Impostazione Kanban

L'impostazione del sistema di fornitura Kanban include gli attributi e le impostazioni relative alle parti seguenti della funzionalità Kanban:

  • Definizione dei magazzini officina di produzione e degli articoli scorte di officina (facoltativo)
  • Impostazioni dell'avviso ordine Kanban (facoltativo)
  • Valori predefiniti per il rilascio degli ordini di produzione Kanban
  • Impostazioni dei numeri di esecuzione dell'avviso di uscita
  • Impostazioni articoli e fornitura
  • Impostazioni segnali
  • Impostazioni del loop

Articoli e magazzini delle officine di produzione

I magazzini delle officine di produzione riforniti tramite il sistema di fornitura Kanban possono essere definiti come magazzini tipo Normale o Officina di produzione. Per definire un magazzino di tipo Officina di produzione, selezionare Officina di produzione nel campo Tipo di magazzino della sessione Magazzini (whwmd2500m000).

Gli articoli sono generalmente definiti come ManufattoAcquistatoProdotto, ma il sistema Kanban permette anche di utilizzare articoli classificati come scorte di officina. Per definire un articolo come scorta di reparto, selezionare la casella di controllo Scorte di reparto nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000).

Impostazioni dell'avviso ordine Kanban

Per ciascuna combinazione di articolo e magazzino, è possibile specificare che l'avviso ordine deve essere creato selezionando la casella di controllo Genera avviso ordine nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000). L'avviso ordine Kanban viene confermato automaticamente se in questa sessione è selezionata la casella di controllo Conferma automaticamente avviso ordine.

Valori predefiniti per il rilascio degli ordini di produzione Kanban

La casella di controllo Rilascia automaticamente ordini di produzione della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) determina l'impostazione predefinita per il rilascio automatico degli ordini di produzione. Se questa casella di controllo è selezionata, gli ordini di produzione creati per le combinazioni articolo/magazzino applicabili vengono rilasciati automaticamente per impostazione predefinita. Se invece è deselezionata, gli ordini di produzione vengono rilasciati nella sessione Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000). In base all'impostazione di questa casella di controllo vengono aggiornate le seguenti opzioni:

  • La casella di controllo Rilascio ordini di produzione nella sessione Genera ordini (Kanban) (whinh2200m000).
  • Il campo Release Production Orders nella sessione Trasferimento avviso ordine di produzione (whina3202m000), se si seleziona l'opzione Default. Se il campo è impostato su Default, LN verifica l'impostazione della casella di controllo Rilascia automaticamente ordini di produzione nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) per le combinazioni articolo/magazzino dell'avviso di ordine di produzione comprese nell'intervallo di selezione.

Il valore predefinito della casella di controllo Rilascia automaticamente ordini di produzione nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) viene ricavato dalla casella di controllo Rilascia automaticamente ordini di produzione nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000) o Articolo - Magazzino per Sito (whwmd4104m000), se sono implementati siti.

Il valore predefinito della casella di controllo Rilascia automaticamente ordini di produzione nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000) viene ricavato dalla casella di controllo Automatically Release Production Orders nella sessione Articoli - Valori predefiniti magazzino (whwmd4501m000).

Impostazioni dei numeri di esecuzione dell'avviso di uscita

In questi campi è possibile specificare i numeri di esecuzione predefiniti per l'avviso di uscita da generare per gli ordini di fornitura Kanban:

  • Esecuzione nella sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000)
  • Kanban Run Number nella sessione Magazzini (whwmd2500m000)

Questi valori predefiniti vengono utilizzati per generare un avviso di uscita relativamente agli ordini di fornitura Kanban se nella sessione Generazione avviso di uscita (whinh4201m000) non è stato specificato manualmente alcun numero di esecuzione.

Se non sono presenti numeri di esecuzione specificati manualmente e nella sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000) ne viene trovato uno predefinito, viene utilizzato tale numero. Se non viene trovato alcun numero nella sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000), viene utilizzato il numero di esecuzione definito nella sessione Magazzini (whwmd2500m000).

Generazione automatica di ordini o avvisi ordine

Selezionare la casella di controllo Genera ordini/avvisi Kanban automaticamente nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) per generare ordini di fornitura Kanban o un avviso ordine per segnali appena aggiunti o attivati.

Raggruppamento di avvisi ordine Kanban

Se è implementato l'avviso ordine Kanban, per impostazione predefinita viene creato un avviso ordine per ogni segnale Kanban.

Se nella sessione Item Data by Warehouse (whwmd2110s000) è selezionata la casella di controllo Combina avviso ordine, tutte le richieste di fornitura provenienti da più segnali Kanban per uno stesso articolo possono essere raggruppate in un unico avviso.

Se l'avviso esistente non viene confermato, eventuali nuove richieste di fornitura vengono aggiunte all'avviso ordine Kanban esistente. Se non esiste alcun avviso ordine non confermato corrispondente, LN crea nuovi avvisi ordine.

Le richieste di fornitura per uno stesso articolo acquistato vengono raggruppate in un unico avviso ordine di acquisto. Dopo che l'avviso ordine di acquisto è stato confermato, è possibile convertire un avviso ordine di acquisto per articoli diversi, ma per lo stesso Business Partner, in un unico ordine di acquisto.

Le richieste di fornitura per uno stesso articolo manufatto vengono raggruppate in un unico avviso ordine di produzione.

Le richieste di fornitura per uno stesso articolo e uno stesso magazzino origine fornitura possono essere raggruppate in un unico avviso ordine di magazzino.

