Conversione di un'offerta in un ordine di assistenza

Infor LN crea un ordine di assistenza in base ai dati specificati per l'offerta. Le attività dell'ordine di assistenza e le righe di costo vengono create in base alle righe dell'offerta e alle righe di costo dell'offerta collegate all'offerta.

Se nella sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000) è selezionata la casella di controllo Usa calcolo copertura per stime, Infor LN crea righe di costo stimate dell'ordine di assistenza durante la conversione di un'offerta in un ordine di assistenza. Per impostazione predefinita, nelle righe di costo stimate vengono inseriti i dati dell'offerta. Se durante la fase di stima viene modificata l'offerta correlata (lo stato dell'ordine di assistenza è Libero o Pianificato), vengono aggiornate anche le righe di costo stimate corrispondenti.

Nota
  • Se viene elaborata l'offerta di un ordine di assistenza esistente, le informazioni relative all'intestazione dell'ordine di assistenza, le attività e le righe di costo vengono aggiornate in base al Metodo di proposta specificato per l'offerta. Non viene creato un nuovo ordine di assistenza.
  • È possibile utilizzare l'opzione Ordini correlati della sessione Offerta (tsepp1100m100) per accedere alla sessione Ordini correlati (tsmdm4500m000) in cui è possibile visualizzare l'offerta e l'ordine di assistenza correlato.

Quando un'offerta viene convertita in un ordine di assistenza, il Metodo di determinazione prezzi dell'ordine di assistenza viene aggiornato in base al valore su cui è impostato il campo Metodo di proposta dell'offerta:

  • Se il Metodo di proposta dell'offerta è impostato su Fisso, il Metodo di determinazione prezzi viene impostato su Offerta Prezzo fisso per:
    • L'ordine di assistenza.
    • Le attività dell'ordine di assistenza e le eventuali attività aggiuntive dell'ordine di assistenza.
    Nota

    Questo valore non è modificabile.

  • Se il Metodo di proposta dell'offerta è impostato su Prezzo fisso e addendum, il Metodo di determinazione prezzi viene impostato su Offerta Prezzo fisso e addendum per:
    • L'ordine di assistenza.
    • Le attività dell'ordine di assistenza e le eventuali attività aggiuntive dell'ordine di assistenza.
    Nota

    È possibile modificare il Metodo di determinazione prezzi soltanto per le attività di ordine di assistenza aggiuntive. Vengono aggiornate conseguentemente anche le righe di costo correlate.

  • Se il Metodo di proposta dell'offerta è impostato su Indicatore budget, tutte le righe di costo collegate all'ordine di assistenza correlato vengono fatturate separatamente in base ai dettagli di imposta specificati per ciascuna riga di costo.
Nota
  • È possibile modificare il Metodo di proposta di un'offerta da Fisso a Prezzo fisso e addendum utilizzando l'opzione Converti in Offerta prezzo fisso e addendum nella sessione Offerta (tsepp1100m100).
  • È possibile modificare il Metodo di proposta di un ordine di servizio da Offerta fissa a Offerta prezzo fisso e addendum utilizzando l'opzione Converti in Offerta prezzo fisso e addendum nelle sessioni Ordini di assistenza (tssoc2100m000) e Ordine di assistenza (tssoc2100m100).

Per un ordine di assistenza, nella sessione Altri costi per ordine di assistenza (tssoc2142m000) viene creata una riga di costo con il campo Tipo di costo impostato su Fattura offerta se il Metodo di proposta dell'offerta correlata è impostato su Fisso o Prezzo fisso e addendum. In questa riga di costo viene specificato l'importo dell'offerta concordato, di cui si tiene conto per la fatturazione.

Se per le righe di costo dell'ordine di assistenza collegate all'offerta è selezionata la casella di controllo Offerta, l'Importo fattura per le righe di costo è impostato su zero e queste righe non possono essere fatturate. Questa casella di controllo non può essere deselezionata.

Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è selezionata anche per le righe di costi aggiuntivi e può essere deselezionata soltanto se il Metodo di determinazione prezzi dell'ordine o dell'attività di assistenza è impostato su Offerta Prezzo fisso e addendum. Non può essere deselezionata se il Metodo di determinazione prezzi è impostato su Offerta Prezzo fisso. Le righe di costi aggiuntivi non vengono quindi fatturate.

Non è possibile ricalcolare i prezzi e gli sconti per:

  • Una riga di costo se è selezionata la casella di controllo Offerta.
  • Un ordine di assistenza o un'attività se il Metodo di determinazione prezzi è impostato su Offerta Prezzo fisso o Offerta Prezzo fisso e addendum.