Righe reclamo fornitore (tscmm2110m000)

Utilizzare questa sessione per gestire i dettagli della riga di reclamo effettivo relativa a quanto richiesto al fornitore e quanto rimborsato dal fornitore. In questa sessione vengono memorizzati i dettagli del reclamo effettivo per tipo di costo specifico. È possibile approvare o rifiutare separatamente ogni riga di reclamo. In questa sessione è possibile gestire le informazioni relative al materiale o costi approvati per il rimborso. Nel caso in cui il reclamo venga rifiutato, in questa sessione è possibile gestire il motivo e il testo del rifiuto.

Integrazione con Infor LN Qualità

LN consente di collegare report di non conformità a oggetti di assistenza tramite l'opzione Collega report di non conformità del menu Azione. Viene avviata la sessione Report di non conformità (qmncm1100m000) che consente di collegare il report per l'oggetto di assistenza.

Per scollegare il report di non conformità, è possibile utilizzare l'opzione Scollega report di non conformità del menu Azione. Viene avviata la sessione Ordini correlati - Gestione qualità (tsmdm4500m100) che consente di selezionare il report da scollegare.

Nota

Le opzioni relative ai report di non conformità sono visibili soltanto se nella sessione Parametri generali assistenza (tsmdm0100m000) è selezionata la casella di controllo Report di non conformità.

È possibile collegare un report di non conformità a un reclamo o una riga di reclamo soltanto se la combinazione Articolo (con numero di serie) e Business Partner del report di non conformità corrisponde alla combinazione Articolo (con numero di serie) e Business Partner pagamento (specificati nell'intestazione del reclamo) della riga di reclamo.

Per filtrare i report di non conformità, se l'Articolo (con numero di serie) non è definito nel reclamo o nella riga di reclamo, LN considera l'Articolo (con numero di serie) indicato nell'intestazione. In altri termini, è possibile collegare le righe di reclamo a report di non conformità se la combinazione Articolo (con numero di serie) e Business Partner pagamento dell'intestazione del reclamo corrisponde a quella del report di non conformità.

Se per un reclamo o una riga di reclamo viene modificato l'articolo con numero di serie o il Business Partner, i report di non conformità vengono scollegati.

Reclamo

Il codice univoco del reclamo fornitore.

Nota

Per impostazione predefinita, il numero del reclamo corrisponde alla serie definita nella sessione Profili utente (tsmdm1150m000) e viene assegnato all'utente che registra il reclamo. Se non viene gestito un profilo utente oppure se nel profilo utente non viene impostata nessuna serie di reclami, per impostazione predefinita viene inserita la serie di reclami del reparto assistenza impostato nel profilo utente.

Stato riga

Lo stato corrente della riga di reclamo. Lo stato della riga di reclamo viene inserito automaticamente e non è possibile impostarlo manualmente.

Valori consentiti

Libero
Rifiutato
Annullato
Modificato
Stime in attesa di approvazione
In attesa di restituzione materiale
Approvazione in sospeso
Approvato
Saldato
Riga

Il numero della riga di reclamo fornitore.

Generale
Installazione
Gruppo installazioni

Il codice del gruppo di installazioni dell'articolo (con numero di serie) per il quale viene generato il reclamo.

Articolo

Il codice articolo dell'installazione.

Nota

È possibile specificare un articolo collegato a un progetto PCS con stato impostato su Attivo o Chiuso nella sessione Progetti (tipcs2101m000). Se si seleziona un articolo collegato a un progetto Chiuso, è necessario che la casella di controllo In fase di manutenzione relativa al progetto sia selezionata nella sessione Progetti generali (tcmcs0552m000).

Numero di serie

Il numero di serie dell'installazione.

Controllo
Metodo reclamo

Il Metodo reclamo utilizzato per indicare il modo in cui viene pagato un reclamo. Il cliente può essere compensato finanziariamente o con materiale.

Valori consentiti

Rimborso materiali

Il cliente verrà rimborsato per il materiale.

Rimborso costi

Il cliente verrà rimborsato per il valore della fattura totale.

