Correzione costi effettivi (whina1230m000)

Utilizzare questa sessione per correggere gli importi dei costi effettivi per un intervallo di articoli.

Selezione
Impostazioni
Considera solo quando differenza costi effettivi è maggiore di

È necessario aggiornare la percentuale di differenza minima fra i nuovi valori calcolati e quelli esistenti.

Motivo

Codice che indica il motivo della correzione.

Valuta

Valuta stampata nel report se si seleziona la casella di controllo Report operazioni riuscite. Per i magazzini, l'impostazione predefinita di questo campo è la valuta locale del magazzino selezionato. Per i gruppi valorizzazione magazzino, l'impostazione predefinita è la valuta di riferimento.

Data transazione
Data transazione

Data di rivalutazione.

Valori consentiti

Data corrente

La data per cui viene calcolata la valorizzazione e/o aggiornata la data corrente.

Ultima data periodo precedente

La data per cui viene calcolata la valorizzazione e aggiornata l'ultima data dell'esercizio finanziario precedente della società finanziaria collegata al magazzino per cui viene eseguita la valorizzazione.

Il magazzino per cui viene eseguita la valorizzazione e la società finanziaria collegata può essere ubicata in fusi orari diversi. Selezionare questa opzione per fare in modo che le transazioni scorte incluse nella valorizzazione rientrino nell'esercizio finanziario precedente della società finanziaria.

Ad esempio, una transazione scorte creata il 31/08/2014 alle 23:45 rientra nell'esercizio finanziario di agosto se il magazzino in cui viene effettuata la transazione e la società finanziaria hanno sede nello stesso fuso orario. Se la società finanziaria ha sede in un fuso orario in cui l'orario è un'ora avanti, la transazione scorte verrà registrata nell'esercizio finanziario di settembre.

Data specifica

La data per cui viene calcolata e aggiornata la valorizzazione è una data già trascorsa che è possibile immettere nel campo Data specifica.

Nota

Per specificare una data nel passato, selezionare Data specifica.

Valore scorte
Nuovo valore scorte
Nuovo valore scorte

Specificare su quale valorizzazione scorte deve basarsi.

Scegliere una delle opzioni riportate di seguito:

  • MAUC (per Magazzino)
  • Costo standard
  • Valore di mercato (inclusi ricarichi)
  • Valore di mercato (esclusi ricarichi)
  • Prezzo medio acquisto (incl. ricarichi)
  • Prezzo medio acquisto (escl. ricarichi)
  • Valore scorte corrente
Nota
  • Per correggere il MAUC per una combinazione di articolo e magazzino che non ha il metodo di valorizzazione MAUC (per Magazzino), utilizzare la sessione Correzione MAUC per Articolo (whina1231m000).
  • Se è selezionato Valore di mercato (inclusi ricarichi) o Valore di mercato (esclusi ricarichi), il valore di mercato viene recuperato dalla sessione Valori di mercato (whina1118m000).
  • Se è selezionato Prezzo medio acquisto (incl. ricarichi) o Prezzo medio acquisto (escl. ricarichi), viene sempre preso in considerazione il prezzo di acquisto medio corrente perché lo storico del prezzo medio di acquisto non è stato salvato. Pertanto, la data della transazione non sarà utilizzata per recuperare il prezzo.
Aumento

Specificare una percentuale aggiuntiva per determinare il nuovo valore scorte.

Livello valorizzazione scorte (determinazione prezzi per lotto)

Se si applica la determinazione dei prezzi per lotto, specificare il livello appropriato.

Scegliere una delle opzioni riportate di seguito:

  • Articolo
  • Lotto

Esempio

Per l'articolo A, sono presenti due lotti nel magazzino, il lotto A 00011 e il lotto A 00012. Il valore del lotto A 00011 è 10 e il valore del lotto A 00012 è 15, mentre il valore di mercato è 12. Se il valore di mercato è inferiore al prezzo dell'articolo, è necessario correggere il costo effettivo.

Se si seleziona il livello scorte Lotto, la correzione del costo non viene eseguita per il lotto A 00011 perché il suo valore pari a 10 è inferiore al valore di mercato. Il valore del lotto A 00012 diventerà 12 poiché il suo valore originario era 15.

Se si seleziona il livello scorte Articolo, LN calcola il valore medio di tutti gli articoli di tutti i lotti dell'articolo A.

Se sia il lotto A 00011 che il lotto A 00012 contengono un articolo, il valore medio dei due lotti è 12,5. Pertanto, la correzione del costo si esegue per entrambi i lotti e il costo cambia da 12,5 a 12.

Se il lotto A 00011 contiene due articoli e il lotto A 00012 ne contiene uno, il valore medio per articolo è (2*10 + 1*15)/3 = 11,67. Un valore medio per articolo pari a 11,67 è inferiore al valore di mercato. Pertanto, la correzione del costo non viene eseguita per nessuno dei due lotti.

Nota
  • Se il lotto è presente in più magazzini, sarà selezionato Lotto. Anche se il valore inserito nella sessione è Articolo, esso sarà ignorato per tutti i lotti in tutti i magazzini. Esempio: Il magazzino WH1 contiene i lotti A, B e C. WH2 contiene i lotti B e D. WH3 contiene i lotti E ed F. Se è selezionato Articolo, questo valore sarà sovrascritto per tutti i lotti in WH1 e WH2 poiché il lotto B è presente in entrambi i magazzini. Per i lotti E ed F (solo nel magazzino WH3) il livello rimane Articolo.
  • La rivalutazione verrà eseguita anche per i magazzini non compresi nell'intervallo perché il prezzo del lotto non dipende dal magazzino. Se il prezzo del lotto cambia, questo si applica a tutti i magazzini che lo contengono.
Livello valorizzazione scorte (determinazione prezzi per N. serie)

Se si applica la determinazione dei prezzi per numero di serie, specificare il livello appropriato.

