Gestione magazzino - Pannello di controllo (whinh2300m000)

Utilizzare questa sessione per creare panoramiche sulla gestione degli ordini di magazzino di ingresso e di uscita della propria società.

Impostazione della sessione

Nella metà inferiore di questa sessione sono presenti gli ordini corrispondenti alle impostazioni di filtro definite per la panoramica.

La metà superiore della sessione è costituita dagli elementi riportati di seguito:

  • Opzioni di filtro

    Sono disponibili i filtri riportati di seguito, utilizzati per selezionare gli ordini da includere nella panoramica:

    • Le opzioni di filtro della casella di gruppo Filtra ordini di magazzino e di Opzioni.
    • Le opzioni del sottomenu Visualizza ordini con del menu Riferimenti.
    • Le opzioni del menu Cerca e il menu Visualizza.
  • Informazioni facoltative sulla riga ordine/riga di spedizione

    È possibile visualizzare o nascondere le informazioni sulle righe ordine e/o di spedizione degli ordini inclusi nella panoramica. Tali informazioni includono il numero delle righe ordine di ingresso e/o di uscita, delle righe cross-dock e/o di spedizione da gestire, nonché il tipo di gestione necessario. Ad esempio, il numero di righe ordine da ricevere, ispezionare (in ingresso e/o in uscita), spedite e così via. Per visualizzare o nascondere tali informazioni, scegliere Personalizza sessione dal menu appropriato.

    Si noti che i processi di calcolo influiscono notevolmente sulle risorse del sistema. L'attivazione dell'opzione Calcola totali in fase di esecuzione, in particolare con le opzioni di filtro, può influire sulle prestazioni del sistema.

  • Accesso alle informazioni correlate

    Per ogni ordine della panoramica, in questa sessione sono disponibili dei pulsanti che consentono l'accesso rapido a varie sessioni di visualizzazione e gestione di dati, quali righe ordine, mediante sessioni panoramiche sullo stato, ricevimenti, ispezioni, righe di spedizione e così via. Se, ad esempio, per un ordine di uscita della panoramica esistono righe di spedizione aperte, è possibile accedere direttamente alla sessione Righe spedizione (whinh4131m000) per visualizzare o gestire le righe di spedizione associate all'ordine.

    Per visualizzare o gestire le informazioni correlate a un singolo ordine della panoramica, evidenziare l'ordine nella parte inferiore della sessione e scegliere il pulsante appropriato di una delle caselle di gruppo riportate di seguito:

    • Ricevimento
    • Ingresso
    • Uscita
    • Spedizione

    Per visualizzare tutte le righe ordine relative a una determinata attività, scegliere Righe ordine aperte con stato dal menu Riferimenti e quindi fare clic sull'opzione appropriata.

Nota
  • Nella scheda Pannelli di controllo della sessione Profili utente - Magazzino (whwmd1140s000) è possibile specificare la frequenza con cui deve essere aggiornata automaticamente la panoramica visualizzata in questa sessione.
  • Il grafico Carico di lavoro disponibile nella sessione Gestione magazzino - Pannello di controllo (whinh2300m000) fornisce il volume, il peso o il costo standard delle merci coinvolte nelle transazioni in ingresso o in uscita che soddisfano i criteri specificati nella casella di gruppo Filtra ordini di magazzino. A seconda dell'impostazione del grafico tali transazioni possono essere pianificate, storiche o effettive.

Filtra ordini di magazzino
Sito

Il sito del magazzino nel quale vengono prelevati o ricevuti gli ordini di magazzino della panoramica.

Codice spedizione

Codice di spedizione al quale sono associati gli ordini di magazzino della panoramica.

...

ID del codice di spedizione selezionato nel campo Codice spedizione. Se si seleziona un codice ID, nella panoramica vengono inclusi gli ordini di magazzino associati all'ID selezionato, purché corrispondano alle altre opzioni di filtro specificate.

Intervallo date

La prima data dell'intervallo. Nella panoramica vengono inclusi gli ordini di magazzino in ingresso le cui date di ricevimento pianificate e gli ordini di magazzino in uscita le cui date di consegna pianificate corrispondono alle date incluse nell'intervallo.

Intervallo date

L'ultima data dell'intervallo. Nella panoramica vengono inclusi gli ordini di magazzino in ingresso le cui date di ricevimento pianificate e gli ordini di magazzino in uscita le cui date di consegna pianificate corrispondono alle date incluse nell'intervallo.

Opzioni
Includi ordini pianificati

Se la casella di controllo è selezionata, nella panoramica vengono inclusi anche gli ordini con stato Pianificato.

