Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000)
Utilizzare questa sessione per definire i tipi di ordine di magazzino. Per i tipi di ordine di magazzino è possibile definire vari tipi di transazione, ad esempio prelievi, ricevimenti e trasferimenti.
È inoltre possibile collegare i tipi di ordine di magazzino alle procedure di immagazzinamento. Una volta collegato a una procedura di immagazzinamento, il tipo di ordine di magazzino risulta associato a un processo di flusso di lavoro.
- Procedure
-
- Tipo ordine magazz.
-
Il tipo di ordine di magazzino è identificato da un codice. La procedura di immagazzinamento predefinita collegata a un tipo di ordine di magazzino determina la modalità di elaborazione degli ordini di magazzino ai quali è stato allocato il tipo di ordine in oggetto. È tuttavia possibile modificare la procedura predefinita per elaborare singoli ordini di magazzino o singole righe di ordine.
- Tipo di transazione scorte
-
Classificazione utilizzata per indicare il tipo di movimento delle scorte.
Sono disponibili i tipi di transazione scorte riportati di seguito:
-
Prelievo
Da un magazzino a un'entità diversa dai magazzini. -
Ricevimento
Da un'entità diversa dai magazzini a un magazzino. -
Trasferimento
Da un magazzino a un altro. -
Trasferimento semilavorati
Da un centro di costo a un altro.
-
- Ingresso
-
- Procedura ricevimento
-
La procedura di ricevimento predefinita per il tipo di ordine di magazzino. Quando viene generato un ordine di magazzino, per il ricevimento delle merci viene utilizzata la procedura predefinita.
- Procedura ispezione
-
La procedura di ispezione predefinita per il tipo di ordine di magazzino. Quando viene generato un ordine di magazzino, per le ispezioni viene utilizzata la procedura predefinita.
- Uscita
-
- Procedura avviso di uscita
-
La procedura di avviso di uscita predefinita per il tipo di ordine di magazzino. Quando viene generato un ordine di magazzino, per il prelievo delle merci viene utilizzata la procedura predefinita.
- Procedura spedizione
-
La procedura di spedizione predefinita per il tipo di ordine di magazzino. Quando viene generato un ordine di magazzino, per la spedizione delle merci viene utilizzata la procedura predefinita.
- Ingresso
-
- Genera righe ordine di ingresso pianificate
-
Se la casella di controllo è selezionata, lo stato degli ordini di magazzino e delle righe di ordine di ingresso generate per gli ordini di magazzino del tipo corrente viene impostato su Pianificato. Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è deselezionata.
- Genera lotti automaticamente
-
Se la casella di controllo è selezionata, i codici di lotto vengono generati automaticamente durante i ricevimenti e/o i trasferimenti degli articoli gestiti per lotti, purché la registrazione dei lotti sia obbligatoria durante i ricevimenti come specificato nel modello di registrazione selezionato nel campo Modello registrazione lotti e numeri di serie oppure come specificato nel campo Inserimento lotto durante ricevimento o Inserimento lotto durante trasferimento della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000).
- Genera articoli con N. di serie automaticamente
-
Se la casella di controllo è selezionata, i numeri di serie vengono generati automaticamente durante i ricevimenti e/o i trasferimenti degli articoli con numero di serie, purché i numeri di serie vengano registrati durante i ricevimenti come specificato nel modello di registrazione selezionato nel campo Modello registrazione lotti e numeri di serie oppure come specificato nel campo Immissione numeri di serie durante ricevimento o Immissione numeri di serie durante il trasferimento della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000).
- Uscita
-
- Genera righe ordine di uscita pianificate
-
Se la casella di controllo è selezionata, lo stato degli ordini di magazzino e delle righe di ordine di uscita generate per gli ordini di magazzino del tipo corrente viene impostato su Pianificato. Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è deselezionata.
- Trasporto
-
- Genera ordine di trasporto automaticamente
-
Se la casella di controllo è selezionata, al momento della creazione di un ordine di magazzino viene generato automaticamente un ordine di trasporto.
È possibile selezionare questa casella di controllo solo se è implementato il package Spedizioni.
