Strutture di unità di gestione

Nella struttura di unità di gestione viene visualizzata la modalità di utilizzo delle unità di gestione per l'imballaggio di determinati articoli. Un'unità di gestione può presentare una struttura gerarchica costituita da numerose unità correlate in modalità padre-figlio. Nella sessione Strutt. unità gest. la struttura delle unità di gestione viene visualizzata come struttura gerarchica basata su nodi. Ogni nodo rappresenta un'unità di gestione.

Esempio

Ad esempio, un liquido come il latte viene imballato in cartoni, questi in scatole di venti cartoni ciascuna e 50 scatole trovano posto su un bancale.

  • Superiore

    Il nodo superiore comprende l'intera struttura. Nell'esempio precedente, il nodo superiore è rappresentato dal bancale.
  • Padre

    Nodo considerato di un livello superiore a un altro. Un nodo padre può comprendere uno o più elementi figlio. Le scatole dell'esempio precedente rappresentano i nodi padre dei cartoni di latte. Nello stesso tempo, il bancale (nodo superiore) rappresenta il nodo padre delle scatole che, di conseguenza, sono gli elementi figlio del bancale.
  • Figlio

    Nodo collegato a un padre. I cartoni di latte dell'esempio precedente rappresentano le unità figlio delle scatole.

Un nodo comprende le informazioni riportate di seguito:

  • Il nodo padre al quale il nodo appartiene fatta eccezione, naturalmente, per il nodo superiore.
  • L'articolo da imballaggio utilizzato per il nodo. Nell'esempio precedente, l'articolo da imballaggio del nodo superiore è il bancale, mentre l'articolo da imballaggio degli elementi figlio del nodo superiore è la scatola.
  • Numero di articoli da imballaggio utilizzati per il nodo. Nell'esempio precedente, il numero di articoli da imballaggio del nodo superiore è uno, ossia il bancale, mentre il numero del secondo nodo è 50, ossia 50 scatole per bancale. Il numero di articoli da imballaggio per le definizioni imballaggio fisse viene determinato in modo diverso. Per ulteriori informazioni, vedere Livelli imballaggio.
  • Numero di articoli contenuti nell'articolo da imballaggio.
  • Il nodo può essere etichettato o non etichettato. Se il nodo è etichettato, questo indica che viene creato un record di etichetta per ogni articolo da imballaggio definito per il nodo. In questo modo, ogni articolo da imballaggio viene identificato univocamente. Le etichette possono essere stampate. Se le scatole con i cartoni di latte dell'esempio precedente sono etichettate, quando vengono generate le unità di gestione per un ordine di cartoni di latte, su ogni scatola viene apposta un'etichetta. Per ulteriori informazioni sulle etichette, vedere Layout e stampa di etichette.
  • Il materiale da imballaggio ausiliario, ad esempio la plastica sigillante utilizzata per il nodo.

Nella sessione Composizione unità di gestione (whwmd5130m100) è possibile creare manualmente una struttura di unità di gestione per numerosi articoli oppure è possibile specificare una definizione imballaggio con un modello di unità di gestione che ne determini la struttura per determinati articoli.