Ispezioni scorte

Le ispezioni scorte consentono di verificare se gli articoli immagazzinati nelle scorte soddisfano gli standard di qualità richiesti. Articoli come il petrolio o le sostanze chimiche, che possono deteriorarsi nel corso del tempo, richiedono ispezioni periodiche. In circostanze impreviste come interruzioni di corrente nei magazzini, inoltre, possono essere necessarie ispezioni immediate.

In LN è possibile creare ispezioni scorte periodiche o ad hoc.

Le ispezioni scorte ad hoc vengono create manualmente nella sessione Ispezione scorte di magazzino (whinh3622m200). Le ispezioni scorte periodiche vengono create nella sessione Generazione ispezioni scorte (whinh2211m000).

Intestazioni e righe di un'ispezione scorte

Un'ispezione corte è costituita da un'intestazione e da una o più righe.

Nell'intestazione dell'ispezione scorte vengono visualizzate informazioni generiche come il magazzino, l'ubicazione, l'articolo e i risultati aggregati dell'ispezione.

Nella riga dell'ispezione scorte vengono visualizzate invece informazioni più dettagliate a livello di punto di magazzinaggio. Se, ad esempio, l'articolo è gestito per lotti e con numero di serie, nella riga d'ispezione vengono visualizzati il numero di serie e i risultati dell'ispezione per quel numero di serie. Se l'articolo è gestito per lotti, nella riga d'ispezione vengono visualizzati i risultati dell'ispezione per gli articoli contenuti nel lotto.

Unità di gestione delle ispezioni scorte

È possibile creare ispezioni scorte per le unità di gestione.

Quando viene creata un'ispezione scorte per un'unità di gestione, l'intestazione dell'ispezione viene visualizzata nelle sessioni Panoramica ispezioni scorte di magazzino (whinh3122m200) e Ispezione scorte di magazzino (whinh3622m200). Le righe d'ispezione vengono visualizzate nella scheda Righe ispezione della sessione, mentre le unità di gestione vengono visualizzate nella scheda Unità di gestione.

Blocco

Gli articoli contenuti nelle scorte ispezionate vengono automaticamente bloccati rispetto ai processi di ingresso e uscita, all'inventario periodico e alle rettifiche scorte.

Risultati dell'ispezione

Per ogni articoli di una scorta, è possibile specificare i seguenti risultati dell'ispezione:

  • Approvato
  • Distrutto
  • Scartato
  • Rifiutato

Per gli articoli approvati, il blocco viene automaticamente rimosso.

Gli articoli scartati e distrutti vengono rimossi dalle scorte tramite un ordine di rettifica creato automaticamente. Se gli articoli distrutti non sono di proprietà della società, le spese di questa attività sono a carico del proprietario.

Gli ordini di rettifica vengono creati ed elaborati automaticamente e vengono create le necessarie transazioni finanziarie.

Gli articoli rifiutati sono soggetti alla gestione della quarantena per poter essere ulteriormente analizzati.

Se la funzionalità quarantena non è implementata, gli articoli rifiutati vengono rimossi dalle scorte tramite un ordine di rettifica creato automaticamente.

Gestione delle scorte in quarantena per un'ispezioni scorte

Gli articoli in quarantena vengono automaticamente bloccati rispetto ai processi di ingresso e di uscita.

Agli articoli in quarantena viene assegnata una nuova destinazione in cui viene eseguita una delle seguenti operazioni: utilizzo allo stato attuale, rielaborazione, restituzione al fornitore o scarto.

La gestione della quarantena per gli articoli rifiutati nelle ispezioni scorte viene eseguita nel magazzino o nell'ubicazione in cui sono immagazzinati gli articoli. Facoltativamente, utilizzare l'opzione Move Quarantine Inventory della sessione Destinazione scorte in quarantena (whwmd2172m000) per spostare gli articoli in un'altra ubicazione.