È inoltre possibile selezionare o deselezionare questa casella di controllo se si utilizza il tipo di ordine magazzino.
NotaPer visualizzare gli ordini di trasporto utilizzare la sessione Ordini di trasporto (fmfoc2100m000).
- Genera ordini trasporto da righe ordine pianif.
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono generati ordini di trasporto per gli ordini di magazzino con stato Pianificato. Questa casella di controllo è selezionata per impostazione predefinita.
- Trasferimento
-
- Crea ordini a saldo
-
Se la casella di controllo è selezionata, per gli ordini di magazzino del tipo corrente vengono creati automaticamente ordini a saldo se la quantità consegnata è inferiore a quella ordinata.
- Generale
-
- Informazioni Intrastat aggiuntive
-
Dati statistici di importazione/esportazione non disponibili sotto forma di informazioni standard in LN, ma che alcuni Stati membri dell'Unione Europea esigono siano riportati nell'elenco vendite o nella dichiarazione Intrastat.
È possibile inserire fino a 15 nuovi campi nei dati statistici Intrastat, definendoli come set di informazioni Intrastat aggiuntive. Questi set possono essere assegnati a righe ordine di magazzino.
- Stampa
-
- Stampa avviso di uscita
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'avviso di uscita viene stampato automaticamente al momento della generazione.
- Periferica per avviso di uscita
-
La stampante con la quale viene stampato l'avviso di uscita generato automaticamente. È possibile specificare se si desidera che l'avviso di uscita venga generato automaticamente nella procedura di immagazzinamento per il tipo di ordine corrente.
NotaLa stampante selezionata in questo campo viene ignorata se per l'avviso di uscita è stata specificata una stampante nel modulo Gestione produzione per reparti del package Produzione o nella sessione Profili utente - Magazzino (whwmd1140s000).
- Stampa scorte mancanti avviso di uscita
-
Se la casella di controllo è selezionata, e si verifica un problema di scorte mancanti per l'avviso di uscita, al momento della generazione dell'avviso viene stampato automaticamente il relativo elenco scorte mancanti.
- Periferica per scorte mancanti avviso di uscita
-
La stampante con la quale vengono stampati gli elenchi scorte mancanti dell'avviso di uscita se questo viene generato automaticamente. È possibile specificare se si desidera che l'avviso di uscita venga generato automaticamente nella procedura di immagazzinamento per il tipo di ordine corrente.
NotaLa stampante selezionata in questo campo viene ignorata se per gli elenchi scorte mancanti dell'avviso di uscita è stata specificata una stampante nel modulo Gestione produzione per reparti del package Produzione o nella sessione Profili utente - Magazzino (whwmd1140s000).
- Spedizione
-
- Generazione spedizioni
-
- Ordine singolo per spedizione
-
Se la casella di controllo è selezionata, per gli ordini del tipo corrente, in una spedizione possono essere presenti soltanto righe di spedizione create per le righe di ordine di tutti i set di ordini dello stesso ordine di magazzino.
Questa impostazione viene utilizzata per i tipi di ordine con tipo di transazione scorte impostato su Prelievo o Trasferimento.
Se si seleziona questa casella di controllo, viene selezionata automaticamente la casella di controllo Spedizione singola nella sessione Ordini di trasporto (fmfoc2100m000). La sessione Ordine di trasporto (fmfoc2100m100), inoltre, viene selezionata e disattivata automaticamente per gli ordini di trasporto generati dagli ordini di magazzino del tipo corrente. Questo si applica anche agli ordini di trasporto generati a partire da ordini di vendita il cui tipo è associato a un tipo di ordine di magazzino per il quale è selezionata questa casella di controllo.
Per associare un tipo di ordine di magazzino a un tipo di ordine di vendita, è possibile procedere come indicato di seguito:
- Selezionare un tipo di ordine di magazzino nel campo Tipo ordine di magazzino della sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000).
- Selezionare un tipo di ordine di magazzino predefinito per gli ordini di vendita ai quali sono associate proprietà specifiche nella sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000).
NotaOrdine singolo per spedizione non è applicabile se è selezionata l'opzione Riga singola per Spedizione.
