Generazione ispezioni scorte (whinh2211m000)

Utilizzare questa sessione per generare ispezioni scorte.

Vengono generate ispezioni scorte per le combinazioni articolo/magazzino che soddisfano le condizioni elencate di seguito.

  • Nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) sono specificate le seguenti impostazioni:
    • La casella di controllo Ispezione scorte è selezionata.
    • Il valore del campo Frequenza ispezione scorte è maggiore di 0 (zero).
  • Le proprietà delle combinazioni articolo/magazzino corrispondono alle impostazioni dell'intervallo di selezione specificate nella sessione corrente.
  • La data di scadenza calcolata è trascorsa.

Per calcolare la data di scadenza, il valore del campo Frequenza ispezione scorte della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) viene aggiunto al valore del campo Ultima data ispezione scorte della sessione Scorte punto di magazzinaggio (whinr1540m000) o della sessione Art. - Art. con numero di serie e magazzini (whltc5100m000).

Per gli articoli che soddisfano i criteri dell'intervallo di selezione, ma la cui data di scadenza calcolata è successiva alla data corrente, non viene creata alcuna ispezione scorte.

Nota

Per selezionare articoli con numero di serie o gestiti per lotti in scenari con volumi ridotti originariamente forniti da specifici fornitori, viene utilizzato l'intervallo Business Partner 'Origine vendita'.

Scorte non basate su unità di gestione

Se la casella di controllo è selezionata, vengono ispezionate le scorte anonime, ovvero le scorte non identificate dalle unità di gestione.

Scorte basate su unità di gestione

Se la casella di controllo è selezionata, vengono ispezionate le scorte identificate dalle unità di gestione.

Ispezione delle unità di gestione di livello superiore o inferiore

Le opzioni relative al livello di unità di gestione da ispezionare.

Valori consentiti

Ispez. livelli superiori unità gestione

Le ispezioni scorte vengono eseguite sia per le unità di gestione di livello superiore, ad esempio bancali o container di grandi dimensioni, sia per tutte le unità di gestione di livello intermedio e inferiore contenute al loro interno.

Ispez. livelli inferiori unità gestione

Le ispezioni scorte vengono eseguite per le unità di gestione di livello inferiore.

Forza ispezione scorte

Se la casella di controllo è selezionata, le ispezioni scorte vengono generate indipendentemente dalla data di scadenza calcolata.

Escludi articoli allocati definitivamente

Se la casella di controllo è selezionata, gli articoli allocati definitivamente vengono esclusi dalle ispezioni scorte.

Lead Time ispezione pianificata

Il valore di questo campo viene utilizzato per determinare la data di ispezione pianificata delle righe di ispezione scorte generate.

Per determinare la data di ispezione pianificata, alla data corrente viene aggiunto il lead time ispezione pianificata. La data di ispezione pianificata viene utilizzata nei filtri della data di scadenza all'interno della sessione Ispezioni magazzino (whinh2631m100).

Sito

Ubicazione aziendale di un'impresa che gestisce i propri dati logistici. Include un insieme di magazzini, reparti e linee di assemblaggio che si trovano nella stessa ubicazione. I siti vengono utilizzati per definire la catena di distribuzione in un ambiente multisito.

I siti sono soggetti alle seguenti restrizioni:

  • Un sito non può essere transnazionale, ovvero i magazzini e i reparti del sito devono trovarsi nello stesso Paese del sito.
  • Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione, pertanto tutti i magazzini e i centri di lavoro del sito devono appartenere allo stesso gruppo di pianificazione.
  • Un sito è collegato a una società logistica.

È possibile collegare un sito a un'unità aziendale o un'unità aziendale a un sito.

Se un'unità aziendale è collegata a un sito, le entità del sito appartengono all'unità aziendale. Se invece un sito è collegato a un'unità aziendale, le entità dell'unità aziendale appartengono al sito.

Magazzino

Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.

