Determinazione dei prezzi per ordini e attività [righe configurazione coperte da (offerta di) contratto]
Nelle sessioni Configurazione contratto sono incluse le caselle di controllo Prezzo tempo e materiale e Pr. fisso.
-
Prezzo ordine fisso e Prezzo attività fisso
È possibile accedere alla sessione Condizioni prezzo fisso (tsctm1111m000) tramite l'opzione Condizioni prezzo fisso del menu Azione nella sessione Righe configurazione offerta contratto (tsctm1110m200). Questa sessione consente di specificare il Prezzo ordine fisso e il Prezzo attività fisso. È possibile definire prezzi di vendita per attività di riferimento, cicli di operazioni principali e/o opzioni di cicli di operazioni specifici. Questa sessione consente inoltre di specificare il Prezzo ordine fisso e/o il Prezzo attività fisso per un'installazione. Questa sessione è disponibile soltanto se nella riga di configurazione è selezionata la casella di controllo Pr. fisso.
Questa nuova sessione è inclusa come satellite della sessione Configurazione contratto di assistenza (tsctm1610m300) ed è accessibile tramite l'opzione Condizioni prezzo fisso del menu Azione nella sessione Righe configurazione coperte da contratto (tsctm1110m300). Nota: Questa sessione è disponibile soltanto se nella riga di configurazione è selezionata la casella di controllo Pr. fisso.
L'opzione e la sessione non sono visibili se nella sessione Parametri Gestione contratti (tsctm0100m000) non è selezionata la casella di controllo Usa prezzi in contratti di assistenza.
Questa sessione consente di definire prezzi di vendita fissi per più oggetti.
Per definire un prezzo ordine/attività fisso per un'attività di riferimento, un ciclo di operazioni principale e/o un'opzione di ciclo di operazioni è necessario impostare il Livello prezzo su Attività di riferimento, Ciclo di operazioni principale o Opzione ciclo di operazioni.
Le opzioni Livello prezzo, Qualsiasi ordine e Qualsiasi attività sono utilizzate per definire un prezzo fisso per un'installazione. Questi prezzi vengono utilizzati come prezzo ordine fisso o prezzo attività fisso per gli oggetti che hanno la stessa installazione definita nella riga configurazione. Questi prezzi fissi sono inoltre utilizzati per tutte le attività di riferimento o cicli di operazioni principali o opzioni di cicli di operazioni per i quali non sono definiti prezzi fissi specifici.
-
Collegamenti di contratti e logica di ricerca dei prezzi di vendita fissi
È possibile collegare contratti di determinazione dei prezzi a ordini di assistenza, attività di ordini di assistenza e righe di manutenzione parti in base ai campi Prezzo tempo e materiale e Pr. fisso.
Anche se è possibile specificare entrambi questi campi, LN cerca innanzitutto il valore di Pr. fisso.
Se l'installazione dell'oggetto correlato corrisponde a quella della riga di configurazione e la casella di controllo Pr. fisso è selezionata, LN verifica le Condizioni prezzo fisso specificate nella sessione Condizioni prezzo fisso (tsctm1111m000).
LN cerca il prezzo fisso (dell'ordine o dell'attività) in base all'attività di riferimento, al ciclo di operazioni principale e all'opzione del ciclo di operazioni. Se è disponibile un Prezzo ordine fisso oppure un Prezzo attività fisso , il campo Metodo determinazione prezzi relativo all'oggetto correlato viene impostato su Prezzo ordine fisso o Prezzo attività fisso. Per impostazione predefinita, il prezzo di vendita viene ricavato dai termini di determinazione dei prezzi e il contratto di determinazione dei prezzi viene collegato all'oggetto correlato.
Se non è disponibile un prezzo fisso e la casella di controllo Tempo e materiale è selezionata, il contratto di determinazione dei prezzi viene collegato e il Metodo determinazione prezzi per l'oggetto correlato viene impostato su Prezzo tempo e materiale.
Elaborazione di (offerte di) contratti di assistenza
Le Condizioni prezzo fisso vengono prese in considerazione anche durante l'elaborazione di un contratto di assistenza o di un'offerta di contratto di assistenza. Le informazioni per la determinazione dei prezzi vengono inoltre copiate quando si crea una modifica contratto e vengono stampate quando si stampa il contratto. I dati della sessione Condizioni prezzo fisso (tsctm1111m000) vengono copiati nella sessione Condizioni prezzo fisso - Storico (tsctm8521m000).