- Set ordini singoli per spedizione
-
Se la casella di controllo è selezionata, per gli ordini del tipo corrente, in una spedizione possono essere presenti solo righe create per le righe di un singolo set ordini dello stesso ordine di magazzino. Se si utilizza la funzionalità di gestione dei kit, nella spedizione sono inclusi componenti che appartengono allo stesso kit secondario.
NotaSet ordini singoli per spedizione non è applicabile se è selezionata l'opzione Riga singola per Spedizione.
- Riferimento spedizione univoco per Spedizione
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN crea una sola spedizione per ogni numero di riferimento spedizione. In altri termini, un riferimento di spedizione non verrà riutilizzato in un'altra spedizione in cui sia coinvolto lo stesso Business Partner. Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in base al riferimento spedizione.
Nota-
Questa casella di controllo non è utilizzabile se la casella di controllo Riga singola per Spedizione è selezionata.
-
Questa casella di controllo non è disponibile se le seguenti caselle di controllo sono selezionate:
- Ordine singolo per spedizione
- Set ordini singoli per spedizione
- Riferimento spedizione singolo per Spedizione
- Punto di consegna singolo per Spedizione
-
- Riferimento spedizione singolo per Spedizione
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN consente la creazione di più spedizioni per lo stesso Riferimento spedizione. D'altra parte, una spedizione non può contenere più riferimenti di spedizione. Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in base al riferimento spedizione.
NotaIl campo è disabilitato se la casella di controllo Riferimento spedizione univoco per Spedizione o la casella di controllo Riga singola per Spedizione sono selezionate.
- Punto di consegna singolo per Spedizione
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN raggruppa gli avvisi di uscita con lo stesso punto di consegna, come righe di spedizione, in un'unica spedizione. In una spedizione non possono essere presenti consegne a più di un Punto di consegna, a meno che non sia richiesto da altri criteri di generazione delle spedizioni. Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in base ai punti di consegna.
NotaSe la casella di controllo è selezionata, la casella di controllo Riferimento spedizione univoco per Spedizione è disabilitata.
NotaIl campo è disabilitato se è selezionata la casella di controllo Riga singola per Spedizione.
- Ordine cliente singolo per Spedizione
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN raggruppa in una spedizione gli avvisi di uscita con lo stesso numero di ordine di cliente. Una spedizione può includere consegne a più ordini di cliente, in base agli altri criteri di generazione delle spedizioni.
NotaSe la casella di controllo è selezionata, la casella di controllo Riferimento spedizione univoco per Spedizione è disabilitata.
NotaOrdine cliente singolo per Spedizione non è applicabile se è selezionata l'opzione Riga singola per Spedizione.
- Riga singola per Spedizione
-
Se la casella di controllo è selezionata, per il tipo di ordine, gli ordini di magazzino in cui viene utilizzato questo tipo di ordine consentono le spedizioni soltanto con una riga di spedizione. Se le merci non possono essere spedite in una riga di spedizione, viene creata una nuova intestazione di spedizione.
NotaQuesto campo è vuoto e disabilitato se è selezionato il parametro Riferimento spedizione univoco per Spedizione.
Questo campo non è abilitato per le transazioni scorte di tipo Ricevimento e Trasferimento semilavorati.
- Generazione carichi
-
- Ordine singolo per carico
-
Se la casella di controllo è selezionata, per gli ordini del tipo corrente, in un carico possono essere presenti solo righe di spedizione create per le righe di tutti i set ordini dello stesso ordine di magazzino. Se si utilizza la funzionalità di gestione dei kit, nel carico sono inclusi i kit secondari appartenenti allo stesso kit principale.
- Spedizione singola per Carico
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN crea carichi associati a una sola spedizione. Ciò avviene affinché possa essere creato un solo preavviso di spedizione per ciascuna polizza di carico. Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è deselezionata.
-
Questa casella di controllo viene selezionata automaticamente se si seleziona la casella di controllo Ordine singolo per carico.
-
Questo parametro è applicabile ai tipi di transazione Prelievo e Trasferimento.
