Sezione Attività assegnate - Altre funzionalità

Di seguito sono illustrate le ulteriori funzionalità supportate dal pannello attività Gestione risorse.

Sezione Impiegato

Nel diagramma di Gantt viene visualizzato un elenco di impiegati per ciascun reparto selezionato. Nel widget Impiegato sono visualizzate le seguenti informazioni:

  • Selezione: se questa casella di controllo è selezionata, nella mappa viene evidenziata l'ubicazione dell'impiegato. Inoltre, se nella mappa è selezionato l'impiegato, Infor LN seleziona automaticamente questa casella di controllo.
  • Immagine: visualizza la fotografia dell'impiegato. È una funzionalità facoltativa che può essere impostata tramite l'opzione Mostra immagine disponibile nella scheda Gantt della sezione Impostazioni utente. Vedere Appendice: Aggiunta dell'immagine dell'impiegato.
  • Visualizza ubicazione corrente: recupera l'ultima posizione dell'impiegato dall'applicazione e aggiorna i dati relativi alla posizione sulla mappa.

Vincoli attività

È possibile utilizzare questa funzionalità per verificare se i vincoli Prima ora di inizio possibile, Ultima ora di fine possibile, il calendario assegnato al gruppo di installazioni, Ora di inizio pianificata, Ora di fine pianificata e ATP sono sincronizzati o se è presente uno scostamento.

Quando si seleziona un'attività di ordine di assistenza o di ordine di lavoro, su ciascuna delle prime due righe del diagramma di Gantt viene visualizzata una barra delle attività. La barra visualizzata nella riga Intervallo pianificato rappresenta l'ora di inizio pianificata e l'ora di fine pianificata dell'attività. La barra visualizzata nella riga Primo inizio possibile - Ultima ora di fine possibile rappresenta la prima ora di inizio possibile e l'ultima ora di fine possibile dell'attività. Viene inoltre visualizzato un indicatore per la data ATP. Nella seconda riga sono evidenziati i dati del calendario del gruppo di installazioni. In caso di conflitto, sulla barra delle attività compare un indicatore. Per visualizzare il motivo del conflitto, passare il mouse su di esso.

Nel caso di un'attività relativa a un progetto, l'indicatore Prima ora di inizio possibile-Ultima ora di fine possibile rappresenta le ore di inizio e di fine pianificate dell'attività di progetto e gli indicatori Intervallo pianificato rappresentano le ore pianificate specificate per la riga di budget manodopera.

Nel caso di un'operazione di Produzione per reparti, non vengono visualizzati vincoli dell'attività.

Nel caso di un'attività relativa a un progetto (PCS), l'indicatore Prima ora di inizio possibile-Ultima ora di fine possibile rappresenta la prima data di inizio e l'ultima data di fine dell'attività. Se queste date non sono specificate, vengono utilizzate la data di inizio e di completamento del progetto, che vengono inserite al termine della procedura "Genera pianificazione di rete". L'intervallo pianificato non è disponibile per i progetti (PCS).

Questi dati vengono visualizzati nelle prime due righe del diagramma di Gantt, denominate Intervallo pianificato e Primo inizio possibile - Ultima ora di fine possibile.

Per attivare/disattivare questa opzione, utilizzare l'opzione Mostra vincoli attività della sezione Impostazioni utente.

È possibile selezionare i colori delle barre delle attività visualizzate nelle prime due righe del diagramma utilizzando l'opzione dell'indicatore ATP nella scheda Colori della sezione Impostazioni utente.

Opzioni Zoom

È possibile utilizzare l'opzione Zoom (CTRL+rotellina del mouse) per ingrandire/ridurre la scala temporale del diagramma di Gantt.

Fare doppio clic sull'intervallo di tempo per eseguire lo zoom in avanti nel diagramma.

Se una specifica attività deve essere sempre visibile nell'area geografica visualizzata, posizionare il puntatore del mouse sull'attività e premere CTRL+rotellina del mouse.

Per adattare alla pagina, fare clic sul riquadro Impiegato nel diagramma di Gantt. La scala temporale viene modificata per visualizzare tutte le assegnazioni dell'impiegato.

Aggiornamento assegnazione

Questa opzione consente di pianificare singolarmente ciascuna assegnazione. Si supponga, ad esempio, che per un'attività siano presenti tre righe assegnazione. È possibile programmare queste tre assegnazioni rispettivamente con durate di 2 ore, 2 ore e 1 ora. Quando si salva il piano, le ore di inizio e di fine pianificate di tutte e tre le assegnazioni vengono aggiornate in LN. Tuttavia, la durata dell'attività e le ore di inizio e di fine pianificate dell'attività rimangono invariate.