Includi ordini completati

Se la casella di controllo è selezionata, nella panoramica vengono inclusi anche gli ordini che non richiedono ulteriore gestione del magazzino. Le righe ordine di ingresso che non richiedono ulteriore gestione vengono stoccate con lo stato Stoccato. Le righe ordine di uscita che non richiedono altre attività di gestione vengono spedite con lo stato Spedito.

Mostra cifre per Ordine

Se la casella di controllo è selezionata, i numeri visualizzati nei campi delle caselle di gruppo Righe ingresso aperte e Righe uscita aperte indicano il numero di righe di un determinato tipo esistenti nell'ordine evidenziato nell'elenco nella parte inferiore della sessione.

Se, ad esempio, si evidenzia uno degli ordini elencati nella parte inferiore della sessione e il valore visualizzato nel campo Righe ordine aperte della casella di gruppo Righe ingresso aperte è 15, questo valore indica che per l'ordine evidenziato esistono 15 righe di tipo Riga aperta.

Se la casella di controllo non è selezionata, per gli ordini corrispondenti all'insieme delle impostazioni di filtro esistono 15 righe di tipo Riga aperta.

Righe ingresso aperte
Righe ordine aperte

Numero di righe ordine di ingresso non ancora stoccate. Se viene selezionata la casella di controllo Mostra cifre per Ordine, questo valore rappresenta il numero di righe ordine aperte relativo all'ordine selezionato nella parte inferiore della sessione. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è deselezionata, questo valore rappresenta il numero aggregato di righe ordine aperte di tutti gli ordini inclusi nella panoramica.

Sito 'Origine spedizione'

Il codice del lotto dal quale viene Spedita il container.

Sito 'Origine spedizione'

La descrizione o il nome del codice.

Righe ASN

Numero di righe di preavviso di spedizione non ancora collegate a un ricevimento. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è selezionata, questo valore rappresenta il numero di righe del preavviso di spedizione associate alle righe dell'ordine selezionato nella parte inferiore della sessione. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è deselezionata, questo valore rappresenta il numero aggregato di righe del preavviso di spedizione associate alle righe di tutti gli ordini inclusi nella panoramica.

Quantità da ispezionare

Il numero delle righe di ordine di ingresso da ispezionare prima dello stoccaggio. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è selezionata, questo valore rappresenta il numero di righe da ispezionare relative all'ordine selezionato nella parte inferiore della sessione. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è deselezionata, questo valore rappresenta il numero aggregato di righe da ispezionare per tutti gli ordini inclusi nella panoramica.

Righe scadute

Numero di righe ordine di ingresso con date di ricevimento pianificate scadute. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è selezionata, questo valore rappresenta il numero di righe scadute relative all'ordine selezionato nella parte inferiore della sessione. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è deselezionata, questo valore rappresenta il numero aggregato di righe scadute per tutti gli ordini inclusi nella panoramica.

Righe ricevute

Numero di righe di ricevimento non ancora confermate. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è selezionata, questo valore rappresenta il numero di righe di ricevimento da confermare relative all'ordine selezionato nella parte inferiore della sessione. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è deselezionata, questo valore rappresenta il numero aggregato di righe di ricevimento da confermare per tutti gli ordini inclusi nella panoramica.

Da stoccare

Numero di righe ordine per le quali viene creato un avviso di ingresso e che è necessario stoccare in un'ubicazione di magazzinaggio o di ispezione, se per le righe è necessaria un'ispezione. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è selezionata, questo valore rappresenta il numero di righe da stoccare relative all'ordine selezionato nella parte inferiore della sessione. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è deselezionata, questo valore rappresenta il numero aggregato di righe da stoccare per tutti gli ordini inclusi nella panoramica.

Righe uscita aperte
Righe ordine aperte

Numero di righe ordine di uscita non ancora spedite. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è selezionata, questo valore rappresenta il numero di righe aperte relative all'ordine selezionato nella parte inferiore della sessione. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è deselezionata, questo valore rappresenta il numero aggregato di righe aperte per tutti gli ordini inclusi nella panoramica.

Quantità da ispezionare

Il numero delle righe di ordine di uscita per le quali è necessaria un'ispezione in uscita. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è selezionata, questo valore rappresenta il numero di righe di uscita da ispezionare relative all'ordine selezionato nella parte inferiore della sessione. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è deselezionata, questo valore rappresenta il numero aggregato di righe da ispezionare per tutti gli ordini inclusi nella panoramica.

