Specifica di definizioni imballaggio

Per specificare le definizioni imballaggio, procedere come indicato di seguito:

  1. Specifica della definizione imballaggio a livello generale

    Nella sessione Definizioni imballaggio (whwmd4110m000) specificare le seguenti informazioni:

    • Il codice e la descrizione della definizione imballaggio.

    • Il tipo di definizione imballaggio. Per informazioni sui tipi di definizione imballaggio disponibili, vedere Definizioni imballaggio.
  2. Livelli di imballaggio

    Questa fase si riferisce solo alle definizioni imballaggio di tipo Fisso.

    Specificare i livelli di imballaggio della relativa definizione. Per definire i livelli di imballaggio, selezionare la definizione imballaggio e avviare la sessione Livelli definizione imballaggio (whwmd4520m000). È possibile accedere a questa sessione dal menu appropriato della sessione Definizioni imballaggio (whwmd4110m000). Per ulteriori informazioni sui livelli di imballaggio, vedere Livelli di imballaggio.

  3. Modello unità di gestione

    Per le definizioni imballaggio di tipo Fisso, se non si utilizzano le unità di gestione ignorare questa fase.

    1. Definire il modello unità di gestione della definizione imballaggio nella sessione Modelli unità di gestione (whwmd4160m000). È possibile accedere a questa sessione dal menu appropriato della sessione Definizioni imballaggio (whwmd4110m000).
    2. Salvare il modello di unità di gestione a livello generale e chiudere la sessione Modelli unità di gestione (whwmd4160m000).

    Vedere Modelli di unità di gestione.

  4. Convalida dei modelli di unità di gestione
    1. Tornare alla sessione Definizioni imballaggio (whwmd4110m000).
    2. Selezionare la definizione imballaggio.
    3. Scegliere Convalida definizione imballaggio dal menu appropriato per convalidare il modello di unità di gestione a livello generale.

    Dopo aver convalidato il modello, non è più possibile modificarlo, fatta eccezione per l'imballaggio ausiliario e le istruzioni di imballaggio. Per modificare un modello convalidato, è necessario utilizzare innanzitutto l'opzione Annulla convalida definizione imballaggio del menu appropriato.

  5. Specifica della definizione imballaggio a livello di articolo

    Per collegare la definizione imballaggio a un articolo, effettuare le seguenti operazioni:

    1. Selezionare l'articolo nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000).
    2. Scegliere Definizioni imballaggio dal menu appropriato per avviare la sessione Articolo - Definizioni imballaggio (whwmd4130m000).

      È possibile collegare un articolo a varie definizioni imballaggio. Questa funzionalità risulta utile, ad esempio, nel caso di articoli venduti a vari Business Partner con requisiti di imballaggio diversi.

    3. Specificare le impostazioni dei seguenti campi per la combinazione di articolo e definizione imballaggio:
      • Creazione di unità gestione basate su riferimenti durante spedizione
      • Completamento automatico struttura unità di gestione durante prelievo
      • Genera unità di gestione vuote durante la spedizione
      • Blocca in caso di scostamento imballaggio durante la spedizione
  6. Rettifica dei livelli di imballaggio per articolo

    Questa fase si riferisce solo alle definizioni imballaggio di tipo Fisso.

    Rettificare i livelli di imballaggio della definizione imballaggio da collegare all'articolo. Per modificare le informazioni relative ai livelli di imballaggio, avviare la sessione Livelli definizione imballaggio (whwmd4520m000) dal menu appropriato della sessione Articolo - Definizioni imballaggio (whwmd4130m000). Per ulteriori informazioni sui livelli di imballaggio, vedere Livelli imballaggio.

  7. Rettifica di modelli di unità di gestione per articolo

    Rettificare il modello di unità di gestione della definizione imballaggio da collegare all'articolo. Avviare la sessione Modelli unità di gestione (whwmd4160m000) dal menu appropriato della sessione Articolo - Definizioni imballaggio (whwmd4130m000). È possibile aggiungere o modificare i nodi. Vedere Modelli di unità di gestione.

  8. Convalida della definizione imballaggio a livello di articolo
    1. Nella sessione Articolo - Definizioni imballaggio (whwmd4130m000) selezionare la definizione imballaggio.
    2. Scegliere Convalida definizione imballaggio dal menu appropriato.
    Nota

    Per modificare un modello dopo la convalida, è necessario scegliere Annulla convalida definizione imballaggio dal menu appropriato.

  9. Specifica di definizioni imballaggio predefinite

    È possibile specificare definizioni imballaggio predefinite per articoli, magazzini e Business Partner. Vedere Definizioni imballaggio predefinite.

    Quando si definiscono le unità di gestione per una riga di ordine, è possibile utilizzare la definizione imballaggio predefinita della riga, una definizione diversa o nessuna definizione. A questo scopo, non è possibile utilizzare le definizioni imballaggio miste. Questo passaggio è facoltativo.

Nota
  • Se esistono scorte memorizzate nella definizione imballaggio di un articolo non è possibile eliminare la definizione imballaggio a livello di articolo. Prima di poter eliminare la definizione imballaggio di un articolo è, inoltre, necessario eliminare i livelli di definizione imballaggio e i modelli di unità di gestione a livello di articolo.
  • Se si utilizza Enterprise Modeler Content Pack con LN, valutare l'opportunità di eseguire la procedura guidata di MCO1090 (Unità di gestione e/o Definizione imballaggio), per l'impostazione delle unità di gestione e delle definizioni di imballaggio. È possibile eseguire questa procedura guidata predefinita dalla sessione Procedure guidate per Modello progetto (tgwzr4502m000) dopo aver specificato il modello di funzione aziendale per la società. Vedere Modello di funzione aziendale.