Dimensioni dell'unità di gestione

Il metodo utilizzato per calcolare le dimensioni di un'unità di gestione è determinato dai fattori riportati di seguito:

  • Utilizzo degli articoli da imballaggio
  • Se vengono utilizzati articoli da imballaggio, il tipo di imballaggio dell'articolo. Un articolo da imballaggio può essere di tipo Interno o di tipo Esterno.
  • La presenza di unità di gestione figlio rispetto all'unità di gestione.

Si noti che i risultati calcolati sono i valori predefiniti ed è possibile sovrascriverli.

L'articolo da imballaggio di un'unità di gestione può essere di uno dei due tipi. Un'unità di gestione padre, con o senza articolo da imballaggio di uno dei due tipi, può avere almeno un livello di unità di gestione figlio con articoli da imballaggio di uno dei due tipi.

Unità di gestione contenente un articolo da imballaggio

Nell'elenco riportato di seguito viene descritto il calcolo delle dimensioni delle unità di gestione contenenti articoli da imballaggio in vari livelli di una struttura di unità di gestione.

  • Padre contenente articoli da imballaggio

    Se il padre contiene un articolo da imballaggio, le dimensioni dell'unità di gestione padre sono uguali a quelle dell'articolo da imballaggio interno definito per il padre, come descritto nell'Esempio A. Dimensioni dell'unità di gestione. In questo esempio le dimensioni del padre sono equivalenti a quelle dell'articolo da imballaggio Interno di tipo Container. Il peso lordo è uguale al peso degli articoli da imballaggio del padre e delle unità di gestione figlio con l'aggiunta del peso aggregato degli articoli contenuti nell'unità di gestione. Il peso netto rappresenta il peso degli articoli contenuti nell'unità di gestione senza articoli da imballaggio.
  • Unità di gestione figlio o singola unità di gestione della struttura con un articolo da imballaggio

    Se un'unità di gestione figlia, come quella di secondo livello dell'Esempio A. Dimensioni dell'unità di gestione o un'unità di gestione priva di padre o di figlie contiene un articolo da imballaggio, le dimensioni dell'unità di gestione sono uguali a quelle dell'articolo da imballaggio interno definito per l'unità. Il peso lordo dell'unità di gestione equivale al peso dell'articolo da imballaggio e degli articoli contenuti nell'unità di gestione. Il peso netto rappresenta il peso degli articoli contenuti nell'unità di gestione senza articoli da imballaggio.
  • Unità di gestione contenente più articoli da imballaggio

    Se l'unità di gestione contiene più articoli da imballaggio, le dimensioni dell'unità di gestione vengono calcolate secondo le modalità riportate di seguito:

    • La larghezza dell'unità di gestione equivale alla larghezza aggregata degli articoli da imballaggio interni. Ciò significa che gli articoli da imballaggio sono allineati. LN non fornisce suggerimenti per l'impilamento.
    • Il peso lordo equivale al peso aggregato degli articoli da imballaggio e degli articoli contenuti nell'unità di gestione, mentre per il peso netto è necessario sottrarre il peso degli articoli da imballaggio.
    • Le altre dimensioni sono equivalenti alle dimensioni di un singolo articolo da imballaggio.
    Questo metodo di calcolo viene utilizzato anche se l'unità di gestione è un elemento padre senza articoli da imballaggio ma con unità figlio contenenti diversi articoli da imballaggio. In questi casi, il peso aggregato e le altre dimensioni diventano le dimensioni del padre. Per un esempio di calcolo delle dimensioni, vedere Esempio B. Dimensioni dell'unità di gestione.
  • Padre senza articoli da imballaggio, elementi figlio contenenti diversi tipi di articoli da imballaggio

    Se un'unità di gestione padre non contiene articoli da imballaggio e le unità figlio contengono articoli da imballaggio di diversi tipi, ad esempio scatole di dimensioni differenti, le dimensioni dell'unità padre si basano sulle dimensioni degli articoli da imballaggio delle unità di gestione figlio. Per ulteriori informazioni sulla modalità di calcolo delle dimensioni, vedere Esempio C. Dimensioni dell'unità di gestione.

Unità di gestione con un articolo da imballaggio esterno

Nel caso di unità di gestione con articoli da imballaggio esterni, le dimensioni sono determinate dalla superficie dell'articolo da imballaggio esterno e da quelle degli articoli in esso contenuti. Se l'unità di gestione con un articolo da imballaggio esterno è un padre, le unità figlio possono contenere articoli da imballaggio.

