Conferma di ricevimenti e righe di ricevimento

Dopo aver creato i ricevimenti, è necessario confermarli. Quando si conferma un ricevimento, è possibile confermare l'intero ricevimento oppure soltanto le singole righe.

Conferma di un ricevimento

Per confermare un intero ricevimento, procedere come indicato di seguito:

  1. Scegliere il sottomenu Conferma dal menu appropriato.
  2. Scegliere Conferma dal sottomenu Ricevimento.

È inoltre possibile accedere a questa sessione scegliendo Conferma dal menu Conferma ricevimento nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000).

È inoltre possibile confermare più ricevimenti contemporaneamente. Nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000) scegliere Conferma ricevimenti dal menu Conferma ricevimento per avviare la sessione Conferma ricevimenti (whinh3212m000), che consente di selezionare un intervallo di ricevimenti e di confermarlo.

Ricerca di un ricevimento

Per confermare un ricevimento è necessario innanzitutto individuarlo. Per cercare un ricevimento:

Numero di ricevimento noto Se il numero di ricevimento è noto, procedere come indicato di seguito:

  1. Premere la combinazione di tasti CTRL+F.
  2. Nella finestra di dialogo visualizzata, inserire o selezionare il numero del ricevimento che si desidera confermare e fare clic su OK.

Numero di ricevimento sconosciuto Se il numero di ricevimento è sconosciuto, procedere come indicato di seguito:

  1. Dal menu appropriato selezionare il sottomenu Conferma, quindi scegliere Passa a ricevimento dal sottomenu Conferma.
  2. Nella sessione Panoramica ricevimenti magazzino (whinh3110m000) visualizzata, selezionare il ricevimento desiderato. Se lo si desidera, fare clic su Filtra per Stato e selezionare una delle opzioni per limitare il numero dei ricevimenti visualizzati nella sessione Panoramica ricevimenti magazzino (whinh3110m000).

Conferma di una riga di ricevimento

Per confermare una riga di ricevimento, procedere come indicato di seguito:

  1. Selezionare una o più righe di ricevimento da confermare.
  2. Nella scheda Righe selezionare la riga di ricevimento e fare clic su Conferma.

Azioni di LN attivate dalla conferma dei ricevimenti o delle righe di ricevimento

Dopo la conferma di un ricevimento o di una riga di ricevimento, in LN vengono eseguite le operazioni indicate di seguito:

  • Nella sessione Magazzino - Scorte articoli (whwmd2515m000), vengono aggiornate le scorte dell'articolo nel magazzino di ricevimento. Vengono aggiornati inoltre i dati della struttura di imballaggio e le scorte di articoli da imballaggio riutilizzabili.
  • Le scorte negative vengono bilanciate con la quantità ricevuta.
  • Il package LN da cui proviene il ricevimento viene aggiornato con le informazioni della riga di ricevimento.

    Se ad esempio un ricevimento per un ordine con origine Produzione ASC viene confermato, tale ordine ottiene lo stato Completato, a meno che non sia richiesta l'ispezione in ingresso. In questo caso lo stato Completato viene attivato al termine dell'ispezione.

  • Viene inviata al fornitore una notifica delle differenze se la quantità ricevuta non corrisponde alla quantità della riga della nota di spedizione. LN invia questa notifica solo se vengono utilizzate le note di spedizione.
  • Vengono eseguite transazioni logistiche e finanziarie.
  • Nella sessione Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000), viene creata una riga di approvazione se è necessario ispezionare gli articoli ricevuti.
  • Se la sessione Generazione avviso di ingresso (whinh3201m000) non rappresenta un'attività automatica della procedura di ricevimento appropriata, per la riga o per il ricevimento viene generato automaticamente un avviso di ingresso.
  • Il risultato del processo di ricevimento viene registrato nella sessione Registro messaggi ricevimento (whinh3530m000). LN registra i messaggi di errore e di informazione. Per visualizzare le informazioni della sessione Registro messaggi ricevimento (whinh3530m000) nella scheda Registro messaggi visualizzata nel riquadro delle righe della sessione Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000), è necessario aver selezionato Funzionalità avanzata per gestione righe ricevimenti nella casella di gruppo Ricevimenti - Sessioni satellite della sessione Profili utente - Magazzino (whwmd1140s000).