Aggiornamento attività

Utilizzare questa opzione per pianificare tutte le assegnazioni per un'attività in un momento specifico. Si supponga, ad esempio, che un'attività abbia una durata di 5 ore e tre righe assegnazione. È possibile pianificare le 3 assegnazioni per una durata di 7 ore. Quando si salva il piano, nell'applicazione vengono aggiornate le ore di inizio e di fine pianificate di tutte e tre le assegnazioni. Inoltre, i nuovi valori vengono applicati anche alla durata dell'attività e alle ore di inizio e di fine pianificate dell'attività.

Al termine dell'aggiornamento dell'attività e quando l'utente passa all'aggiornamento delle assegnazioni o viceversa, tutte le modifiche vengono salvate, anche se la casella di controllo Salvataggio automatico non è selezionata nella sezione Impostazioni utente.

Nota
  • Nel caso di un'attività relativa a un progetto, un'operazione di Produzione per reparti e un'attività relativa a un progetto (PCS), vengono aggiornate solo le assegnazioni.
  • Se nel pannello attività sono selezionate un'attività relativa a un progetto, un'operazione di Produzione per reparti o un'attività relativa a un progetto (PCS), queste opzioni sono disattivate sulla barra degli strumenti del diagramma di Gantt.

Opzioni di visualizzazione dei dati nel diagramma di Gantt

È possibile selezionare varie opzioni di visualizzazione dei dati applicando i seguenti filtri:

  • Contesto attività selezionata: Nella parte sinistra del diagramma di Gantt vengono visualizzati tutti gli impiegati assegnati all'attività selezionata. Nel pannello destro vengono visualizzate solo l'attività selezionata e le relative assegnazioni. In questa visualizzazione, le opzioni Annulla assegnazione, Taglia e Copia sono disabilitate.

  • Contesto ordine selezionato: nel pannello sinistro del diagramma di Gantt vengono visualizzati tutti gli impiegati assegnati a tutte le attività dell'ordine selezionato. Nel pannello destro vengono visualizzati solo l'ordine selezionato, le rispettive attività e le relative assegnazioni. In questa visualizzazione le opzioni Annulla assegnazione, Taglia e Copia sono disabilitate.
  • Mostra tutte le attività sovrapposte: nel diagramma di Gantt vengono visualizzate tutte le attività sovrapposte relative all'intervallo di tempo selezionato (un giorno, una settimana o un mese). Per uscire da questa visualizzazione, selezionare l'opzione Mostra tutto.
  • Mostra tutto: visualizzazione predefinita che mostra tutti gli impiegati Assistenza. Viene inoltre visualizzata in caso di aggiornamento dei dati o quando nella griglia viene selezionata un'attività non assegnata.
  • Visualizzazione tipo di orario di lavoro: se nella sezione Impostazioni utente è stato impostato il colore di visualizzazione per i tipi di orario di lavoro, l'icona Visualizzazione tipo di orario di lavoro è abilitata. Fare clic sull'icona dell'orario di lavoro. Vengono filtrati e visualizzati tutti gli impiegati disponibili per i tipi di orario di lavoro configurati. Questa opzione facilita la pianificazione di interventi durante il fine settimana, per nuovi prodotti e così via.

Opzioni del menu di scelta rapida della barra delle attività

Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle attività nel diagramma di Gantt per aprire un menu di scelta rapida che include le seguenti opzioni:

  • Annulla assegnazione: utilizzare questa opzione per annullare l'assegnazione di un'attività assegnata. È inoltre possibile annullare l'assegnazione di più attività. Dopo l'annullamento di una o più assegnazioni relative a un'attività, le assegnazioni vengono rimosse o convertite in attività non assegnate, soltanto se l'attività appartiene al reparto selezionato.
  • Taglia, Copia e Incolla: quando si aggiunge un'attività al diagramma di Gantt con l'opzione Taglia e Incolla, l'ora di inizio pianificata dell'attività viene considerata come l'ora di inizio programmata. Se si utilizza l'opzione Taglia e Incolla (Rispetta ora rilascio), viene utilizzata l'ora definita per l'attività. Lo stesso vale per l'ora di inizio pianificata dell'attività relativa all'assegnazione. Vedere la sezione "Pianificazione attività multiple per attività assegnate".