Dopo l'elaborazione della quarantena, la destinazione selezionata determina, se, dove e come vengono spostate le scorte. Gli articoli, ad esempio, possono essere restituiti al fornitore mediante un ordine di reso di acquisto, inviati a un'ubicazione di rielaborazione tramite un ordine di produzione o semplicemente sbloccati se la destinazione viene utilizzata allo stato attuale.

Proprietà dell'ispezione scorte

Se devono essere ispezionate scorte in conto terzi o di proprietà di terzi, è necessario specificare il proprietario delle scorte nella riga ispezione. Quando viene salvata la riga ispezione, LN verifica la disponibilità delle scorte in base alle impostazioni di proprietà nelle sessioni seguenti:

  • Magazzino - Proprietà scorte articoli (whwmd2615m000)
  • Scorte per Magazzino e Lotto (whltc1605m000)
  • Art. - Art. con numero di serie e magazzini (whltc5100m000)

Integrazione con Qualità per le ispezioni scorte

È possibile collegare le ispezioni scorte di Magazzino alle ispezioni scorte di Gestione qualità.

Se per un articolo è implementata la funzionalità di ispezioni scorte di Magazzino, per quell'articolo non sarà disponibile la funzionalità di ispezione magazzinaggio di Gestione qualità.

Impostazione delle ispezioni scorte

La funzionalità di ispezione scorte viene implementata per Articolo, Articolo per Sito e Articolo per Magazzino.

Le impostazioni per Articolo vengono utilizzate come impostazioni predefinite per i singoli siti, mentre le impostazioni per Sito vengono utilizzate come impostazioni predefinite per i singoli magazzini. Pertanto, è possibile definire impostazioni centrali per gli articoli e specificare impostazioni diverse per singoli siti o magazzini.

Per impostare la funzionalità di ispezione scorte per un articolo, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare la casella di controllo Ispezione scorte.
  2. Definire la frequenza delle ispezioni periodica nel campo Frequenza ispezione scorte.
  3. Specificare le serie per i record di ispezione scorte.

La casella di controllo Ispezione scorte e il campo Frequenza ispezione scorte sono disponibili nelle seguenti sessioni:

  • Item - Warehousing Defaults (whwmd4501m00)
  • Articolo - Magazzino (whwmd4500m000)
  • Valori predefiniti magazzino articolo per Sito (whwmd4109m000)
  • Articolo - Magazzino per Sito (whwmd4104m000)
  • Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000)

Le serie relative alle ispezioni scorte vengono specificate nelle sessioni seguenti:

  • Parametri gestione scorte (whinh0100m000)
  • Impostazioni magazzino per Sito (whwmd2101m000)
  • Profili utente - Magazzino (whwmd1140s000)

Le serie definite i per singoli siti hanno la priorità sulle serie dei parametri generali. Le serie definite per i singoli utenti hanno la priorità sulle serie generali e su quelle definite per i singoli siti.

Definizione di ispezioni scorte periodiche

Le ispezioni scorte periodiche vengono create nella sessione Generazione ispezioni scorte (whinh2211m000). Gli articoli da ispezionare vengono selezionati specificando appositi criteri di ricerca nei campi dell'intervallo.

Vengono quindi generate ispezioni scorte per gli articoli che soddisfano i criteri specificati e la cui data di scadenza dell'ispezione è trascorsa.

Per calcolare la data di scadenza, il valore del campo Frequenza ispezione scorte della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) viene aggiunto al valore del campo Last Inventory Inspection Date della sessione Scorte punto di magazzinaggio (whinr1540m000) o della sessione Art. - Art. con numero di serie e magazzini (whltc5100m000).

Per gli articoli che soddisfano i criteri dell'intervallo di selezione, ma la cui data di scadenza calcolata è successiva alla data corrente, non viene creata alcuna ispezione scorte.

Dati storico

Per memorizzare i dati dello storico relativi alle ispezioni di ingresso, alle ispezioni di uscita o alle ispezioni scorte, selezionare la casella di controllo Storico ispezione nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).