Termini di contratto per il contratto di assistenza e l'offerta di contratto di assistenza
Riguardo a un contratto è possibile specificare se una riga è una riga di copertura contrattuale, una riga di determinazione del prezzo o una combinazione di questi due tipi.
Termini di copertura
In un termine di copertura sono inclusi gli accordi relativi alla durata, il metodo di copertura dei costi e i costi degli accordi. È possibile creare un termine di copertura per un contratto di assistenza, un'offerta di contratto di assistenza, un gruppo di installazioni, un tipo di copertura, un tipo di termine o un numero di sequenza oppure una combinazione di tali elementi. Vengono inoltre archiviati gli importi di costo e di vendita del termine. I termini di copertura definiti sono validi per la durata del contratto di assistenza. È inoltre possibile suddividere questi termini in scaglioni in base al tempo o al valore del contatore principale di un modello di contatore. I termini di copertura possono essere specificati nei termini di costo.
L’offerta di contratto Termine di copertura e il contratto Riga copertura contrattuale sono definiti nelle sessioni Termini di copertura selezionati da offerta di contratto (tsctm1120m200) e Termini del contratto (tsctm1120m300).
Termini di determinazione dei prezzi
È possibile configurare i termini di determinazione dei prezzi per la riga di configurazione nel contratto di assistenza o nell'offerta di contratto di assistenza. Questo termine di determinazione dei prezzi di riga di configurazione può essere utilizzato anche come modello di determinazione dei prezzi. Per una riga di configurazione, è possibile selezionare un termine di determinazione dei prezzi del tipo Tempo e materiale (con dati dettagliati di determinazione dei prezzi) o il prezzo di riparazione fisso. Il tempo e il materiale vengono utilizzati per definire un prezzo di vendita per il materiale, la manodopera o altri costi. Il prezzo fisso viene utilizzato come prezzo di riparazione fisso per gli interventi di manutenzione e/o di assistenza effettuati per l'articolo. Per definire il termine di determinazione dei prezzi, è necessario impostare il campo Tipo di prezzo contratto della sessione Righe configurazione coperte da contratto (tsctm1110m300) su Tempo e materiale o Prezzo riparazione fisso.
- Il campo Tipo di prezzo contratto è abilitato soltanto se la casella di controllo Prezzi è selezionata nella sessione Righe configurazione coperte da contratto (tsctm1110m300).
- I termini di determinazione dei prezzi possono essere utilizzati soltanto se la casella di controllo Usa prezzi in contratti di assistenza della sessione Parametri Gestione contratti (tsctm0100m000) è selezionata.
Copertura contrattuale e termini di determinazione dei prezzi di contratto
Per un ordine di assistenza, è possibile configurare i termini di copertura oltre ai termini di determinazione dei prezzi (soltanto del tipo Tempo e materiale) per la stessa riga di configurazione. LN definisce innanzitutto i prezzi di vendita per le transazioni e quindi i termini di copertura. Il prezzo di vendita nei termini di costo corrisponde al prezzo concordato, mentre l'importo di vendita e l'importo di costo coperto corrisponde alla copertura.
- Il campo Tipo di prezzo contratto è abilitato soltanto se la casella di controllo Prezzi è selezionata nella sessione Righe configurazione coperte da contratto (tsctm1110m300).
- I termini di determinazione dei prezzi possono essere utilizzati soltanto se la casella di controllo Usa prezzi in contratti di assistenza della sessione Parametri Gestione contratti (tsctm0100m000) è selezionata.
Prezzi fissi
Per definire il termine di determinazione dei prezzi di contratto dl tipo Prezzo riparazione fisso, è possibile impostare il campo Tipo di prezzo contratto della sessione Righe configurazione coperte da contratto (tsctm1110m300) su Prezzo riparazione fisso. Un prezzo fisso è un impegno basato su un prezzo concordato. L'utilizzo di una quantità maggiore o minore di tempo, materiale e così via influisce soltanto sul margine lordo e il cliente paga unicamente il prezzo concordato. Se è stato configurato un prezzo fisso per ordine, per ciascuna transazione (attività di assistenza in loco oppure riga di parte di manutenzione postvendita) viene emessa fattura per il prezzo di contratto di assistenza specificato, indipendentemente dal costo registrato per tale ordine.