Righe spedizione aperte

Numero di righe di spedizione aperte non ancora confermate. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è selezionata, questo valore rappresenta il numero di righe di spedizione aperte relative all'ordine selezionato nella parte inferiore della sessione. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è deselezionata, questo valore rappresenta il numero aggregato di righe di spedizione per tutti gli ordini inclusi nella panoramica.

Sito 'Destinazione spedizione'

Il codice del sito al quale viene Spedita il container.

Sito 'Dest. spedizione'

La descrizione o il nome del codice.

Righe scadute

Numero di righe ordine di uscita con date di consegna pianificate scadute. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è selezionata, questo valore rappresenta il numero di righe scadute relative all'ordine selezionato nella parte inferiore della sessione. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è deselezionata, questo valore rappresenta il numero aggregato di righe scadute per tutti gli ordini inclusi nella panoramica.

Da prelevare

Numero di righe ordine di uscita per le quali vengono generate distinte di prelievo. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è selezionata, questo valore rappresenta il numero di righe da prelevare relative all'ordine selezionato nella parte inferiore della sessione. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è deselezionata, questo valore rappresenta il numero aggregato di righe da prelevare per tutti gli ordini inclusi nella panoramica.

Spedizioni/Carichi pianificati

Numero di spedizioni e carichi pianificati con stato Effettivo. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è selezionata, questo valore rappresenta il numero di carichi pianificati e di spedizioni relativi all'ordine selezionato nella parte inferiore della sessione. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è deselezionata, questo valore rappresenta il numero aggregato di carichi pianificati e di spedizioni per tutti gli ordini inclusi nella panoramica.

Cross-dock
Righe ordine aperte

Numero di righe ordine cross-dock non ancora gestite in cross-dock. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è selezionata, questo valore rappresenta il numero di righe aperte relative all'ordine selezionato nella parte inferiore della sessione. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è deselezionata, questo valore rappresenta il numero aggregato di righe aperte per tutti gli ordini inclusi nella panoramica.

Ordini aperti

Numero di ordini cross-dock non ancora spediti. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è selezionata, questo valore rappresenta il numero di righe aperte relative all'ordine selezionato nella parte inferiore della sessione. Se la casella di controllo Mostra cifre per Ordine è deselezionata, questo valore rappresenta il numero aggregato di righe aperte per tutti gli ordini inclusi nella panoramica.

Fabbisogni risorse
Ingresso

Il tempo necessario per l'elaborazione delle righe di ordine di ingresso aperte visualizzate nel campo Righe ordine aperte della casella di gruppo Righe ingresso aperte. I fabbisogni risorse si basano sul numero di righe ordine aperte e sul lead time definito per l'elaborazione in ingresso.

Uscita

Il tempo necessario per l'elaborazione delle righe di ordine di uscita aperte visualizzate nel campo Righe ordine aperte della casella di gruppo Righe uscita aperte. I fabbisogni risorse si basano sul numero di righe ordine aperte e sul lead time definito per l'elaborazione in uscita.

Cross-dock

Il tempo necessario per l'elaborazione delle righe di ordine di cross-dock aperte visualizzate nel campo Righe ordine aperte della casella di gruppo Cross-dock. I fabbisogni risorse si basano sul numero di righe cross-dock aperte e sul lead time definito per il cross-dock.

Totale

I fabbisogni risorse aggregati dai campi Ingresso, Uscita e Cross-dock.

Totale

Unità di tempo utilizzata per esprimere i fabbisogni risorse. È possibile rettificare l'unità di tempo nella sessione Profili utente - Magazzino (whwmd1140s000). Per accedere a tale sessione, scegliere Profili utente - Magazzino dal menu appropriato.

Ricevimento
Panoramica stato ingresso

Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Panoramica stato riga ordine di ingresso (whinh2119m000) sono presenti dati relativi all'ordine evidenziato nella parte inferiore di questa sessione.

Note di spedizione...

Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Nota di spedizione - Righe (whinh3101m000) sono presenti dati relativi all'ordine evidenziato nella parte inferiore di questa sessione.

Ricevimenti

Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Righe ricevimento magazzino (whinh3512m600) sono presenti dati relativi all'ordine evidenziato nella parte inferiore di questa sessione.

Ispezioni

Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000) sono presenti dati relativi all'ordine evidenziato nella parte inferiore di questa sessione.

Ingresso
Avviso di ingresso

Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Avviso di ingresso (whinh3525m000) sono presenti dati relativi all'ordine evidenziato nella parte inferiore di questa sessione.

