Modalità di pianificazione
Nel pannello attività Gestione risorse sono disponibili due metodi di pianificazione.
- Pianificazione basata su impiegati
- Pianificazione basata su gruppo installazioni
Pianificazione basata su impiegati
Questo tipo di pianificazione viene utilizzato per assegnare attività di ordine di assistenza, attività di ordine di lavoro, attività pianificate, attività relative a progetti, operazioni di Produzione per reparti e attività relative a progetti (PCS) a impiegati. È possibile assegnare/annullare l'assegnazione/riassegnare attività a impiegati in base ai seguenti metodi:
Piano basato sulla disponibilità dell'impiegato
Questo piano dipende dal momento in cui l'impiegato può eseguire l'intervento presso il cliente. È necessario selezionare un'attività e aggiungerla al diagramma di Gantt con la funzione di trascinamento della selezione. Il pannello attività calcola le nuove ore di inizio e di fine pianificate. Queste ore possono tuttavia differire da quelle richieste per l'attività.
Piano basato sull'ora richiesta dell'attività
Questo piano dipende dal momento in cui l'impiegato è disponibile per eseguire l'attività, in base alle ore di inizio e di fine pianificate richieste per l'attività. Se si seleziona un'attività non assegnata, viene visualizzato un elenco di impiegati specializzati disponibili per eseguire l'attività. Il pianificatore deve collegare l'attività all'impiegato richiesto con la funzione di trascinamento della selezione. Questa procedura garantisce che le ore di inizio e di fine pianificate rimangano invariate.
Piano basato su una selezione geografica
Questo piano è utilizzato per raggruppare le attività di una regione specifica al fine di ridurre il tempo di viaggio. È disponibile solo se l'Origine è Assistenza. È necessario selezionare le attività di una determinata regione sulla mappa. È quindi necessario selezionare le attività non assegnate di quella regione nella griglia e aggiungerle al diagramma di Gantt con la funzione di trascinamento della selezione. Se lo si desidera, è quindi possibile pianificare in sequenza tutte le attività contemporaneamente.
Pianificazione basata su gruppo installazioni
La funzionalità Pianificazione basata su gruppo installazioni consente di visualizzare e pianificare attività di ordine di assistenza e attività pianificate per il gruppo di installazioni o l'articolo con numero di serie specificato. Per attivare questa funzionalità, è necessario che nella sezione Impostazioni utente sia selezionata l'opzione Pianificazione basata su gruppo installazioni.
Questa pianificazione è disponibile soltanto se l'Origine è Assistenza. Con questo metodo di pianificazione è possibile pianificare attività di ordine di assistenza e attività pianificate in base al gruppo di installazioni o ad articoli con numero di serie. In questa vista è possibile eseguire interventi di manutenzione preventiva in base a un gruppo di installazioni o articolo con numero di serie specifico e pianificare di conseguenza le attività di assistenza per il gruppo.
Il menu Visualizza sulla barra degli strumenti della sezione Visualizzazioni gruppi installazioni consente di alternare tra le diverse opzioni.
Questa visualizzazione include un diagramma di Gantt e un griglia con le attività di ordine di assistenza e le attività pianificate. La griglia consente al pianificatore di individuare o selezionare un'attività e visualizzarla nel diagramma di Gantt. Il pianificatore può anche applicare filtri di colonna alla griglia e utilizzare la funzionalità Applica filtro a Gantt per visualizzare solo i dati desiderati nel diagramma.
Attività per Installazione
Quando si visualizzano le attività in base al gruppo di installazioni, vengono visualizzate le attività di ordine di assistenza e le attività pianificate dei gruppi di installazioni specificati. È possibile ripianificare le attività e salvare le modifiche nell'applicazione.
Attività per Numero di serie
Quando si visualizzano le attività in base agli articoli con numero di serie, vengono visualizzate le attività di ordine di assistenza e le attività pianificate degli articoli con numero di serie specificati. È possibile ripianificare le attività e salvare le modifiche nell'applicazione.
Includi attività pianificate
Questa opzione del menu Visualizzazioni consente di includere o escludere le attività pianificate. Se è selezionata, le attività pianificate vengono recuperate e visualizzate nel diagramma di Gantt e nella griglia.
Per recuperare sempre le attività pianificate, è necessario impostare l'opzione Includi attività pianificate nella sezione Impostazioni utente.
Opzioni di drill-back
Queste opzioni consentono di accedere alle varie sessioni di LN dal pannello attività. Fare doppio clic su un'attività per avviare la sessione di dettagli dell'attività di assistenza o pianificata.
Visualizza attività per Numero di serie
Per visualizzare le attività per numero di serie per un gruppo di installazioni specifico, fare clic con il pulsante destro sul gruppo di installazioni e scegliere Visualizza attività per Numero di serie.
La visualizzazione diventerà Attività per Numero di serie e il filtro verrà applicato al gruppo di installazioni selezionato.
Adatta alla pagina
Fare doppio clic sull'installazione/numero di serie nel pannello sinistro del diagramma di Gantt per modificare la scala temporale di tutte le attività relative all'installazione o agli articoli con numero di serie.