Panoramica del completamento dell'ordine di lavoro
Quando lo stato di un ordine di lavoro viene impostato su Completato, viene visualizzata la sessione Completamento ordine di lavoro (tswcs2240m000). La sessione viene visualizzata indipendentemente dal fatto che l'articolo principale dell'ordine di lavoro sia anonimo o gestito per numero di serie nel package Assistenza.
Se l'articolo è con un numero di serie
Se l'articolo principale è con numero di serie, per impostazione predefinita nel campo Quantità effettiva della sessione Completamento ordine di lavoro (tswcs2240m000) viene inserita la quantità pianificata (sempre 1). Se la quantità effettiva è impostata su zero, per indicare che l'articolo non viene riparato:
- Lo stato dell'ordine di lavoro viene impostato su Completato e l'articolo non viene restituito al cliente.
- Non viene creato un ricevimento di magazzino.
Se la quantità effettiva è pari a 1, è possibile definire il nuovo stato dell'articolo con numero di serie.
Ad esempio, se il campo Stato articolo con numero di serie della sessione Completamento ordine di lavoro (tswcs2240m000) è impostato su Difettoso, l'articolo con numero di serie viene restituito al cliente senza riparazione. Se l'articolo principale è con numero di serie, la casella di controllo Crea ordine di lavoro follow up per quantità rimanente non viene visualizzata.
Se l'articolo è anonimo
Se l'articolo principale è anonimo, per impostazione predefinita nel campo Quantità effettiva della sessione Completamento ordine di lavoro (tswcs2240m000) viene inserita la quantità pianificata. Se la quantità effettiva viene modificata e impostata su un valore diverso da zero (minore della quantità pianificata), la casella di controllo Crea ordine di lavoro follow up per quantità rimanente viene abilitata. Se questa casella di controllo è selezionata, viene creato un nuovo ordine di lavoro follow up per la quantità rimanente.
In caso di selezione della casella di controllo Crea ordine di lavoro follow up per quantità rimanente
Se nella sessione Completamento ordine di lavoro (tswcs2240m000) è selezionata la casella di controllo Crea ordine di lavoro follow up per quantità rimanente:
Impatto sull'ordine di lavoro corrente
Lo stato dell'ordine di lavoro corrente viene impostato su Completato e, a seconda delle caselle di controllo Concludi automaticamente attività ordine di lavoro e Chiusura automatica (attività) ordine di lavoro selezionate nella sessione Parametri ordini di lavoro (tswcs0100m000), lo stato dell'ordine di lavoro correlato viene impostato su Concluso o Chiuso. I materiali non consumati vengono nuovamente prelevati nel nuovo ordine di lavoro follow up.
Impatto sulla riga di manutenzione parti
Per un ordine di lavoro esterno, viene creata una nuova riga di manutenzione parti per l'ordine di manutenzione postvendita correlato all'ordine di lavoro corrente. La casella di controllo Ricevimento articolo è deselezionata e per impostazione predefinita i valori del magazzino di ricevimento e di consegna della riga di manutenzione parti originaria vengono inseriti nei campi del magazzino di ricevimento e di consegna della nuova riga di manutenzione parti.
Per impostazione predefinita, il valore del campo Da magazzino dell'ordine di lavoro completato viene inserito nel campo Magazzino ordine di lavoro (Ricevimento) e il valore A magazzino dell'ordine di lavoro completato viene inserito nel campo Magazzino ordine di lavoro della riga di manutenzione parti. Per impostazione predefinita, nel campo Quantità della riga di manutenzione parti viene inserita la differenza tra la quantità pianificata e la quantità effettiva dell'ordine di lavoro originario.
Gli oggetti di assistenza correlati, quali Offerta, Documento tempo medio di evasione richiesta e Garanzia, vengono copiati dalla riga di manutenzione parti originaria alla nuova riga di manutenzione parti. Non viene creato un nuovo documento sul tempo medio di evasione della richiesta poiché il timer TAT continua nell'ordine di lavoro follow up. Lo stato della nuova riga di manutenzione parti viene impostato su In fase di elaborazione poiché la quantità totale è già stata ricevuta nella riga di manutenzione parti precedente.
Impatto sul nuovo ordine di lavoro follow up
Per impostazione predefinita, l'ordine di lavoro impostato su Completato viene inserito come ordine di lavoro originario nel nuovo ordine di lavoro follow up e l'origine dell'ordine viene impostata su Ordine di manutenzione postvendita. Lo stato del nuovo ordine di lavoro follow up viene impostato su Rilasciato ed è possibile elaborarlo ulteriormente.
La differenza tra la quantità pianificata e la quantità effettiva dell'ordine di lavoro completato viene impostata come Quantità pianificata del nuovo ordine di lavoro. Le attività dell'ordine di lavoro e le righe di fabbisogno risorse vengono copiate nel nuovo ordine di lavoro.
Le righe di risorsa materiale vengono copiate in modo proporzionale in base alla nuova quantità pianificata, ad eccezione delle righe materiale con tipo di consegna Da magazzino e Tramite Acquisti. Per queste righe materiale, la quantità non consumata viene inserita per impostazione predefinita come quantità richiesta nelle righe materiale del nuovo ordine di lavoro. Se viene utilizzato tutto il materiale anche se non vengono completati tutti gli articoli principali, la riga materiale viene copiata con la quantità richiesta impostata su zero.
La durata dell'attività dell'ordine di lavoro e la durata dell'intestazione dell'ordine vengono determinate in base alla nuova quantità pianificata e al tempo stimato della manodopera.