Restituzione materiale obbligatoria

Se la casella di controllo è selezionata, LN consente di approvare il reclamo soltanto dopo la restituzione della parte difettosa da parte del cliente.

Usa stime

Se la casella di controllo è selezionata, LN consente di utilizzare le stime nel processo di reclamo. Prima dell'approvazione dell'importo richiesto effettivo, è necessario approvare l'importo richiesto stimato.

Stampa reclamo fornitore richiesto

Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa il reclamo fornitore nell'ambito della procedura di reclamo.

Notifica

Lo stato della notifica ricevuta dal fornitore.

Stampa in fattura

Le opzioni di stampa relative alla riga di costo se l'importo della fattura è pari a zero.

Nota
  • Se il campo è impostato su Nessuna fattura, il costo della fattura è considerato come avviamento.
  • Se il campo è impostato su Nessuna fattura dopo la determinazione dei costi della riga, la riga di fattura disponibile viene eliminata nel package Fatturazione.

Valori consentiti

La riga di costo viene stampata nella fattura se l'importo della fattura è pari a zero.

No

La riga di costo non viene stampata nella fattura se l'importo della fattura è pari a zero.

Nessuna fattura

La fattura non viene creata per la riga di costo se l'importo della fattura è pari a zero.

Non applicabile
Tipo di misura

Il codice del tipo di misura per il quale è definita la misura.

Nota

È possibile selezionare un tipo di misura nella sessione Tipi di misura per Gruppo di articoli con numero di serie (tsmdm0171m000) se l'articolo specificato in questa sessione fa parte di un gruppo di articoli con numero di serie a cui sono collegati tipi di misura. In caso contrario, è possibile selezionare il tipo di misura nella sessione Misure (tsmdm0165m000).

Specifica
Articolo

L'articolo consegnato dal fornitore.

Nota
  • Se l'articolo viene definito senza un numero di serie, deve essere definito nella sessione Articoli - Assistenza (tsmdm2100m000).
  • Se il Tipo di costo è impostato su Conto lavoro, è possibile selezionare un articolo di tipo Assistenza in conto lavoro.
Numero di serie

Il numero di serie dell'articolo per il quale viene presentato il reclamo.

Nota

Questo campo è abilitato soltanto se l'articolo è un articolo con numero di serie.

Progetto

Il progetto per il quale viene creata la riga di reclamo fornitore.

Nota
  • Questo campo viene visualizzato soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Pegging progetto.
  • Questo campo è abilitato soltanto se la riga di reclamo non è ancora approvata.
  • Questo campo è applicabile soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
    • È specificato il progetto.
    • Per l'articolo specificato è consentito il pegging progetto.
    • Alla riga di reclamo con più righe di distribuzione non è collegata una distribuzione pegging.
  • È necessario specificare un valore se nella sessione Articoli (tcibd0501m000) è selezionata la casella di controllo Pegging prog. obblig. per l'articolo specificato nel reclamo.
  • Il progetto specificato è valido soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
    • Il progetto è stato creato con Progetti e commesse (TP).
    • Lo stato del progetto non è impostato su Chiuso.
    • È possibile accedere al progetto.
    • Se il pegging progetto specificato nell'intestazione del reclamo fornitore e nella riga di reclamo non è stato creato tramite la copia da un documento originario, sostituire sempre l'intestazione del reclamo fornitore.
Distrib. pegging

Indica che per la riga di reclamo fornitore è presente una distribuzione pegging progetto.

Nota
  • Questo campo viene visualizzato soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Pegging progetto.
  • Questo campo è abilitato soltanto se la riga di reclamo non è ancora approvata.
  • Questa casella di controllo è deselezionata se è specificato un progetto e il tipo di costo della riga di reclamo non è impostato su Materiale.
  • Questa casella di controllo viene selezionata se si verificano le seguenti condizioni:
    • Non è stato specificato un progetto.
    • Esiste una distribuzione pegging progetto.
    • Il tipo di costo della riga di reclamo è impostato su Materiale.
Elemento progetto

L'elemento collegato al progetto.