  • Articolo
  • Art. con N. di serie

Esempio

Per l'articolo A, nel magazzino sono presenti due articoli con numero di serie, A 00011 e A 00012. Il valore di A 00011 è 10 e il valore dell'articolo A 00012 è 15, mentre il valore di mercato è 12. Se il valore di mercato è inferiore al prezzo dell'articolo, è necessario correggere il costo effettivo.

Se si seleziona il livello scorte Art. con N. di serie, la correzione del costo non viene eseguita per l'articolo A 00011 perché il suo valore pari a 10 è inferiore al valore di mercato. Il valore del lotto A 00012 diventerà 12 poiché il suo valore originario era 15.

Se si seleziona il livello scorte Articolo, LN calcola il valore medio di tutti i numeri di serie dell'articolo A. Il valore medio dell'articolo A 00011 e dell'articolo A 00012 è 12,5. Pertanto, la correzione del costo si esegue per entrambi gli articoli e il costo cambia da 12,5 a 12.

Valore di mercato
Prezzo usato se esistono ricevimenti acquisti dopo l'ultima data di valore di mercato
Prezzo usato se esistono ricevim. acq. dopo ultima data valore mercato

Selezionare Ultimo valore di mercato disponibile o Ultimo prezzo ordine disponibile

Questa opzione è disponibile solo se è stato selezionato il valore Valore di mercato (inclusi ricarichi) o Valore di mercato (esclusi ricarichi).

Livello valore di mercato
Livello valore di mercato

Tale livello definisce il prezzo di acquisto più basso approvato o l'ultimo prezzo dell'ordine.

Scegliere una delle opzioni riportate di seguito:

  • Articolo
  • Articolo/Magazzino
  • Gruppo valorizzazione articoli/magazzino
  • Articolo/Sito

Questo campo è applicabile soltanto se il nuovo valore delle scorte è impostato su Valore di mercato (inclusi ricarichi) o Valore di mercato (esclusi ricarichi).

Nota

Il campo Articolo/Sito viene visualizzato soltanto se è implementata la funzionalità multisito.

Valore di mercato per articoli con distinta base
Valore di mercato per articoli con distinta base

Selezionare una delle seguenti opzioni:

Valori consentiti

Per Articolo principale

Il prezzo commerciale dell'articolo principale viene distribuito tra i componenti in base al loro costo standard.

Per Componente

Viene utilizzato il prezzo commerciale di ciascun componente.

Codice calcolo del costo

Specifica che indica la modalità di calcolo di un costo standard, di un prezzo di valutazione o di un prezzo di vendita. Questo codice contiene dati specifici relativi al calcolo dei costi.

Il codice di calcolo del costo definito nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) determina il costo standard. Altri codici di calcolo dei costi vengono utilizzati a scopo di simulazione. Il codice di calcolo dei prezzi per articoli personalizzati viene memorizzato per progetto.

Esempio

  • Tariffe operazione specifiche
  • Tariffe di conto lavoro
  • Prezzi di acquisto simulati
  • Ricarichi

Questa opzione è disponibile solo se è stato selezionato il valore Per Componente.

Metodo di calcolo costi

Scegliere una delle opzioni riportate di seguito:

  • Dall'alto verso il basso
  • Livello singolo
  • Dal basso verso l'alto

Questa opzione è disponibile solo se è stato selezionato il valore Per Componente.

Opzioni
Modalità aggiornamento
Modalità aggiornamento

Selezionare l'opzione Simula o Aggiorna

Opzioni
Considera solo se il nuovo valore scorte è minore di quello corrente

Se la casella di controllo è selezionata, la rivalutazione viene eseguita solo se il nuovo valore è minore di quello corrente.

Nota

Per il costo più basso o valore di mercato (LCMV), deve essere selezionata questa opzione perché la rivalutazione è da eseguire solo se il nuovo valore è inferiore.

Torna a valore scorte originario all'inizio del periodo corrente

Se la casella di controllo è selezionata, la rivalutazione sarà stornata nel periodo successivo.

Questa opzione è disponibile solo se Data transazione è impostato su Ultima data periodo precedente.

Includi magazzini articoli servizio rifiutati

Se la casella di controllo è selezionata, i costi effettivi vengono calcolati per gli articoli relativi ai magazzini per gli scarti di manutenzione compresi nell'intervallo articolo/magazzino specificato.

Stampa
Report errori

Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato un report errori relativo al processo di correzione per gli articoli selezionati.

Report operazioni riuscite

Se la casella di controllo è selezionata, vengono stampati i nuovi valori calcolati.

Nel report vengono visualizzati i dati indicati di seguito:

  • Articolo
  • Magazzino
  • Ordine di rivalutazione
  • Scorte
  • Valore corrente, per unità e per valore totale di articolo/magazzino
  • Nuovo valore, per unità e per valore totale di articolo/magazzino
  • Differenza, espressa in percentuale, tra il valore corrente e il nuovo

Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato un report in cui, per ciascun componente di costo, vengono visualizzati il valore corrente, il nuovo valore e la differenza espressa in percentuale.