Stime in Sistema di gestione lavoro
È possibile gestire le stime per le righe di risorsa e di assemblato intermedio dell'ordine di lavoro nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe di copertura stimate (tstdm4100m000), prima che l'attività o l'ordine di lavoro venga rilasciato (fase di stima). È possibile confrontare questi importi stimati con gli importi effettivi.
Per implementare la funzionalità Stime per gli ordini di lavoro, è necessario selezionare la casella di controllo Usa calcolo copertura per stime nella sessione Parametri Gestione manutenzione postvendita (tsmsc0100m000).
È possibile utilizzare il campo Consenti eliminazione stime della sessione Parametri ordini di lavoro (tswcs0100m000) per indicare se le righe di risorsa e di assemblato intermedio stimati possono essere eliminate.
Impatto della funzionalità Stime
Generale
Se viene creata una riga di risorsa o di assemblato intermedio durante la fase di stima (prima che l'attività o l'ordine venga rilasciato), LN seleziona la casella di controllo Riga risorsa stimata per tale riga.
Per l'ordine di lavoro
Se si crea una copia di un ordine di lavoro esistente, per il nuovo ordine di lavoro:
- Il campo Stato viene impostato su Libero.
- La casella di controllo Riga risorsa stimata è selezionata.
- In tutte le righe di risorsa e di assemblato intermedio collegate al nuovo ordine di lavoro viene inserito per impostazione predefinita il valore di Quantità stimata ricavato dalle righe di risorsa e assemblato intermedio dell'ordine di lavoro esistente.
- Vengono copiate anche le righe di assemblato intermedio in uscita.
Per le righe di risorsa materiale dell'ordine di lavoro
Nella fase di stima, per una riga di risorsa materiale è possibile specificare il valore di Quantità stimata del materiale. In caso di modifica del valore di Quantità stimata, viene modificato anche il valore di Quantità richiesta.
Dopo il rilascio dell’ordine di lavoro o dell’attività (nella fase effettiva), è possibile specificare o modificare il valore di Quantità richiesta. Tuttavia, LN non aggiorna il campo Quantità stimata con questo valore.
Per gli assemblati intermedi in ingresso e in uscita dell'ordine di lavoro
Nella fase di stima, per una riga di assemblato intermedio in uscita è possibile specificare il valore di Quantità stimata per Articolo. In caso di modifica del valore di Quantità stimata, viene modificato anche il valore di Quantità pianificata.
Dopo il rilascio dell’ordine di lavoro o dell’attività (nella fase effettiva), è possibile specificare o modificare il valore di Quantità pianificata. Tuttavia, LN non aggiorna il campo Quantità stimata con questo valore.
Nella fase di stima, quando viene creata una riga di assemblato intermedio in uscita, viene creata anche una riga di assemblato intermedio in ingresso (a conferma che l'assemblato intermedio in uscita non è attualmente necessario). L'assemblato intermedio in ingresso viene aggiornato o eliminato in base ai dati modificati nella riga di assemblato intermedio in uscita.
Per un'attività ordine di lavoro basata su un'attività di riferimento
Se un'attività ordine di lavoro viene creata in base a un'attività di riferimento:
- La casella di controllo Riga risorsa stimata viene selezionata per tutte le righe di risorsa collegate a questa attività dell'ordine di lavoro.
- Il valore di Quantità specificato per l'attività di riferimento nella sessione Fabbisogni risorse (tsacm2120m000) viene inserito per impostazione predefinita nel campo Quantità stimata nelle righe di risorsa e di assemblato intermedio dell'ordine di lavoro.
Si segue un processo simile quando un ordine di lavoro viene creato:
- Da un'attività pianificata
- Da un’offerta di manutenzione postvendita
- Nel processo di trasferimento reparto
- Da un assemblato intermedio
Per un ordine di lavoro creato da righe parte con stime
Se la funzionalità Stime è implementata per un ordine di manutenzione postvendita, l'ordine di lavoro viene generato direttamente per la riga manutenzione parti collegata a tale ordine di manutenzione postvendita. Non è possibile eliminare questo ordine di lavoro mentre è in corso l'elaborazione dell'ordine di manutenzione postvendita.
Per la sincronizzazione di stime da ordine di lavoro a riga parte
Durante la fase di stima, tutte le modifiche manuali alle righe di risorsa dell'ordine di lavoro stimato vengono sincronizzate con le righe di copertura contrattuale stimata correlate nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe di copertura stimate (tstdm4100m000). Se viene creata, modificata o eliminata una riga di risorsa dell'ordine di lavoro stimato, viene creata, modificata o eliminata anche la copertura contrattuale stimata correlata.
I valori nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe di copertura stimate (tstdm4100m000) vengono aggiornati dalle seguenti sessioni:
- Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000)
- Risorse manodopera ordine di lavoro (tswcs4120m000)
- Altre risorse ordine di lavoro (tswcs4130m000)
- Ordine di lavoro - Assemblati intermedi in uscita (tswcs4150m000)
Per i prezzi e gli sconti
Se vengono create righe di copertura contrattuale effettiva, i prezzi e gli sconti modificati manualmente nelle righe di copertura contrattuale stimata vengono inseriti per impostazione predefinita nelle righe di copertura contrattuale effettiva. Se non è possibile modificare manualmente i prezzi e gli sconti, LN utilizza la logica dei prezzi e degli sconti predefiniti per le righe di copertura contrattuale effettiva. Il valore di Importo di vendita coperto da avviamento modificato manualmente non viene inserito per impostazione predefinita nelle righe di copertura contrattuale effettiva.
Chiusura di un ordine di lavoro
Quando un ordine di lavoro viene chiuso, nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe di copertura contrattuale (tsmsc1120m000) vengono create righe di copertura contrattuale effettiva per le righe di risorsa collegate all'ordine di lavoro se:
- I costi effettivi vengono specificati per le righe di risorsa e di assemblato intermedio.
- Il campo Proprietà dell'articolo è impostato su un valore diverso da Proprietà di terzi.
Eliminazione di ordini di lavoro, attività e righe di risorsa
Per un ordine di lavoro interno, l'eliminazione della riga di risorsa o di un'attività è basata sull'impostazione del campo Consenti eliminazione stime nella sessione Parametri ordini di lavoro (tswcs0100m000).
Per un ordine di lavoro esterno, l’eliminazione di una riga di risorsa o di un’attività è basata sull’impostazione del campo Consenti eliminazione stime nella sessione Parametri Gestione manutenzione postvendita (tsmsc0100m000). Quando viene eliminata una riga di risorsa, LN verifica se esiste una riga di copertura contrattuale stimata. Quando viene eliminata un'attività, LN verifica se:
- Sono presenti righe di risorsa create nella fase di stima valide per l'attività.
- Esistono righe di copertura contrattuale valide per l'attività.