Principali articoli a rotazione lenta (whina8350m000)
Utilizzare questa applicazione basata su contesto per visualizzare gli articoli con la rotazione delle scorte più lenta individuati in base a un'analisi di rotazione lenta condotta per magazzino.
Il valore delle scorte a rotazione lenta viene calcolato in base alla formula riportata di seguito:
Scorte disponibili * prezzo di valorizzazione * percentuale di rotazione lenta
Per ciascun articolo del magazzino, un'analisi di rotazione lenta aggiunge i prelievi effettivi dell'ultimo anno e divide il risultato per le scorte disponibili. Il valore risultante, definito tasso di rotazione, viene confrontato con le percentuali di rotazione lenta specificate nella sessione Parametri analisi scorte (whina0100m000). Un articolo ottiene la prima percentuale di rotazione lenta dalla sessione Parametri analisi scorte (whina0100m000) che risulta maggiore della velocità di rotazione lenta dell'articolo. In questo modo, gli articoli vengono classificati in dieci categorie, alla prima delle quali è assegnato il valore più alto dato dal rapporto tra prelievo effettivo e scorte disponibili e pertanto la percentuale di rotazione lenta più bassa.
Esempio
- Il tasso di rotazione equivale a 0,5, che corrisponde a una percentuale di rotazione lenta del 90%.
- Le scorte disponibili equivalgono a 1000 pezzi.
- Il prezzo di valorizzazione equivale a 2,5 EUR.
Valore delle scorte a rotazione lenta = 1000 * 2,5 * 0,9 = 2250 EUR
Il valore delle scorte a rotazione lenta viene visualizzato nella valuta di riferimento della società. Viene utilizzato il tipo di tasso di cambio interno della società.
Se si fa doppio clic su una barra per un articolo verrà avviata la sessione Magazzino - Scorte articoli (whwmd2515m000).
La barra degli strumenti nella parte superiore di questa applicazione basata su contesto consente di salvare, richiamare o cancellare i valori predefiniti.
- È possibile avviare questa applicazione basata su contesto separatamente o dalla home page basata sul ruolo dell'utente.
- È possibile specificare il magazzino e il numero di articoli che devono essere visualizzati.
- Gli articoli con valore di scorte a rotazione lenta pari a zero non vengono visualizzati. È possibile pertanto che nel diagramma vengano visualizzati meno articoli di quelli specificati.