Assegnazione supervisore

Un supervisore è un impiegato del reparto Assistenza al quale fanno capo più impiegati dello stesso reparto. Se si seleziona un'attività non assegnata con la funzione di trascinamento della selezione e la si assegna a un supervisore, l'opzione Assegnazione supervisore viene abilitata. Se questa opzione è selezionata, vengono create assegnazioni aggiuntive per ciascun impiegato Assistenza assegnato al supervisore.

Al termine dell'operazione di assegnazione, la modalità di visualizzazione diventa Contesto attività selezionata e tutte le nuove assegnazioni create vengono visualizzate nel diagramma di Gantt in un'unica schermata. È inoltre possibile abilitare l'opzione Assegnazione supervisore utilizzando l'opzione Copia/Incolla.

Mostra itinerario

Se si selezionano più attività dello stesso impiegato, l'opzione Mostra itinerario è abilitata. Questa opzione traccia un itinerario sulla mappa, a partire dalla prima attività in sequenza fino all'ultima attività. Per generare l'itinerario vengono considerate le coordinate GPS dell'indirizzo relativo all'ubicazione dell'attività. L'itinerario si basa sull'ora di inizio pianificata dell'assegnazione.

Rilascia

È possibile impostare su Rilasciato un'attività con stato Libero o Pianificato utilizzando l'opzione Rilascia.

Imposta stato assegnazione

Questa opzione è basata sul contesto e consente all'utente di passare dallo stato assegnazione Libero a quello Assegnato e viceversa.

Opzioni di drill-back

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Ordine di assistenza: Mostra ordine di assistenza, Mostra righe ordine di assistenza, Mostra righe attività ordine di assistenza, Mostra dettagli attività ordine di assistenza.
  • Ordine di lavoro: Mostra ordine di lavoro, Mostra righe ordine di lavoro, Mostra righe attività ordine di lavoro, Mostra dettagli attività ordine di lavoro.
  • Sono inoltre disponibili le opzioni di drill-back Mostra impiegati Assistenza e Mostra appuntamento. Tutte queste opzioni consentono di accedere alle sessioni di LN. Per le sessioni di drill-back, ad esempio Dettagli ordine, Righe ordine, Dettagli attività e Righe attività, se i dati vengono modificati in LN, le modifiche vengono riportate anche nel pannello attività.
  • Progetti e commesse: Mostra attività progetto; Mostra riga budget (manodopera), Mostra assegnazione.
  • Operazioni di Produzione per reparti: Mostra operazione, Mostra impiegati operazione, Mostra assegnazioni operazione.
  • Attività relative a progetti (PCS): Mostra attività, Mostra impiegati attività, Mostra assegnazioni attività.

Opzioni del menu di scelta rapida del diagramma di Gantt

Se si fa clic con il pulsante destro del mouse su un'area vuota del diagramma di Gantt, viene visualizzato un menu di scelta rapida che include le seguenti opzioni:

Orario di lavoro
Utilizzare questa opzione per creare o modificare l'orario di lavoro di calendario nel diagramma di Gantt.
Ora di lavoro personalizzata
Utilizzare questa opzione per visualizzare e applicare l'elenco delle ore di lavoro di calendario personalizzate.
Crea o Modifica orario di lavoro
Utilizzare questa opzione per modificare lo stato dell'orario di lavoro di un impiegato da Disponibile a Non disponibile.
Crea ordine di assistenza
Con l'opzione Crea ordine di assistenza è possibile generare un ordine di assistenza direttamente dal pannello attività. Viene avviata una sessione di LN e la data pianificata viene trasferita dal pannello attività. È necessario creare una nuova attività. L'impiegato corrente viene assegnato per impostazione predefinita a un'attività. Per visualizzare il nuovo ordine nel diagramma di Gantt, fare clic su Salva ed esci (CTRL+L) nella sessione di LN.
Crea ordine di lavoro
Con l'opzione Crea ordine di lavoro è possibile inserire un ordine di lavoro direttamente dal pannello attività. Viene avviata una sessione di LN e la data pianificata viene trasferita dal pannello attività. È necessario creare una nuova attività. L'impiegato corrente viene assegnato per impostazione predefinita a un'attività. Per visualizzare il nuovo ordine nel diagramma di Gantt, fare clic su Salva ed esci (CTRL+L) nella sessione di LN.
Sessioni di drill-back
Le opzioni di drill-back, quali Mostra dettagli impiegato, Mostra competenze per Impiegato, Mostra contabilità ore, Mostra contabilità ore generali e Mostra calendario LN aperto vengono utilizzate per accedere al calendario di LN e consentono di accedere alle sessioni di LN dal pannello attività.