Distribuzione delle quantità articolo nelle definizioni imballaggio

In genere, se per l'imballaggio degli articoli viene utilizzata una definizione imballaggio, il numero di articoli imballati coincide con quello degli articoli specificati nella definizione imballaggio stessa oppure è un multiplo di questo numero totale di articoli. Se la quantità degli articoli da imballare non corrisponde a quella indicata nella definizione imballaggio o a un suo multiplo, la quantità rimanente viene imballata utilizzando una struttura di unità di gestione parziale. La quantità rimanente viene ripartita in modo proporzionale tra le unità di gestione della struttura parziale. Questa procedura viene illustrata in dettaglio nell'esempio riportato di seguito.

Esempio

Per l'imballaggio degli articoli viene utilizzata una definizione imballaggio variabile in base a cui, per un particolare tipo di articolo, è stata definita una quantità pari a 175 pezzi. La definizione imballaggio include le unità di gestione riportate di seguito:

  • 1 bancale GD
  • 5 scatole GD 1, ciascuna delle quali contenente 15 pezzi dell'articolo GID RGT
  • 10 scatole GD 2, ciascuna delle quali contenente 10 pezzi dell'articolo GID RGT

Se per imballare una riga ordine contenente 175 articoli viene utilizzata questa definizione imballaggio, l'unità di gestione risultante avrà la struttura riportata di seguito:

Se si utilizza questa definizione per l'imballaggio di una riga ordine contenente 188 articoli, 175 pezzi verranno imballati come indicato nella definizione, mentre i 13 pezzi rimanenti verranno imballati in una struttura dell'unità di gestione parziale, come illustrato nella figura seguente:

La struttura dell'unità di gestione parziale include tutti gli elementi indicati nella definizione, ossia il bancale GD, la scatola GD 1 e la scatola GD 2, mentre gli altri 13 articoli vengono suddivisi in modo proporzionale tra le unità di gestione della struttura parziale.