Nota
  • Questo campo viene visualizzato soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
    • Nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Pegging progetto.
    • Nella sessione Parametri progetto (tppdm0100s000) è selezionata la casella di controllo Elemento.
  • Questo campo è abilitato soltanto se la riga di reclamo non è ancora approvata.
  • Questo campo è applicabile soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
    • È specificato il progetto.
    • Per l'articolo specificato è consentito il pegging progetto.
    • Alla riga di reclamo con più righe di distribuzione non è collegata una distribuzione pegging.
  • È possibile specificare un elemento collegato al progetto specificato.
  • È necessario specificare un valore se nella sessione Articoli (tcibd0501m000) è selezionata la casella di controllo Pegging prog. obblig. per l'articolo specificato nel reclamo.
  • Per impostazione predefinita, Infor LN ricava l'elemento dalla sessione Ripartizioni costi - Materiale Assistenza (tppdm3103m000) in base al progetto e all'articolo specificati per il reclamo fornitore.
  • Per impostazione predefinita, se il reclamo viene creato tramite la copia di una riga di reclamo esistente con i dati di pegging progetto, i dati di pegging progetto vengono ricavati dalla riga di reclamo esistente. In caso contrario, i dati di pegging progetto vengono ricavati dal reclamo fornitore correlato, ma soltanto se il progetto specificato per il reclamo fornitore corrisponde alla riga di reclamo.
Attività progetto

L'attività collegata al progetto.

Nota
  • Questo campo viene visualizzato soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
    • Nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Pegging progetto.
    • Nella sessione Parametri progetto (tppdm0100s000) è selezionata la casella di controllo Attività.
  • Questo campo è abilitato soltanto se la riga di reclamo non è ancora approvata.
  • Questo campo è applicabile soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
    • È specificato il progetto.
    • Per l'articolo specificato è consentito il pegging progetto.
    • Alla riga di reclamo con più righe di distribuzione non è collegata una distribuzione pegging.
  • È possibile specificare un elemento collegato al progetto specificato.
  • È necessario specificare un valore se nella sessione Articoli (tcibd0501m000) è selezionata la casella di controllo Pegging prog. obblig. per l'articolo specificato nel reclamo.
  • Per impostazione predefinita, Infor LN ricava l'elemento dalla sessione Ripartizioni costi - Materiale Assistenza (tppdm3103m000) in base al progetto e all'articolo specificati per il reclamo fornitore.
  • Per impostazione predefinita, se il reclamo viene creato tramite la copia di una riga di reclamo esistente con i dati di pegging progetto, i dati di pegging progetto vengono ricavati dalla riga di reclamo esistente. In caso contrario, i dati di pegging progetto vengono ricavati dal reclamo fornitore correlato, ma soltanto se il progetto specificato per il reclamo fornitore corrisponde alla riga di reclamo.
Origine pegging progetto

L'origine del pegging progetto.

Valori consentiti

Ripartizione costi
Non applicabile
Manuale
Domanda di primo livello
Nota
  • Questo campo viene visualizzato soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Ripart. costi.
  • Questo campo è abilitato soltanto se la riga di reclamo fornitore non è stata ancora approvata.
  • Questo campo è applicabile soltanto se la riga di reclamo fornitore ha un legame di pegging progetto.
  • Per impostazione predefinita, questo campo viene impostato su Non applicabile se la casella di controllo Ripart. costi della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è deselezionata. Se invece la casella di controllo è selezionata, questo campo può essere impostato su Manuale o Ripartizione costi.
Descrizione riga reclamo

La descrizione o il nome del codice.

Attività

Il codice della mansione.

Nota
  • Questo campo è applicabile soltanto se il campo Tipo di costo è impostato su Manodopera.
  • Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Attività (tsmdm0115m000).
Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Cod. tariffa manod.

Il codice della tariffa manodopera.

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Componente di costo

Il codice del componente di costo. Un componente di costo è una categoria definita dall'utente per la classificazione dei costi.

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Richiesto
Quantità richiesta

La quantità richiesta al fornitore.