-
- Codice 'Destinazione spedizione' singolo per Carico
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN crea carichi associati a spedizioni con un solo codice 'Destinazione spedizione'. Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è deselezionata. Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di carichi in base alla casella di controllo Codice 'Destinazione spedizione' singolo per Carico.
Nota-
Questa casella di controllo viene selezionata automaticamente se si seleziona la casella di controllo Ordine singolo per carico o la casella di controllo Spedizione singola per Carico.
-
LN consente di dividere il carico per una determinata spedizione. Possono essere presenti più carichi con gli stessi codici 'Destinazione spedizione'.
-
Questo parametro è applicabile ai tipi di transazione Prelievo e Trasferimento.
-
- Pubblica ordine di trasporto
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'utilizzo degli ordini di trasporto EDI è abilitato per i carichi creati in base alle righe ordine di uscita del tipo corrente.
- Lead time scadenza ordine di trasporto
-
Il lead time degli ordini di trasporto creati in base alle righe ordine di uscita del tipo corrente.
Il lead time di scadenza viene utilizzato per calcolare la data e l'ora di scadenza degli ordini di trasporto. Questa operazione viene eseguita sottraendo il lead time dell'ordine di trasporto dalla data di consegna pianificata del carico.
- Unità lead time scadenza ordine di trasporto
-
L'unità utilizzata per esprimere il lead time di scadenza per gli ordini di trasporto EDI.
- Gestione container
-
Le opzioni di Gestione container consentono di specificare se i container devono essere creati manualmente oppure se LN genera automaticamente un primo container in cui vengono inizialmente inserite tutte le spedizioni. Per impostazione predefinita, il valore è Non applicabile. Per ulteriori informazioni, consultare Composizione struttura spedizione - Gestione container
NotaIl campo è visibile solo quando si seleziona la casella di controllo Container spedizione in uso nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).
- Blocco obbligatorio
-
Se la casella di controllo è selezionata, è obbligatorio bloccare spedizioni e carichi ed è possibile confermare soltanto spedizioni o carichi bloccati.
Di conseguenza, l'attività di Blocco/Conferma spedizioni/carichi (whinh4275m000) non viene eseguita in automatico nella procedura di spedizione. Inoltre, la casella di controllo Automatico nelle sessioni Attività per Ordine di magazzino (whinh2104m000) e Attività per Riga ordine di uscita (whinh2124m000) non è disponibile.
Questa opzione garantisce che i dati relativi a spedizioni, righe di spedizione o carichi non possano essere cambiati, così processi come la convalida di spedizione o la scansione di verifica non siano modificati.
- Conferma basata su unità di gestione
-
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario confermare le righe di spedizione tramite le relative unità di gestione. Se le unità di gestione non sono confermate, non è consentito confermare le righe di spedizione.
È possibile confermare le unità di gestione in uno dei seguenti modi:
- Mediante l'opzione Conferma in Strutt. unità gest..
- Mediante l'opzione Conferma del sottomenu Esegui procedure uscita nella sessione Unità di gestione (whwmd5130m000).
- Dopo la riuscita della scansione, se viene utilizzato il processo di scansione di verifica.
In seguito alla conferma, per l'unità di gestione viene selezionata la casella di controllo Confermato per spedizione.
Alla conferma della riga di spedizione dell'unità di gestione, lo stato dell'unità di gestione diventa Spedito. Se la casella di controllo Conferma righe spedizione alla conferma delle unità di gestione è selezionata e tutte le unità di gestione collegate sono confermate, la riga di spedizione viene confermata automaticamente.
Scansione di verifica
L'opzione Conferma basata su unità di gestione rende possibile utilizzare il processo di scansione di verifica. Il processo consiste nel verificare che le unità di gestione che stanno per essere caricate corrispondano alle unità di gestione collegate alle righe di spedizione in LN. La verifica consiste nella scansione delle etichette delle unità di gestione alla banchina di carico. Le unità di gestione per cui la scansione è riuscita vengono confermate automaticamente.
