Consegna in eccesso consentita negli avvisi di uscita per le unità di gestione

Quando viene generato un avviso di uscita, talvolta nelle scorte non è disponibile la quantità esatta da notificare con avviso. Si supponga, ad esempio, che la quantità da notificare con avviso sia 100 e che nelle scorte siano disponibili tre unità di gestione indivisibili contenenti ciascuna 70 articoli.

In casi come questo, è possibile selezionare la casella di controllo Consegna in eccesso consentita della sessione Generazione avviso di uscita (whinh4201m000) per generare un avviso di uscita con consegna in eccesso. Ciò avviene quando la quantità in avviso è maggiore della quantità da notificare con avviso della riga dell'ordine. Nell'esempio, se questa opzione fosse selezionata, verrebbe generato un avviso relativo a 140 articoli.

La casella di controllo Consegna in eccesso consentita è disponibile soltanto per combinazioni articolo/magazzino per le quali vengono utilizzate unità di gestione.

La consegna in eccesso non può superare la tolleranza specificata nella riga dell'ordine di uscita.

Quando viene generato un avviso di uscita, vengono ignorate eventuali quantità notificate con avviso, spedite o annullate in precedenza. L'avviso di uscita viene generato soltanto per la quantità dell'ordine di uscita ancora da notificare con avviso. Se la casella di controllo Consegna in eccesso consentita è selezionata, il sistema tenta di individuare la minima quantità di consegna in eccesso possibile.

LN prova innanzitutto a creare un avviso di uscita senza consegna in eccesso utilizzando unità di gestione divisibili e, se presenti in magazzino, articoli non inclusi in unità di gestione. Se non è possibile evitare la consegna in eccesso, le unità di gestione disponibili nelle scorte vengono suddivise nelle seguenti categorie:

  1. Piccola: meno del 50% della quantità da notificare con avviso
  2. Media: dal 50 al 99% della quantità da notificare con avviso
  3. Grande: il 100% o una percentuale maggiore della quantità da notificare con avviso

Per creare un avviso di uscita, LN prova innanzitutto a combinare le unità di gestione appartenenti alla categoria più piccola, poi passa alle categorie medie più piccole, quindi alla categoria media e in ultima istanza genera un avviso per l'unità di gestione più piccola della categoria più grande.

Esempio

La quantità ordinata totale della riga di ordine di uscita SLS000123 è 1500. La tolleranza massima della quantità in eccesso è 50.

Per determinare la quantità da notificare con avviso, dalla quantità ordinata totale vengono sottratte le seguenti quantità:

Quantità precedentemente notificata con avviso 500

Quantità spedita

500
Quantità annullata 200

La quantità risultante da notificare con avviso è 300.

Unità di gestione presenti nelle scorte:

Unità di gestione Quantità
HU 001 200
HU 002 170
HU 003 110

Nell'avviso di uscita risultante vengono incluse le unità di gestione HU 001 e HU 003, con una quantità totale pari a 310. In questo modo, viene notificata una piccola consegna in eccesso, ampiamente contenuta entro la tolleranza massima di 50.