioni, le righe ordine di ingresso con stato Stoccato vengono impostate su Da ispezionare quando vengono spostate nell'ubicazione di ispezione, come specificato nell'avviso di ingresso o nella distinta di magazzinaggio. Per quanto riguarda i magazzini non gestiti per ubicazioni, lo stato delle righe ordine di ingresso viene impostato su Da ispezionare dopo la conferma del ricevimento.

Ispezionato

Per quanto riguarda i magazzini gestiti per ubicazioni, LN assegna questo stato a una riga ordine di ingresso dopo l'ispezione, nell'ubicazione di ispezione, delle merci indicate nella riga stessa. A seguito dell'ispezione, le merci possono essere approvate, scartate o distrutte. Se per il magazzino non sono definite ubicazioni, lo stato di una riga ordine di ingresso viene impostato su Stoccato al termine dell'ispezione. Per ulteriori informazioni, consultare Ispezione di merci in ingresso.

Consigliato

Viene generato un avviso di ingresso relativo alla riga ordine di ingresso dopo la conferma del ricevimento della riga stessa. Se alla riga ordine di ingresso è stata allocata una procedura di ispezione, l'avviso di ingresso viene generato dopo che lo stato della riga in questione è stato impostato su Ispezionato. Questo stato viene utilizzato se il magazzino è gestito per ubicazioni.

Stoccato

La riga ordine di ingresso assume questo stato nelle situazioni riportate di seguito:

  • Gli articoli nella riga ordine di ingresso sono stati effettivamente immagazzinati e le scorte vengono aggiornate.
  • Dopo l'ispezione, tutte le merci ella riga ordine di ingresso ispezionate vengono effettivamente immagazzinate e le scorte vengono aggiornate.
Unità di misura scorte

Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.

L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.

Set ordini

Set che raggruppa le righe ordine relative ad uno stesso ordine.

Le righe ordine vengono unite in un gruppo se le seguenti proprietà corrispondono:

  • Partner 'Origine spedizione'
  • Partner 'Destinazione spedizione'
  • Indirizzo 'Origine spedizione'
  • Indirizzo 'Destinazione spedizione'
  • Vettore
  • Data spedizione
  • Società originaria
Non spedita

Quantità non spedita con le righe di spedizione confermate relative alla distinta base della riga ordine di uscita.

Se si conferma una riga di spedizione per la quale è presente una Quantità non spedita, nella sessione corrente vengono effettuate automaticamente le seguenti operazioni:

  • Al valore della quantità Quantità non spedita prevista viene sottratto il valore di Quantità non spedita della riga di spedizione.
  • Al valore della quantità Quantità non spedita in unità di misura scorte viene aggiunto il valore di Quantità non spedita della riga di spedizione.
Quantità consegnata in eccesso consentita

Quantità consentita per consegna in eccesso.

Nota

La consegna in eccesso consentita dipende dai valori di tolleranza specificati nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000).

Consegna in eccesso

La quantità della consegna in eccesso viene calcolata utilizzando la formula riportata di seguito:

quantità in avviso - (quantità ordinata + quantità rifiutata + quantità prevista non spedita + quantità non spedita) 
Nota

La consegna in eccesso consentita dipende dai valori di tolleranza specificati nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000).

Cross-dock

Se la casella di controllo è selezionata, è presente un ordine cross-dock per la distinta base della riga ordine di uscita, con stato diverso da Annullato.

Quantità richiesta per cross-dock

La quantità pianificata per cross-dock del corrispondente ordine cross-dock.

Quantità in avviso per cross-dock

La quantità in avviso per cross-dock del corrispondente ordine cross-dock.

Quantità cross-dock effettiva

La quantità effettivamente gestita in cross-dock del corrispondente ordine cross-dock.