- Conferma righe spedizione alla conferma delle unità di gestione
-
Se la casella di controllo è selezionata, una riga di spedizione viene confermata se sono confermate tutte le relative unità di gestione. Se la casella di controllo non è selezionata, dopo la conferma delle unità di gestione della riga di spedizione, è necessario confermare manualmente la riga.
- Convalida spedizione
-
Se la casella di controllo è selezionata, la convalida di spedizione viene attivata.
La convalida di spedizione è un passaggio aggiuntivo del flusso in uscita. Dopo l'impostazione di una spedizione o di un carico su Bloccato, al di fuori di LN vengono eseguite varie verifiche da parte di Exchange Management (EXM) sulla struttura di spedizione o di carico. In seguito a una convalida con esito positivo, è possibile continuare la procedura di spedizione confermando i carichi e le spedizioni.
Per poter utilizzare la convalida di spedizione, è necessario che la casella di controllo Blocco obbligatorio sia selezionata e che la pubblicazione di BOD sia attiva.
- Regola
-
La regola di convalida utilizzata per convalidare le spedizioni generate dal tipo di ordine corrente.
Nota- Per un tipo di ordine è possibile selezionare solo regole di convalida generiche.
- Se la casella di controllo Convalida spedizione è deselezionata, questo campo non è disponibile.
- Stampa dei documenti di spedizione da applicazione esterna
-
Se la casella di controllo è selezionata, i documenti relativi alle spedizioni del tipo di ordine corrente vengono stampati da EXM quando lo stato della spedizione è impostato su Bloccato.
Per la stampa dei documenti mediante EXM, è necessario che la casella di controllo Blocco obbligatorio sia selezionata e che la pubblicazione di BOD sia attiva.
- Spedizioni previste
-
- Spedizioni previste in uso
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile creare spedizioni previste per ordini con questo tipo di ordine.
NotaPer impostazione predefinita, questa casella di controllo è deselezionata.
Se la casella di controllo Spedizioni previste in uso della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è deselezionata, il campo non è disponibile.
- Genera automaticamente spedizioni previste
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN crea spedizioni previste quando vengono create righe di ordine di uscita.
NotaQuesta casella di controllo non è disponibile se la casella di controllo Spedizioni previste in uso della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è deselezionata.
Se la casella di controllo non è selezionata, ma la casella di controllo Spedizioni previste in uso è selezionata nella sessione corrente e nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000), è possibile creare spedizioni previste mediante la sessione Generazione spedizioni previste (whinh4230m200).
- Generazione sequenza
-
Se la casella di controllo è selezionata, la funzionalità di generazione sequenza è in uso.
- Elaborazione uscita
-
- Consenti aggiornamento righe ordine di uscita fino a (incluso)
-
La fase della procedura di uscita fino alla quale è consentito l'aggiornamento delle righe dell'ordine di uscita.
Nota- Queste opzioni non vengono applicate alle date di consegna pianificate e alle date di ricevimento pianificate delle righe dell'ordine di ingresso. Se è stato creato un avviso di uscita, non è possibile aggiornare queste date. See Ripianificazione righe ordine (whinh2206m000)
- Le opzioni di questo campo sono applicabili per le transazioni di scorte di tipo Prelievo e Trasferimento.
- Le opzioni presenti in questo campo non hanno lo stesso impatto su ogni origine dell'ordine. See Origine ordine e le opzioni sulla scheda Elaborazione uscita.
- Consenti annullamento righe ordine di uscita fino a (incluso)
-
La fase della procedura di uscita fino alla quale è consentito l'annullamento delle righe dell'ordine di uscita.
NotaLe opzioni presenti in questo campo non hanno lo stesso impatto su ogni origine dell'ordine. See Origine ordine e le opzioni sulla scheda Elaborazione uscita.
- Rimuovi righe ordine di uscita annullate fino a (incluso)
-
Se viene annullato l'ordine da cui proviene una riga di ordine di uscita, a seconda del valore di questo campo LN elimina la riga dell'ordine di uscita o seleziona la casella di controllo Annullato della sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000).
NotaLe opzioni presenti in questo campo non hanno lo stesso impatto su ogni origine dell'ordine. See Origine ordine e le opzioni sulla scheda Elaborazione uscita.