Pannello attività Pianificazione aree (tsspc8351m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire la pianificazione di aree generata. È inoltre possibile confrontare una pianificazione di aree con dati effettivi o confrontare due pianificazioni di aree.
La funzionalità Pianificazione aree consente di eseguire simulazioni di aree e tecnici preferiti. L'obiettivo è quello di ridurre i tempi di viaggio raggruppando le attività interscambiabili in aree geografiche. Il motore di Pianificazione aree confronta la capacità richiesta per gli articoli con numero di serie con la capacità disponibile (i tecnici o i tecnici delle simulazioni). Il motore calcola la combinazione migliore della capacità richiesta per l'articolo con numero di serie e la capacità disponibile. Facoltativamente, è possibile anche definire un tecnico come responsabile di un'area e calcolare le aree ottimali.
Utilizzando criteri di selezione definiti, è possibile selezionare gli articoli con numero di serie per i quali è richiesta assistenza (capacità richiesta) in una determinata area geografica. Il sistema calcola la capacità richiesta in base ai dati dello storico e/o a dati già noti. Per verificare la capacità disponibile e ottenere la massima flessibilità, l'utente può specificare tecnici di assistenza esistenti nonché tecnici recuperati dal processo di simulazione. Se sono presenti il calendario e il tipo di disponibilità di un tecnico, il sistema calcola la capacità disponibile. L'utente può utilizzare i risultati della simulazione per modificare il tecnico preferito associato all'articolo con numero di serie e/o all'area.
Sono disponibili le seguenti opzioni:
- Annulla assegnazione: annulla l'assegnazione del tecnico all'articolo con numero di serie selezionato. Questo pulsante è abilitato se si verificano le seguenti condizioni:
- quando vengono selezionati articoli con numero di serie già assegnati a un tecnico
- quando la selezione non contiene articoli sia del piano A che del piano B
- Elementi da mostrare: mostra l'elenco dei livelli della mappa. Quando si seleziona/deseleziona un elemento, nella mappa viene visualizzato/nascosto il rispettivo livello. Per impostazione predefinita, sono selezionati tutti i livelli. Filtro articolo: è possibile impostare questo valore su Assegnato e/o Non assegnato. Per impostazione predefinita, sono selezionate entrambe le opzioni. Quando l'utente deseleziona un tipo di articolo, ad esempio Assegnato, nel pannello attività vengono mostrati solo gli articoli non assegnati (sia nella mappa che nella griglia).
- Aggiorna: consente di aggiornare i dati di uno o più piani aree selezionati.
- Adatta alla pagina: consente di aumentare le dimensioni della mappa a un livello ottimale, affinché tutti gli articoli con numero di serie siano visibili sulla mappa.
- Zoom avanti, Zoom indietro: opzioni che consentono di ingrandire e ridurre la mappa.
- Dimensione puntina: consente di aumentare e diminuire le dimensioni delle puntine sulla mappa.
- Menu Area di lavoro: include varie opzioni relative all'interfaccia utente e al layout del pannello attività.
- Impostazioni e Guida in linea: il menu Impostazioni include opzioni relative ai valori predefiniti e al layout. L'opzione Guida in linea consente di aprire la Guida in linea.
Nel pannello attività di Pianificazione aree sono disponibili le seguenti icone:
Icona | Spiegazione |
---|---|
Questa icona rappresenta l'ubicazione del tecnico (se specificata in Pianificazione aree). Il colore può essere modificato e deve corrispondere a quello degli articoli con numero di serie assegnati al tecnico. Nota: questa icona può contenere anche l'immagine del tecnico, se disponibile nella sessione Impiegati - Generale (tccom0101m000). | |
Questa icona rappresenta il punto di riferimento specificato per il tecnico. Il colore deve corrispondere a quello dell'ingegnere a cui è assegnato. | |
Questa icona rappresenta il centro di gravità degli articoli che appartengono alla stessa area. | |
Questa icona rappresenta un articolo con numero di serie (o nelle versioni successive anche un gruppo di installazioni).
|
|
Questa icona rappresenta un articolo con numero di serie specificato nel piano A del pannello attività. L'articolo non è tuttavia collegato a un'area o a un tecnico preferito nel piano B. | |
Questa icona rappresenta un articolo con numero di serie con una sola pianificazione di aree selezionata nel piano A oppure nel piano B. |