Elaborazione degli ordini di lavoro

Gli ordini di lavoro sono ordini utilizzati per pianificare, eseguire e controllare tutte le attività di manutenzione relative agli articoli in un'officina di manutenzione o un'officina di riparazione. Un ordine di lavoro è costituito almeno da un'intestazione di ordine di lavoro e può includere una serie di attività da effettuare su un articolo di assistenza riparabile.

Gli articoli vengono ricevuti nelle ubicazioni o nei magazzini e quindi vengono rilasciati all'officina di assistenza per l'esecuzione delle riparazioni. Per completare la riparazione è possibile elaborare l'ordine di lavoro.

  1. Pianificazione dell'ordine di lavoro

    Per pianificare o rilasciare l'ordine di lavoro, utilizzare la sessione Pianificazione ordini di lavoro (tswcs3200m000).

    È possibile pianificare gli ordini di lavoro se si verificano le seguenti condizioni:

    • L'ordine di lavoro viene accettato nel carico di lavoro di un reparto produzione o di un'officina.
    • Per l'ordine di lavoro vengono definite le attività.
  2. Rilascio dell'ordine di lavoro

    Dopo la definizione di un ordine di lavoro, lo stato dell'ordine è impostato su Libero o Pianificato. È possibile rilasciare gli ordini di lavoro con stato Libero o Pianificato.

    Gli ordini di lavoro possono essere rilasciati uno alla volta. Nella sessione Ordini di lavoro (tswcs2100m000) selezionare l'ordine di lavoro e scegliere Rilascia... dal menu Specifico. LN avvierà la sessione Pianificazione ordini di lavoro (tswcs3200m000).

  3. Elaborazione delle ore degli ordini di lavoro

    Le mansioni degli ordini di lavoro vengono contabilizzate in base alle righe di contabilità ore registrate ed elaborate. Gli impiegati che eseguono l'ordine di lavoro possono registrare le ore impiegate per l'esecuzione degli ordini. Le ore degli ordini di lavoro contribuiscono ai costi della manodopera indicati nelle righe di ordine di manutenzione postvendita collegate. È possibile immettere o elaborare le ore registrate per l'ordine di lavoro nella sessione Ore ordini di lavoro (bptmm1140m000). Le ore possono essere registrate ed elaborate quando l'ordine di lavoro ha uno dei seguenti stati:

    • Rilasciato
    • Completato
  4. Completamento dell'ordine di lavoro

    Gli ordini di lavoro possono essere completati mediante il completamento delle attività sottostanti. Se per un ordine di lavoro non sono definite attività, l'ordine può essere impostato direttamente su Completato.

    Nella sessione Ordini di lavoro (tswcs2100m000) selezionare l'ordine di lavoro e scegliere Completa ordine dal menu Specifico. LN imposterà lo stato dell'ordine di lavoro su Completato.

  5. Conclusione
  6. .

    Chiusura dell'ordine di lavoro