Ubicazione

Area distinta del magazzino in cui vengono immagazzinate le merci.

Per gestire lo spazio disponibile e per individuare le merci immagazzinate, è possibile suddividere il magazzino in ubicazioni. È possibile applicare alle singole ubicazioni condizioni di magazzinaggio e blocchi.

Proprietario ubicaz.

Il proprietario delle scorte immagazzinate nell'ubicazione.

BP 'Origine vendita'

Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.

Data scorte

Una data assegnata agli articoli quando vengono immagazzinati. Le date scorte consentono di recuperare gli articoli in base al metodo FIFO (First In First Out) o al metodo LIFO (Last In First Out), senza eseguire un esteso controllo sui lotti.

L'importanza della data scorte è legata alla priorità in uscita del metodo LIFO, FIFO o della data di scadenza dell'articolo.

Nel caso di priorità in uscita LIFO o FIFO, la data di magazzinaggio predefinita corrisponde alla data del sistema. È tuttavia possibile sovrascriverla qualora la data di magazzinaggio non corrisponda alla data scorte. Se l'articolo è caratterizzato da una determinata deperibilità, la data scorte corrisponde alla data di scadenza definita per l'articolo.

Zona di magazzinaggio

Il termine zona indica una parte del magazzino che è possibile assegnare ad impiegati o veicoli specifici. A ciascuna ubicazione può essere assegnata una zona.

Fila/Livello/Scaffale

Il codice della fila del magazzino in cui è situata l'ubicazione.

Fila/Livello/Scaffale

Il piano (reparto o livello) all'interno del magazzino in cui si trova l'ubicazione delle scorte.

Fila/Livello/Scaffale

Il codice dello scaffale dell'ubicazione.

Nota

Il numero di scaffale viene spesso utilizzato come numero di sequenza per la combinazione di fila e livello.

Gruppo articoli

Gruppo di articoli con caratteristiche simili. Ogni articolo appartiene a un determinato gruppo di articoli. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli che il tipo di articolo.

Lotto

Numero di articoli prodotti e immagazzinati insieme, identificati da un codice (lotto). I lotti identificano le merci.

Numero di serie

L'identificativo univoco di un singolo articolo fisico. LN utilizza una maschera per generare il numero di serie. Il numero di serie può essere costituito da più segmenti di dati che rappresentano, ad esempio, una data, informazioni sul modello e sul colore, un numero di sequenza e così via.

I numeri di serie possono essere generati per articoli e strumenti.

Unità di gestione

Unità fisica, univocamente identificabile, costituita da imballaggio e contenuto. Un'unità di gestione può contenere articoli. Un'unità di gestione ha una struttura di materiali da imballaggio utilizzata per l'imballaggio degli articoli, oppure è parte di tale struttura.

Un'unità di gestione include gli attributi riportati di seguito:

  • Codice ID
  • Articolo imballaggio (facoltativo)
  • Quantità degli articoli imballaggio (facoltativo)

Se si collega un articolo a un'unità di gestione, l'articolo viene imballato tramite l'unità di gestione. L'articolo da imballaggio fa riferimento al tipo di contenitore o altro materiale da imballaggio da cui è costituita l'unità di gestione. Ad esempio, definendo un articolo da imballaggio come una cassa in legno per un'unità di gestione, si specifica che l'unità di gestione è una cassa in legno.

Ultima data ispezione scorte

La data in cui è stata eseguita l'ispezione scorte più recente.

Da articolo

Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Articoli di servizio
  • Servizi di conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Ad articolo

Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Articoli di servizio
  • Servizi di conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Report

Se la casella di controllo è selezionata, le ispezioni scorte generate vengono stampate in un report.

Righe ispezione

Se la casella di controllo è selezionata, nel report vengono incluse le righe di ispezione scorte.

Unità di gestione

Se la casella di controllo è selezionata, nel report vengono inclusi gli ID di unità di gestione.

Serie

La serie delle ispezioni scorte generate.