Blocco o sblocco di magazzini
È possibile bloccare un magazzino per le procedure di ingresso, per le procedure di uscita o per entrambe.
Ad esempio, le procedure di ingresso e di uscita possono essere bloccate se è necessaria una chiusura temporanea del magazzino per l'ispezione.
È possibile applicare i seguenti tipi di blocco:
Blocco completo
Le procedure di immagazzinamento vengono bloccate completamente.
Blocco Interattivo
Il blocco può essere ignorato, ad eccezione dei blocchi applicati in fase di conferma della spedizione o del ricevimento.
Se si applica un blocco completo alle procedure di ingresso, per il magazzino non sono consentite le procedure di ricevimento e di ispezione in ingresso.
Se si applica un blocco completo alle procedure di uscita, per il magazzino non sono consentite le procedure di uscita, di ispezione in uscita e di spedizione.
L'applicazione di un blocco interattivo alle procedure di ingresso ha l'effetto di bloccare la fase di conferma del ricevimento. Per le altre fasi di ingresso (relative a merci già ricevute), viene visualizzato un avviso e all'utente viene chiesto di specificare se desidera annullare la procedura o continuare.
Di seguito sono elencate le altre fasi di ingresso:
- Generazione e rilascio degli avvisi di ingresso
- Stampa e conferma delle distinte di magazzinaggio
- Stoccaggio delle scorte
Se si eseguono le fasi di uscita di un trasferimento di magazzino e al magazzino di ricevimento è applicato un blocco interattivo in ingresso, viene visualizzato un avviso per segnalare che il magazzino di ricevimento è bloccato.
L'applicazione di un blocco interattivo alle procedure di uscita ha l'effetto di bloccare la fase di conferma della spedizione. Per le altre fasi di spedizione e di uscita, viene visualizzato un avviso e all'utente viene chiesto di specificare se desidera annullare la procedura o continuare. Sono consentiti anche l'assemblaggio, i movimenti di scorte interni e le rettifiche di scorte.
Impostazione
Per specificare i blocchi di magazzino è possibile utilizzare la sessione Magazzini (whwmd2500m000).
Per applicare un blocco in ingresso, selezionare uno dei seguenti valori per il campo Bloccato in ingresso:
- Sì = blocco completo.
- Interattivo = blocco interattivo.
Per applicare un blocco in uscita, selezionare uno dei seguenti valori per il campo Bloccato in uscita:
- Sì = blocco completo.
- Interattivo = blocco interattivo.
Se si specifica un blocco completo o interattivo, in ingresso o in uscita, e alcune procedure relative al magazzino non sono state completate, viene visualizzato un avviso in cui viene chiesto se si desidera applicare o annullare il blocco. Se, ad esempio, si applica un blocco interattivo in uscita e per il magazzino non sono stati confermati alcuni ricevimenti, viene visualizzato un avviso.
Effetti del blocco di magazzini su zone e ubicazioni
Un blocco in ingresso o in uscita specificato per un magazzino ha effetto sulle zone e sulle ubicazioni del magazzino. Un blocco in ingresso del magazzino ha l'effetto di bloccare anche le zone e le ubicazioni del magazzino in cui vengono gestiti i movimenti in ingresso, anche se non sono stati specificati blocchi delle transazioni per tali zone o ubicazioni. Analogamente, un blocco in uscita ha l'effetto di bloccare anche le zone e le ubicazioni del magazzino in cui vengono gestiti i movimenti in uscita.
Se viene specificato un blocco in ingresso o in uscita per un magazzino, le caselle di controllo relative al blocco delle transazioni per le zone e le ubicazioni del magazzino non vengono aggiornate nelle seguenti sessioni:
- Magazzino - Ubicazione (whwmd3100s000)
- Magazzino - Zone di magazzinaggio (whwmd3110s000)
- Blocchi ubicazioni per Transazione (whwmd6111m000)
- Blocchi zone per Transazione (whwmd6112m000)
Creazione di ordini di magazzino
Se un magazzino è completamente bloccato per le procedure di ricevimento e di ispezione in ingresso, non è possibile creare ordini di ingresso manuali relativi al magazzino. Se è applicato un blocco completo alle procedure di uscita e di spedizione, non è possibile creare ordini di uscita manuali relativi al magazzino.
Per i magazzini a cui è applicato un blocco interattivo, è possibile creare ordini di magazzino manuali, ma non è consentita la conferma dei ricevimenti per gli ordini di ingresso o la conferma delle spedizioni per gli ordini di uscita.
Per i magazzini bloccati, gli ordini di magazzino possono essere generati, ad esempio, da ordini di acquisto o di vendita.
Se il magazzino è completamente bloccato, il processo si interrompe dopo la fase iniziale della procedura di immagazzinamento.
Se il blocco è interattivo e la procedura di immagazzinamento è automatica, viene visualizzato un messaggio per segnalare che è presente un blocco, ma che la procedura di immagazzinamento proseguirà e verrà interrotta nella fase di conferma del ricevimento (in ingresso) o di conferma della spedizione (in uscita).
In entrambi i casi, per elaborare gli ordini è possibile attendere che il blocco venga rimosso oppure annullare gli ordini di magazzino e crearne di nuovi con magazzini sbloccati.