Se la superficie aggregata degli articoli o degli articoli da imballaggio interni supera quella degli articoli da imballaggio esterni, è necessario impilare gli articoli o gli articoli da imballaggio nell'articolo da imballaggio esterno. Questo influisce sull'altezza dell'unità di gestione.

La profondità e la larghezza dell'unità di gestione sono uguali alla larghezza e alla profondità dell'articolo da imballaggio interno. L'altezza degli articoli o degli articoli da imballaggio interni caricati nell'articolo da imballaggio esterno si somma all'altezza dell'articolo da imballaggio esterno. Per determinare l'altezza degli articoli o degli articoli da imballaggio interni impilati nell'articolo da imballaggio esterno, LN esegue il calcolo come indicato di seguito:

  1. Aggiunge al volume degli articoli da imballaggio esterni il volume aggregato degli articoli o degli articoli da imballaggio interni.
  2. Divide il risultato per la superficie degli articoli da imballaggio esterni.

Per un esempio della modalità con cui LN calcola le dimensioni delle unità di gestione con articoli da imballaggio esterni, vedere Esempio D. Dimensioni dell'unità di gestione.

Articolo padre con articolo da imballaggio esterno, elementi figlio con articoli di altezze diverse

Se l'unità di gestione padre ha un articolo da imballaggio esterno e le unità figlio hanno articoli o articoli da imballaggio interni di altezze diverse, per calcolare l'altezza dell'unità di gestione LN utilizza la formula riportata di seguito:

  1. Divide la superficie aggregata degli articoli da imballaggio interni, indipendentemente dal tipo di articolo, per la superficie dell'articolo da imballaggio esterno.
  2. Moltiplica il risultato per l'altezza dell'articolo da imballaggio interno con altezza maggiore.
  3. Aggiunge il risultato della Fase 2 all'altezza dell'articolo da imballaggio esterno.

Per un esempio della modalità con cui LN calcola le dimensioni delle unità di gestione con articoli da imballaggio esterni, vedere Esempio E. Dimensioni dell'unità di gestione.

Nota

Le altezze calcolate per le unità di gestione con articoli da imballaggio esterni non sono sempre le altezze reali, ma solo quelle approssimative. Infatti, se non le scatole non possono sporgere dal bancale è possibile che, per la dimensione delle scatole, sia necessario impilarle a un'altezza maggiore di quella indicata dalla superficie del bancale e delle scatole.

Ad esempio, se la superficie del bancale è di un metro quadrato ed esistono 10 scatole di 0,4 m * 0,25 m, è possibile collocare sul bancale, senza farle sporgere, solo otto scatole. Poiché lo spazio rimasto sul bancale è insufficiente, è necessario impilare le due scatole rimanenti sul primo strato.

In particolare, se si collocano sul bancale scatole o articoli di dimensioni diverse, LN fornisce solo le altezze approssimative, perché per calcolare l'altezza dell'unità di gestione viene utilizzata l'altezza delle scatole più alte.

Unità di gestione senza articoli da imballaggio

Le dimensioni delle unità di gestione senza articoli da imballaggio vengono calcolate secondo le modalità riportate di seguito:

  • Larghezza

    La larghezza aggregata degli articoli inclusi nell'unità di gestione. Si noti che nel caso di unità di gestione padre i cui valori di larghezza delle unità figlio siano diversi, per impostazione predefinita in questo campo viene considerata la larghezza maggiore.
  • Lunghezza

    La profondità dell'articolo incluso nell'unità di gestione. Questo valore è il valore predefinito nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000). Si noti che nel caso di unità di gestione padre per cui la profondità degli articoli delle unità figlio sia diversa, il valore predefinito di questo campo è dato dalla somma dei valori della profondità di un articolo di ciascuna delle unità di gestione figlio.
  • Altezza

    L'altezza dell'articolo incluso nell'unità di gestione. Questo valore è il valore predefinito nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000). Si noti che nel caso di unità di gestione padre i cui valori di altezza delle unità figlio siano diversi, per impostazione predefinita in questo campo viene considerata l'altezza maggiore.
  • Superficie

    Il valore del campo Lunghezza moltiplicato per il valore del campo Larghezza. Nel caso di unità di gestione padre le cui unità figlio contengano articoli diversi, il valore predefinito di questo campo è dato dalla superficie aggregata di ciascuna delle unità di gestione figlio.
  • Volume

    Il valore del campo Superficie moltiplicato per il valore del campo Altezza. Nel caso di unità di gestione padre le cui unità figlio contengano articoli diversi, il valore predefinito di questo campo è dato dal volume aggregato di ciascuna delle unità di gestione figlio.