Distinta magazzinaggio

Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Distinta magazzinaggio (whinh3525m100) sono presenti dati relativi all'ordine evidenziato nella parte inferiore di questa sessione.

Righe ordine cross-dock

Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Righe ordine cross-dock (whinh6110m000) sono presenti dati relativi all'ordine evidenziato nella parte inferiore di questa sessione.

Elaborazione unità di gestione

Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Dati ingresso unità di gestione (whinh2113m000) sono presenti dati relativi all'ordine evidenziato nella parte inferiore di questa sessione.

Uscita
Panoramica stato uscita

Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Panoramica stato riga ordine di uscita (whinh2129m000) sono presenti dati relativi all'ordine evidenziato nella parte inferiore di questa sessione.

Avviso di uscita

Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Avviso di uscita (whinh4525m000) sono presenti dati relativi all'ordine evidenziato nella parte inferiore di questa sessione.

Ordini cross-dock

Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Ordini cross-dock (whinh6100m000) sono presenti dati relativi all'ordine evidenziato nella parte inferiore di questa sessione.

Elaborazione unità di gestione

Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Dati uscita unità di gestione (whinh2123m000) sono presenti dati relativi all'ordine evidenziato nella parte inferiore di questa sessione.

Spedizione
Distinta di prelievo

Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Distinta di prelievo (whinh4525m100) sono presenti dati relativi all'ordine evidenziato nella parte inferiore di questa sessione.

Ispezioni

Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000) sono presenti dati relativi all'ordine evidenziato nella parte inferiore di questa sessione.

Spedizioni

Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000) sono presenti dati relativi all'ordine evidenziato nella parte inferiore di questa sessione.

Spedizioni/Carichi pianificati

Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Spedizioni/Carichi pianificati (whinh4180m000) sono presenti dati relativi all'ordine evidenziato nella parte inferiore di questa sessione.

Ordine di magazzino
Origine ordine

L'origine si riferisce al package che ha determinato l'ordine di magazzino. L'origine Trasferimento si riferisce al package Magazzino.

Ordine

Codice dell'ordine di magazzino. Per generare il numero di ordine, LN utilizza la serie indicata nel campo Serie della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000). Se l'ordine di magazzino viene generato da un package diverso da Magazzino, questo numero corrisponde al numero dell'ordine originario e non si basa sulla serie specificata nel campo Serie.

Set

Set che raggruppa le righe ordine relative ad uno stesso ordine.

Le righe ordine vengono unite in un gruppo se le seguenti proprietà corrispondono:

  • Partner 'Origine spedizione'
  • Partner 'Destinazione spedizione'
  • Indirizzo 'Origine spedizione'
  • Indirizzo 'Destinazione spedizione'
  • Vettore
  • Data spedizione
  • Società originaria
Tipo ordine magazz.

Il tipo di ordine di magazzino è identificato da un codice. La procedura di immagazzinamento predefinita collegata a un tipo di ordine di magazzino determina la modalità di elaborazione degli ordini di magazzino ai quali è stato allocato il tipo di ordine in oggetto. È tuttavia possibile modificare la procedura predefinita per elaborare singoli ordini di magazzino o singole righe di ordine.

Tipo di transazione scorte

Classificazione utilizzata per indicare il tipo di movimento delle scorte.

Sono disponibili i tipi di transazione scorte riportati di seguito:

  • Prelievo

    Da un magazzino a un'entità diversa dai magazzini.
  • Ricevimento

    Da un'entità diversa dai magazzini a un magazzino.
  • Trasferimento

    Da un magazzino a un altro.
  • Trasferimento semilavorati

    Da un centro di costo a un altro.
Data ordine

La data in cui l'ordine di magazzino viene generato o registrato.

Gruppo ordini

Il gruppo di ordini cui a appartiene l'ordine di magazzino.

Per risparmiare tempo, è possibile eseguire il processo di uscita per un gruppo di ordini di magazzino correlati.

Scorte bloccate

Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine è bloccato.

Ordine urgente

Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine è un ordine urgente.

Reso merci rifiutate

Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine viene utilizzato per restituire al Business Partner gli articoli rifiutati.

Spedizione
Vettore/LSP

Organizzazione che fornisce servizi di trasporto. È possibile collegare un vettore predefinito sia al Business Partner 'Destinazione spedizione' sia al Business Partner 'Origine spedizione'. È inoltre possibile stampare ordini di acquisto e di vendita su una distinta di carico, ordinati per vettore.

Per procedere alle ordinazioni e alla fatturazione, è necessario definire un vettore come Business Partner.

