Aggiornamento delle scorte bloccate in un punto di magazzinaggio

Quando una zona, un'ubicazione, un lotto o un'unità di gestione viene bloccata, vengono bloccate anche le scorte di tutti i punti di magazzinaggio sottostanti.

Un singolo punto di magazzinaggio può essere completamente bloccato o bloccato solo parzialmente. Viene applicato un blocco completo selezionando la casella di controllo Completamente bloccato nella sessione Blocchi punti di magazzinaggio (whwmd6130m000). Per applicare uno o più blocchi parziali, deselezionare questa casella di controllo e specificare la quantità da bloccare.

Se a un punto di magazzinaggio vengono applicati più blocchi parziali, il modo in cui vengono aggiornate le scorte bloccate dipende dalle impostazioni dei seguenti campi:

  • Consenti blocchi punti di magazzinaggio sovrapposti nelle sessioni Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000) e Impostazioni magazzino per Sito (whwmd2101m000).
  • Comportamento di blocco predefinito nelle sessioni Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000) e Impostazioni magazzino per Sito (whwmd2101m000).
  • Overlapping nella sessione Blocchi punti di magazzinaggio (whwmd6130m000) per singoli blocchi di punti di magazzinaggio.

Blocchi punti di magazzinaggio sovrapposti non consentiti

Se la casella di controllo Consenti blocchi punti di magazzinaggio sovrapposti è deselezionata, alle scorte bloccate in un punto di magazzinaggio vengono aggiunte le quantità dei blocchi parziali applicati al punto di magazzinaggio. Se, ad esempio, un punto di magazzinaggio contiene 20 articoli e si applica un blocco parziale di 5 articoli, un altro blocco parziale di 3 articoli e un ultimo blocco parziale di 7 articoli, le scorte bloccate vengono aumentate di 15 articoli.

La quantità totale dei blocchi parziali applicati nel punto di magazzinaggio non può superare la quantità totale del punto di magazzinaggio. Se si tenta di aggiungere un blocco parziale che genererebbe una quantità bloccata superiore alla quantità totale del punto di magazzinaggio, viene visualizzato un messaggio di errore.

Blocchi punti di magazzinaggio sovrapposti consentiti

Se la casella di controllo Consenti blocchi punti di magazzinaggio sovrapposti è selezionata, nella sessione Blocchi punti di magazzinaggio (whwmd6130m000) la casella di controllo Overlapping diventa disponibile per singoli punti di magazzinaggio.

Per singoli blocchi di punti di magazzinaggio parziali, l'impostazione del campo Comportamento di blocco predefinito determina se la casella di controllo Overlapping è deselezionata o selezionata per impostazione predefinita.

Nota

La quantità totale dei blocchi parziali per i quali è selezionata la casella di controllo Consenti blocchi punti di magazzinaggio sovrapposti può superare la quantità totale disponibile del punto di magazzinaggio. La quantità di un singolo blocco per il quale è selezionata la casella di controllo Consenti blocchi punti di magazzinaggio sovrapposti, tuttavia, non può superare la quantità totale del punto di magazzinaggio.

Quando viene applicato un blocco parziale manuale in un punto di magazzinaggio, le scorte bloccate vengono incrementate della quantità del blocco parziale.

Se in un punto di magazzinaggio vengono applicati più blocchi parziali, le scorte bloccate nel punto di magazzinaggio vengono aggiornate con il risultato più alto dei seguenti calcoli:

  • La somma dei blocchi parziali per i quali è deselezionata la casella di controllo Overlapping .
  • La quantità massima dei blocchi parziali per i quali è selezionata la casella di controllo Overlapping .

Esempio 1

Si supponga, ad esempio, che un punto di magazzinaggio contenga 20 articoli e che si applichi un blocco parziale di 5 articoli, un altro blocco parziale di 3 articoli e un ultimo blocco parziale di 7 articoli. Si supponga inoltre che, per questi blocchi, la casella di controllo Overlapping sia selezionata. Poiché la quantità massima dei blocchi parziali è 7, questa quantità si sovrappone alla quantità degli altri blocchi e, di conseguenza, le scorte bloccate vengono incrementate di 7 articoli.

Sequenza di blocco Motivo Sovrapposizione Quantità bloccata Scorte punto di magazzinaggio bloccate Descrizione
1 R1 Colore errato Selezionata 5 5
2 R2 Forma errata Selezionata 3 5

Tre degli articoli del colore errato presentano anche una forma non corretta.

3 R3 Danneggiati Selezionata 7 7

Sette articoli sono danneggiati, inclusi quelli con colore e forma errati.

Esempio 2

Si supponga, ad esempio, che un punto di magazzinaggio contenga 20 articoli e che si applichi un blocco parziale di 5 articoli, un altro blocco parziale di 3 articoli e un ultimo blocco parziale di 7 articoli. Le quantità dei blocchi 1 e 2 vengono aggiunte perché non si sovrappongono. La quantità risultante di 8 articoli viene confrontata con il blocco 3, che si sovrappone. Le scorte bloccate vengono quindi aumentate di 8 articoli, in quanto la quantità aggregata dei blocchi 1 e 2 è superiore alla quantità del blocco 3, pari a 7 articoli.

Sequenza di blocco Motivo Sovrapposizione Quantità bloccata Scorte punto di magazzinaggio bloccate Descrizione
1 R1 Colore errato Deselezionata 5 5
2 R2 Forma errata Deselezionata 3 8

Oltre agli articoli con colore errato, esistono tre articoli con forma errata.

3 R3 Danneggiati Selezionata 7 8

Sette degli articoli con colore o forma errata sono anche danneggiati.