Gestione di resi di articoli di manutenzione e articoli non consumati in Gestione ordini di lavoro

Al termine del lavoro, al magazzino vengono restituiti gli articoli sottoposti a manutenzione e il materiale non consumato. Quando nella sessione Ordini di lavoro (tswcs2100m000) il campo Stato dell'ordine di lavoro viene impostato su Completato, vengono creati ordini di magazzino per facilitare il reso. Per poter chiudere l'ordine di lavoro, è necessario che tali ordini di magazzino vengano elaborati da un punto di vista logistico e finanziario.

Completamento dell'ordine di lavoro

Durante il completamento dell'ordine di lavoro vengono elaborate le seguenti transazioni logistiche:

  • Viene creato un ordine di magazzino per ricevere nel magazzino uno o più articoli sottoposti a manutenzione.
  • Il materiale non consumato viene restituito al magazzino.
  • Viene eliminato l'ordine di magazzino reversibile aperto per la consegna di materiale.
  • In caso di ordine di lavoro esterno, se l'articolo viene inviato a un'ubicazione, nella relativa riga di manutenzione parti vengono aggiornati i campi Lotto, Ora pianificata e Quantità.
  • La revisione dell'articolo con numero di serie viene aggiornata in Gestione configurazioni e Magazzino.
  • I dati relativi a numero di serie, lotto e tracciabilità dei lotti di materiali vengono aggiornati nel package Magazzino.
Nota

Nel caso di un ordine di lavoro con la casella di controllo Avvia annullamento selezionata nella sessione Ordini di lavoro (tswcs2100m000) e con lo stato impostato su Completato, la quantità sottoposta a manutenzione deve essere pari a zero.

Conclusione dell'ordine di lavoro (attività)

Al completamento delle operazioni amministrative, è possibile impostare il campo Stato dell'ordine di lavoro su Concluso. L'impostazione del campo Stato su Concluso può essere un momento critico nella riparazione di prodotti per i quali la sicurezza è un fattore importante, ad esempio le navi o gli aerei. Il passaggio allo stato Concluso garantisce che tutte le attività correlate sono state completate correttamente.

Chiusura dell'ordine di lavoro

Quando l'ordine di lavoro è chiuso dal punto di vista amministrativo, è possibile impostare il relativo campo Stato su Chiuso. Durante la chiusura dell'ordine di lavoro vengono elaborate le seguenti transazioni logistiche e finanziarie:

  • Gli strumenti utilizzati vengono restituiti.
  • Viene aggiornato il valore di vendita dell'articolo con numero di serie nel modulo Gestione configurazioni.
  • I costi di riparazione vengono registrati.
  • Il valore dei semilavorati dell'ordine di lavoro viene cancellato e, se pertinente, viene riportato nell'ordine di manutenzione postvendita oppure contabilizzato come costi di assistenza interni nel package Contabilità.
  • Il problema e la soluzione vengono aggiornati nella riga manutenzione parti dell'ordine di manutenzione postvendita correlato.
  • Se il campo Stato dell'ordine di lavoro è Annullato, l'ordine di lavoro originario viene aggiornato.
  • I dati relativi all'ordine di lavoro vengono aggiornati nella sessione Ubicazioni (tswcs0125m000) del modulo Sistema di gestione lavoro.
Nota

se nella sessione Parametri ordini di lavoro (tswcs0100m000) è selezionata la casella di controllo Chiusura automatica (attività) ordine di lavoro, è possibile chiudere l'ordine di lavoro dopo l'elaborazione del relativo ordine di magazzino per l'articolo sottoposto a manutenzione e il materiale non consumato.

Trasferimento dell'ordine di lavoro

Quando gli articoli vengono trasferiti a un altro reparto, LN crea un ordine di magazzino per il ricevimento nel magazzino dell'articolo da sottoporre a manutenzione e lo Stato dell'ordine di lavoro viene impostato su Trasferito.

Annullamento dell'ordine di lavoro

È possibile annullare un ordine di lavoro con il campo Stato impostato su Pianificato o Rilasciato. All'avvio del processo di annullamento dell'ordine di lavoro, LN seleziona automaticamente la casella di controllo Avvia annullamento nella sessione Ordini di lavoro (tswcs2100m000). È necessario che l'ordine di magazzino di tipo Ricevimento venga elaborato prima della chiusura dell'ordine di lavoro. Alla chiusura dell'ordine di lavoro, il campo Stato viene impostato su Annullato. Non è possibile annullare un ordine di lavoro con stato Completato (avviato per l'annullamento, se sono presenti costi effettivi), perché l'elaborazione degli ordini di magazzino di tipo Ricevimento non è stata ancora completata.