Avviso ordine di acquisto (whina3110m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire un avviso ordine di acquisto generato nella sessione Generazione avviso ordine (SIC) (whina3200m000) o Genera ordini (Kanban) (whinh2200m000).

È inoltre possibile utilizzare questa sessione per creare manualmente un avviso ordine di acquisto.

Ordine

Consiglio basato sulle scorte economiche e sul punto di riordino di un articolo. Per la conversione in ordini di acquisto effettivi, è necessario confermare gli avvisi degli ordini di acquisto e trasferirli.

Confermato

Se la casella di controllo è selezionata, l'avviso di ordine di acquisto viene confermato e può essere convertito in un ordine di acquisto effettivo mediante la sessione Trasferimento avviso ordine di acquisto (whina3212m000). Dopo la conversione dell'ordine di acquisto non è possibile apportare ulteriori modifiche.

Se la casella di controllo non è selezionata, l'avviso di ordine di acquisto non viene confermato e non può essere convertito in un ordine di acquisto effettivo. LN rimuove l'avviso di ordine di acquisto quando in relazione a tale ordine viene eseguita la sessione Generazione avviso ordine (SIC) (whina3200m000).

Testo

Si tratta di un campo di sola visualizzazione.

Nota

Se viene aggiunta una nota di testo all'avviso, la casella di controllo viene selezionata automaticamente.

Kanban

Se la casella di controllo è selezionata, l'avviso ordine di acquisto si basa su segnali Kanban.

I segnali correlati all'avviso ordine di acquisto vengono visualizzati nella sessione Segnali Kanban avviso ordine di acquisto (whina3118m000).

Dati ordine
Magazzino

Magazzino in cui l'articolo viene collocato una volta ricevuto.

Se l'avviso ordine è basato su segnali Kanban, non è possibile modificare il magazzino.

Ordine di reso

Se la casella di controllo è selezionata, l'avviso di ordine di acquisto è un ordine di reso.

Dati articolo
Articolo

Articolo per il quale viene generato l'avviso ordine di acquisto.

Se l'avviso ordine è basato su segnali Kanban, non è possibile modificare l'articolo.

Codice id. conf.

Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con codice identificativo di configurazione.

Quando l'avviso di ordine di acquisto viene generato nella sessione Generazione avviso ordine (SIC) (whina3200m000), il codice identificativo di configurazione non viene specificato da LN. Tale codice può essere specificato manualmente in un momento successivo.

È possibile specificare un codice identificativo di configurazione solo se l'articolo è con identificatore di configurazione. È possibile specificare che l'articolo è con identificatore di configurazione nella sessione Articoli - Valori predefiniti (tcibd0102m000).

Quantità ordinata
Quantità ordinata

Quantità di articolo da acquistare.

La sessione da cui LN recupera la quantità predefinita dell'ordine viene determinata dallo stato della casella di controllo Utilizza dati ordinazione articolo della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).

Se la casella di controllo Utilizza dati ordinazione articolo è selezionata, LN recupera la quantità predefinita dell'ordine dalla sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000) in base al metodo ordine specificato nel campo Metodo. Se il metodo ordine è:

  • Lotto per lotto, la quantità ordine predefinita è pari a uno.
  • Lotto economico, la quantità predefinita dell'ordine è pari al valore del campo Lotto economico della sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).
  • Quantità ordine fissa, la quantità predefinita dell'ordine è pari al valore del campo Quantità ordine fissa della sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).
  • Rifornimento fino al massimo scorte, la quantità predefinita dell'ordine è pari al valore del campo Scorte massime della sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000) meno la disponibilità.

Se la casella di controllo Utilizza dati ordinazione articolo è deselezionata, LN recupera la quantità predefinita dell'ordine dalla sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) in base al metodo ordine specificato nel campo Metodo ordine. Se il metodo ordine è:

  • Lotto per lotto, la quantità ordine predefinita è pari a uno.
  • Lotto economico, la quantità predefinita dell'ordine è pari al valore del campo Lotto economico della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).
  • Quantità ordine fissa, la quantità predefinita dell'ordine è pari al valore del campo Quantità ordine fissa della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).
  • Rifornimento fino al massimo scorte, la quantità predefinita dell'ordine è pari al valore del campo Quantità massima scorte della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) meno la disponibilità.

Se l'avviso ordine è basato su segnali Kanban, la quantità viene ricavata dalle quantità aggregate dei segnali. La quantità dei segnali è definita nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).

