Radio Frequency Identification (RFID) per unità di gestione

Per identificare e tracciare le unità di gestione nei processi di uscita e di spedizione, in LN viene utilizzata l’identificazione a radiofrequenza (RFID, Radio Frequency Identification). A questo scopo vengono fornite unità di gestione con tag RFID.

I tag RFID possono essere letti senza essere direttamente visibili al dispositivo di lettura, anche se sono coperti da un imballaggio esterno. È possibile leggere contemporaneamente un numero elevato di tag RFID. Ciò consente di accelerare notevolmente il processo di spedizione presso il fornitore e il processo di ricevimento presso il cliente, migliorando al contempo la precisione di questi processi.

Un tag RFID è costituito in genere da un codice ID fornitore, un codice ID cliente e un numero di serie che identifica l’unità di gestione.

Nota

Se si utilizza Enterprise ModelerContent Pack conLN, valutare l’opportunità di eseguire la procedura guidata MWH1006 (RFID durante la spedizione) per consentire la creazione di RFID durante la spedizione. È possibile eseguire questa procedura guidata predefinita dalla sessione Procedure guidate per Modello progetto (tgwzr4502m000) dopo aver specificato il modello di funzione aziendale per la società.

Formato dei tag RFID

In genere, è il cliente a determinare il formato dei tag RFID. In LN sono disponibili strutture RFID che consentono di creare i formati RFID richiesti dai clienti. Una struttura RFID è costituita da diversi segmenti. Alle strutture RFID è possibile aggiungere diversi tipi di segmenti.

Monouso e multiuso

In LN vengono utilizzati tag RFID monouso e multiuso. Il tipo di tag RFID viene specificato per l’articolo da imballaggio.

I tag RFID monouso vengono utilizzati una sola volta. I tag RFID e i relativi codici vengono creati dal fornitore. I codici RFID vengono creati nel formato richiesto dal cliente. I tag RFID vengono creati mediante la stampa di etichette contenenti i tag.

Durante il processo di conferma prelievo presso il fornitore, vengono creati il tag e il codice RFID, il codice RFID viene scritto nel tag e quest’ultimo viene applicato all’unità di gestione.

I tag multiuso vengono utilizzati più volte. Vengono applicati a unità di gestione riutilizzabili relativamente costose, ad esempio bancali o container di grandi dimensioni forniti dal cliente. Il cliente aggiunge il proprio ID al tag RFID, applica il tag all’unità di gestione vuota e invia quest’ultima al fornitore. Durante il processo di conferma prelievo presso il fornitore, al tag RFID viene collegato il numero di serie del fornitore.

Processo di spedizione

I tag monouso e multiuso vengono utilizzati per eseguire vari tipi di controlli. È possibile, ad esempio, eseguire la scansione dei tag per verificare che le unità di gestione da caricare nell’ubicazione di approntamento corrispondano alle unità di gestione collegate alle righe di spedizione in LN.