Definizione di layout di etichetta
Per definire un layout di etichetta, nella sessione Layout etichette (whwmd5520m000) effettuare le seguenti operazioni:
- Specificare il codice e la descrizione del layout di etichetta nei campi Layout etichetta e Descrizione.
- Se necessario, selezionare il Tipo di codice a barre e specificare il valore di Altezza codice a barre [Righe].
- Selezionare il layout dell'etichetta e avviare l'editor di testo dalla barra degli strumenti.
-
Nell'editor di testo specificare le espressioni e, se necessario, le espressioni codice a barre dei campi di cui si desidera inserire il contenuto nell'etichetta. Vedere le sezioni successive di questo argomento.
Le espressioni di etichetta e le espressioni di codice a barre sono disponibili in Campi etichetta, espressioni ed espressioni di codice a barre.
Nella sessione Layout etichetta per Attività (whwmd5121m000) è possibile modificare il layout delle etichette per attività in uscita, di ricevimento, di spedizione o di ispezione specifiche.
È possibile stampare i layout delle etichette utilizzando la sessione Stampa layout etichette (whwmd5420m000).
Definizione di espressioni
Un layout di etichetta può contenere vari campi etichetta rappresentati da codici etichetta denominati espressioni. Un'espressione deve essere preceduta dal simbolo cancelletto, da "lb" e da un punto (#lb.
).
Sull'etichetta stampata, il codice etichetta viene sostituito dal valore del campo etichetta corrispondente.
Ad esempio, #lb.item.desc
permette di stampare un codice a barre relativo alla descrizione dell'articolo.
Quando viene stampata un'etichetta, il valore del campo viene riportato in corrispondenza del simbolo cancelletto (#) inserito nell'editor di testo.
Per evitare la sovrapposizione dei valori di campo sull'etichetta stampata, è necessario prevedere spazio sufficiente tra i simboli # nella definizione del layout.
Se i simboli # vengono inseriti su righe diverse nella definizione del layout, è poco probabile che si verifichino sovrapposizioni dei valori di campo. Nell'esempio riportato di seguito, i campi relativi all'articolo e alla descrizione vengono stampati su righe diverse:
ARTICOLO: | #lb.item |
DESCRIZIONE: | #lb.item.desc |
Possono verificarsi sovrapposizioni se si inseriscono i campi etichetta sulla stessa riga, come in questo esempio:
#lb.item.desc#lb.quan.inv
L'espressione #lb.quan.inv rappresenta la quantità di articoli espressa nell'unità di misura scorte.
In questo esempio, lo spazio compreso tra i due simboli # è di 12 posizioni. Nell'editor di testo, uno spazio rappresenta una posizione.
Se il valore del campo stampato relativo all'espressione #lb.item.desc occupa più di 12 posizioni, verrà sovrascritto dal valore dell'espressione #lb.quan.inv.
Per determinare il numero di posizioni necessarie tra i simboli #, verificare la lunghezza dei campi utilizzati come campi etichetta.
Per eseguire questa verifica, controllare la lunghezza del dominio del campo utilizzato come campo etichetta. Nell'esempio, il campo item.desc utilizza il dominio tcitem.dscr, che ha una lunghezza di 60 posizioni.
Di conseguenza, per evitare che #lb.quan.inv si sovrapponga e sovrascriva il valore di #lb.item.desc, lo spazio tra i simboli # di entrambi i campi deve essere di almeno 61 posizioni.
Se però si è potuto verificare che il valore del campo di #lb.item.desc non è mai superiore a 10 posizioni, è possibile che uno spazio di 11 posizioni tra i simboli # sia sufficiente.
Aggiunta di codici a barre
Per stampare un codice a barre, inserire 'bc.' tra il simbolo di numero e la stringa 'lb', ad esempio #bc.lb.[label_code]
.
Esempio: la stringa #bc.lb.item.desc
consente di stampare un codice a barre relativo alla descrizione dell'articolo.
- I codici a barre non vengono visualizzati sullo schermo.
- Assicurarsi di avere installato la cartuccia corretta.