Itinerario

L'itinerario utilizzato per la spedizione delle merci. Quando si genera un avviso di uscita, è possibile selezionare tutti gli ordini di magazzino relativi a un itinerario specifico per effettuare un'unica consegna.

Indirizzo 'Origine spedizione'

L'indirizzo da cui vengono spedite le merci, ovvero l'indirizzo dell'entità indicata nel campo Codice 'Origine spedizione'.

Indirizzo 'Destinazione spedizione'

L'indirizzo al quale spedire le merci.

Nota

Durante la generazione di un avviso di uscita, è possibile selezionare tutti gli ordini di magazzino relativi allo stesso indirizzo 'Destinazione spedizione' per effettuare un'unica consegna.

Data/Ora cons. pianif.

Data pianificata per la consegna di una spedizione.

Valori predefiniti

Se la data di consegna pianificata viene determinata da LN e i lead time sono espressi in ore, LN considera l'intero arco di tempo disponibile in un giorno secondo il calendario effettivo. Se invece i lead time sono espressi in giorni, LN considera la giornata come intera se il calendario effettivo indica che un dato orario è disponibile in quello stesso giorno.

Data di ricevimento pianificata

Data prevista per l'arrivo delle merci nel magazzino di destinazione.

Valori predefiniti

La data di ricevimento pianificata predefinita viene calcolata utilizzando la formula riportata di seguito:

Data di consegna pianificata + tempo di trasporto + correzione calendario (destinazione spedizione)

LN non considera il tempo di trasporto se l'ordine di magazzino viene generato da un ordine di produzione.

Se la data di ricevimento pianificata viene determinata da LN e i lead time sono espressi in ore, LN considera l'intero arco di tempo disponibile in un giorno secondo il calendario effettivo. Se invece i lead time sono espressi in giorni, LN considera la giornata come intera se il calendario effettivo indica che un dato orario è disponibile in quello stesso giorno.

Impostazioni grafico
Grafico

Le opzioni relative alla visualizzazione delle quantità o degli importi all'interno del grafico.

  • Importi

    Nel grafico sono riportati gli importi totali relativi alle merci coinvolte nelle transazioni.
  • Quantità

    Nel grafico sono riportate le quantità totali relative alle merci coinvolte nelle transazioni.

Numero periodi

Il numero dei periodi da visualizzare nel grafico.

Il numero massimo di periodi consentito è 12, indipendentemente dal tipo selezionato nel campo Periodo.

Periodo

Il tipo di periodo da visualizzare nel grafico.

Valori consentiti

Giornaliero
Settimanale
Mensile

Cronologia

Selezionare Storico oppure Futuro.

Storico fa riferimento alle transazioni completate fino alla data corrente. Futuro fa riferimento alle transazioni pianificate fino al periodo futuro più distante nel tempo.

Tipo di transazione

Il tipo di transazione da visualizzare nel grafico.

Unità di peso

L'unità di peso in base alla quale verrà espresso all'interno del grafico il peso totale delle merci coinvolte nella transazioni.

Unità di volume

L'unità di volume in base alla quale verrà espresso all'interno del grafico il volume totale delle merci coinvolte nella transazioni.

Valuta

La valuta in base alla quale verrà espresso all'interno del grafico l'importo totale delle transazioni selezionate.

Motivo trasporto

Codice relativo al motivo del trasporto, ad esempio, Riparazione, Vendita, Trasferimento e così via.

Il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine che ha dato origine all'ordine di magazzino corrente o, per impostazione predefinita, dalla sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000).

Questo campo è disponibile solo se si verificano le seguenti condizioni:

  • Il codice 'Origine spedizione' presente nell'intestazione dell'ordine si riferisce a un magazzino per il quale è abilitato l'utilizzo delle note di consegna.
  • Il codice 'Destinazione spedizione' presente nell'intestazione dell'ordine si riferisce a un magazzino per il quale è abilitato l'utilizzo delle attestazioni di reso.

Cod. consegna

Codice che indica il responsabile del pagamento per il trasporto delle merci.

Il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine che ha dato origine all'ordine di magazzino corrente o, per impostazione predefinita, dalla sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000).

Questo campo è disponibile solo se si verificano le seguenti condizioni:

  • Il codice 'Origine spedizione' presente nell'intestazione dell'ordine si riferisce a un magazzino per il quale è abilitato l'utilizzo delle note di consegna.
  • Il codice 'Destinazione spedizione' presente nell'intestazione dell'ordine si riferisce a un magazzino per il quale è abilitato l'utilizzo delle attestazioni di reso.