Se un avviso ordine viene creato da più segnali Kanban, i segnali che hanno generato la creazione dell'avviso ordine vengono visualizzati in una sessione separata, che è possibile avviare da qualsiasi sessione di avviso ordine Kanban.

Impostazioni articoli e fornitura

Per consentire la fornitura di articoli a un magazzino che adotta il sistema di fornitura Kanban, effettuare le seguenti operazioni nella scheda Fornitura riga della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000):

  1. Selezionare Kanban nel campo Sistema fornitura.
  2. Se l'articolo è fornito da un magazzino, è necessario selezionare la casella di controllo Fornitura da magazzino ed è possibile specificare il Magazzino di fornitura.
  3. Se l'articolo è fornito da un fornitore o da un centro di lavoro, la casella di controllo Fornitura da magazzino deve essere deselezionata. Il tipo di articolo determina se l'articolo è fornito da un centro di lavoro o da un fornitore:

    • Se il tipo di articolo è Prodotto, l'origine fornitura dell'articolo visualizzata nel campo Origine fornitura effettiva della sessione Articoli (tcibd0501m000) determina da dove viene effettuata la fornitura:

      • Un Business Partner se l'origine della fornitura è Acquisto.
      • Un centro di lavoro se l'origine della fornitura è:

        • Produzione per reparti
        • Ripetitiva
        • Assemblaggio
        • Distribuzione
    • Se il tipo di articolo è Acquistato, l'articolo è fornito da un fornitore. È possibile specificare i Business Partner 'Origine vendita' e 'Origine spedizione' dai quali verrà eseguita la fornitura. Se i Business Partner 'Origine vendita' e 'Origine spedizione' non vengono specificati, LN recupera il fornitore predefinito dell'articolo dalla sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
    • Se il tipo di articolo è Manufatto, l'articolo viene fornito da un centro di lavoro. LN recupera il centro di lavoro dal modulo Gestione produzione per reparti del package Produzione.
Nota

Se da Kanban si passa a utilizzare un altro sistema di fornitura e sono presenti segnali Kanban attivi, viene visualizzata la domanda: "Sono presenti segnali attivi. Continuare?" Se si fa clic su Sì, i segnali attivi verranno impostati come inattivi. Tutti i campi ad essi correlati conserveranno i valori presenti e saranno di sola lettura. Questo avviene per consentire di tornare facilmente al sistema di fornitura Kanban.

Impostazioni segnali

  1. Nella scheda Kanban della sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000):

    • Selezionare la casella di controllo Riutilizza segnali Kanban per determinare se i segnali Kanban sono riutilizzabili per impostazione predefinita.
    • Specificare la maschera predefinita per le etichette Kanban nel campo Maschera ID se i segnali Kanban devono essere creati in base a una maschera. Questo campo non è disponibile se sono implementati segnali Kanban predefiniti.
  2. Nella scheda Kanban della sessione Magazzini (whwmd2500m000):

    • Selezionare la casella di controllo Riutilizza segnali Kanban per determinare se i segnali Kanban sono riutilizzabili per gli articoli immagazzinati.
    • Specificare la maschera delle etichette Kanban per il magazzino nel campo Maschera ID. Se per il sito o la società corrente vengono utilizzati segnali predefiniti, questo campo non è disponibile.
  3. Nella scheda Kanban della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) specificare i seguenti campi:

    • Quantità fornitura
    • Layout etichetta

Impostazioni dei segnali predefiniti

I segnali Kanban predefiniti vengono implementati per società logistica o per sito. Se è implementato l'utilizzo di segnali Kanban predefiniti, non è possibile utilizzare le maschere per definire il layout dei segnali Kanban.

  • Nella sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000) selezionare la casella di controllo Utilizza segnali kanban predefiniti se si preferisce inserire manualmente i segnali Kanban, senza utilizzare una maschera, nella società logistica corrente. Se questa casella di controllo è selezionata, il campo Maschera ID non è disponibile.
  • Nella sezione Segnale Kanban della sessione Impostazioni magazzino per Sito (whwmd2101m000) selezionare la casella di controllo Utilizza segnali kanban predefiniti se si preferisce inserire manualmente i segnali Kanban, senza utilizzare una maschera, per i siti pertinenti. Se questa casella di controllo è selezionata, non è possibile definire maschere di segnali Kanban per i magazzini del sito corrente.

Impostazioni del loop

Nella scheda Kanban della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) specificare un valore per i seguenti campi:

  • Numero di segnali
  • Quantità fornitura totale

Il numero di segnali Kanban può essere specificato manualmente o calcolato da LN. Per calcolare il numero di segnali, è necessario specificare anche un valore per i seguenti campi:

  • Orizzonte per storico domande
  • Orizzonte per domanda futura
  • Data intervallo
  • Offset Date
  • Domanda giornaliera media
  • Buffer
  • Copertura scorte
Nota
  • Per rispondere facilmente alle fluttuazioni della domanda, nella sessione Aggiornamento globale dei parametri Kanban (whinh2200m100) è possibile rettificare le impostazioni della fornitura Kanban per intervalli selezionati di magazzini e articoli.
  • Se si utilizza Enterprise Modeler Content Pack con LN, valutare l'opportunità di eseguire la procedura guidata di MPL0030 (Kanban) per l'impostazione del sistema Kanban. È possibile eseguire questa procedura guidata predefinita dalla sessione Procedure guidate per Modello progetto (tgwzr4502m000) dopo aver specificato il modello di funzione aziendale per la società.