Unità ordine

L'unità di misura utilizzata nell'ordine originario.

Quantità in unità di misura scorte

La quantità ordinata espressa nell'unità di misura scorte.

Unità

Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.

L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.

Relazioni
BP 'Origine vendita'

Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.

Business Partner 'Origine spedizione'

Business Partner che spedisce le merci ordinate all'organizzazione. In genere, rappresenta il centro di distribuzione o il magazzino di un fornitore. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito presso cui si desidera ricevere le merci, l'indicazione di un'eventuale ispezione delle merci, il vettore che si occupa del trasporto e il Business Partner 'Origine vendita' interessato.

Data/Ora ordine

Data in cui l'ordine è stato inviato al Business Partner 'Origine vendita'.

Data consegna

Data in cui le scorte vengono prelevate dal magazzino di rifornimento e trasportate al magazzino di destinazione.

Per determinare la data di consegna, LN innanzitutto somma i seguenti lead time specificati nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000):

  • Tempo di elaborazione interna
  • Unità per tempo di sicurezza
  • Tempo di fornitura

LN quindi aggiunge il lead time totale alla data dell'ordine, tenendo conto del calendario effettivo della società.

Nota

LN non tiene conto del Tempo di sicurezza specificato nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).

Addetto acquisti

Impiegato responsabile dell'acquisto dell'articolo. Il responsabile acquisti riveste un ruolo chiave in diverse sessioni.

Pianificatore

Impiegato responsabile della pianificazione dell'articolo. Il responsabile della pianificazione riveste un ruolo chiave in diverse sessioni.

Ordine di acquisto

Il numero dell'ordine di acquisto a cui è collegato il relativo avviso quando viene eseguita la sessione Trasferimento avviso ordine di acquisto (whina3212m000). LN utilizza tale numero per aggiornare l'ordine di acquisto specificato. Se il numero ordine di acquisto non è specificato, LN crea un nuovo ordine di acquisto.

Nota

Benché in questo campo sia inserito un numero di ordine di acquisto, l'avviso viene collegato a un ordine di acquisto presente nel sistema solo nei seguenti casi:

  • L'ufficio acquisti dei profili utente o del Business Partner 'Origine vendita' corrisponde all'ufficio acquisti dell'ordine di acquisto.
  • Il responsabile acquisti inserito per l'avviso corrisponde all'ordine di acquisto.

Se non viene inserito alcun responsabile acquisti per l'avviso ordine di acquisto, LN imposta un responsabile acquisti predefinito per l'avviso.

Se l'ufficio acquisti o il responsabile acquisti (predefinito) non corrisponde ad alcun ordine di acquisto presente nel sistema, LN genera un nuovo ordine di acquisto.

L'ufficio acquisti del profilo utente proviene dalla sessione Profili utente - Magazzino (whwmd1540m000) e quello del Business Partner 'Origine vendita' proviene dal campo BP 'Origine vendita' della sessione corrente. È possibile gestire gli uffici acquisti per i Business Partner 'Origine vendita' nella sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000).

Riga

In questo campo viene inclusa la posizione dell'ordine di acquisto a cui viene collegato l'avviso ordine di acquisto.

La sessione Trasferimento avviso ordine di acquisto (whina3212m000) consente di aggiornare la quantità della posizione dell'ordine di acquisto specificata oppure, nel caso in cui tale posizione non sia indicata, di creare una nuova riga di ordine di acquisto.

Ordine correlato

Numero dell'ordine per cui è stato generato l'avviso di ordine di acquisto.

Riga

Numero della posizione dell'ordine per cui è stato generato l'avviso ordine di acquisto.

Sequenza ordine correlato

Numero di sequenza della riga ordine per cui è stato generato l'avviso ordine di acquisto.

Componente distinta base correlato

Il numero di sequenza del componente per cui è stato generato l'avviso dell'ordine di acquisto. Il numero di sequenza viene visualizzato nel campo Sequenza componente della sessione di dettagli Componenti righe ordine di vendita (tdsls4163m000).

Tipo di ordine correlato

I tipi di ordine di vendita.

Sistema fornitura

Campo di visualizzazione. Mostra il sistema di fornitura per il quale viene creato l'ordine.

Valori consentiti

  • Manuale

    Fornitura manuale
  • Controllo ordini statistici

    Generazione di un avviso ordine (SIC)
  • Kanban

    Kanban