Dimensionamento dei lotti

In Pianificazione aziendale è possibile applicare una serie di vincoli alla quantità ordinata di un ordine di produzione, un ordine di acquisto o un ordine di distribuzione.

Esempio

È possibile specificare che la quantità ordinata debba essere un multiplo di 100 unità. Se, ad esempio, il fabbisogno è di 530 unità, LN genera un ordine per 600 unità.

In alternativa, è possibile specificare una quantità ordine fissa di 50 unità. In questo caso, con un fabbisogno di 530 unità, LN genererebbe 11 ordini di 50 unità ciascuno.

Definire il metodo ordine di un articolo nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).

Definire le impostazioni relative alla quantità ordine nelle sessioni seguenti:

  • Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000)
  • Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000)
  • Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000)
  • Relazioni di fornitura (cprpd7130m000)

Utilizzo delle impostazioni relative alla dimensione del lotto

Se per l'articolo sono stati definiti i dati di immagazzinamento e nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) è stata deselezionata la casella di controllo Utilizza dati ordinazione articolo, LN utilizza i dati di immagazzinamento per la dimensione del lotto. Se è stata selezionata la casella di controllo Utilizza dati ordinazione articolo, LN stabilisce la dimensione del lotto in base al valore specificato nel campo Metodo della sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000). LN ordina quindi l'origine di fornitura da utilizzare e prende in considerazione i dettagli di quantità ordine disponibili nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) per gli ordini di acquisto mentre, per gli ordini di distribuzione, tiene conto dei vincoli impostati per la dimensione del lotto nella sessione Relazioni di fornitura (cprpd7130m000).

Nota

A un articolo di progetto è sempre associato a un metodo ordine Lotto per lotto.

Dimensioni dei lotti per gli articoli del programma acquisti

Per gli articoli del programma acquisti, LN suddivide la parte acquisti della fornitura tra i fornitori disponibili. Anziché distribuire le quantità suddivise in base alle impostazioni di dimensionamento dei lotti definite per il fornitore nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000), come avviene in LN per i normali articoli di acquisto, LN raggruppa i fabbisogni di acquisto per gli articoli presenti nel programma acquisti in base ai momenti di consegna del fornitore. LN raggruppa quindi i fabbisogni di acquisto di ciascun fornitore nei vari momenti di consegna e distribuisce le quantità delle singole righe programma in base alle impostazioni di dimensionamento dei lotti specificate nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).