Nota

Questo campo è obbligatorio se il Tipo di costo è impostato su Materiale.

Unità

L'unità in cui viene misurata la Quantità richiesta.

Importo richiesto

L'importo richiesto al fornitore.

Nota
  • Questo campo è obbligatorio se il Tipo di costo non è impostato su Materiale.
Valuta

La valuta dell'Importo richiesto.

Rivisto da

Il codice di accesso dell'utente che rivede la riga del reclamo.

Nota
  • Questo campo viene visualizzato soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
    • Nella sessione Parametri di gestione reclami (tscmm0100m000) è selezionata la casella di controllo Approvazione documento reclamo fornitore.
    • Se l'autorizzazione per il documento del flusso di lavoro (WFDA) è attiva in ION per i reclami dei fornitori.
  • Viene inserito automaticamente il codice di accesso dell'utente corrente e non è possibile modificare questo valore.
Data revisione

La data e l'ora in cui è stata rivista la riga del reclamo.

Nota
  • Questo campo viene visualizzato soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
    • Nella sessione Parametri di gestione reclami (tscmm0100m000) è selezionata la casella di controllo Approvazione documento reclamo fornitore.
    • Se l'autorizzazione per il documento del flusso di lavoro (WFDA) è attiva in ION per i reclami dei fornitori.
  • Vengono inserite automaticamente la data e l'ora correnti e non è possibile modificare questo valore.
Riferimento acquisto
Sistema di riferimento acquisto

Il sistema ordine di LN a cui si riferisce il reclamo. Per impostazione predefinita, il valore di questo campo è impostato su Non applicabile

Valori consentiti

Oordine di acquisto
Programma acquisti
Reclamo fornitore
Non applicabile
Tipo di documento di acquisto

Il tipo di documento correlato al Sistema di riferimento acquisto selezionato a cui si riferisce il reclamo. Il tipo di documento di acquisto può essere un ordine o una fattura.

Nota

Per impostazione predefinita, LN visualizza il campo come Non applicabile.

Valori consentiti

Ordina

Il reclamo è basato su un ordine.

Storico ordini

Il reclamo è basato su uno storico di ordini.

Non applicabile
Numero documento di acquisto

Il numero del riferimento di acquisto a cui si riferisce la riga di reclamo. Il numero può essere un numero di ordine o un numero di fattura. Questo campo è abilitato e obbligatorio se il campo Tipo di documento di acquisto è impostato su un valore diverso da Non applicabile.

Riga documento di acquisto

Il numero di riga del documento di acquisto a cui si riferiscono le righe di reclamo.

Numero sequenza documento di acquisto

Il numero di sequenza del documento di acquisto a cui si riferiscono le righe di reclamo.

Approvazione
Approvato
Quantità approvata

La quantità approvata del reclamo.

Nota
  • Se l'articolo nella riga di reclamo della sessione Reclamo fornitore (tscmm2600m000) è un articolo con numero di serie, il valore di questo campo deve essere uno.
  • Questo campo non è applicabile se lo Stato del reclamo è impostato su Rifiutato.
Unità

L'unità in cui viene misurata la Quantità approvata.

Importo approvato

L'Importo approvato totale calcolato dal reclamo.

Importo imposta

L'Importo imposta totale fatturato dal fornitore.

Ricarico per pagamento ritardato

La percentuale ricaricata sull'importo delle merci o sui servizi resi che il destinatario della fattura deve pagare se la fattura non viene pagata entro il periodo specificato.

Nota
  • Per impostazione predefinita, viene utilizzato il valore specificato nei termini di pagamento definiti per il Business Partner 'Destinazione fattura'.
  • Questo campo non è abilitato se è selezionato il campo Totale fattura e lo Stato dell'intestazione del reclamo è Approvato o un altro stato di livello superiore.
Percentuale approvazione

La percentuale applicata all'importo richiesto approvato nella riga di reclamo. Per impostazione predefinita, viene inserito il valore 100%.

Associato a

Il tipo di costo reclamo a cui sono associate le righe reclamo.

Valori consentiti

Garanzia
Generale
Non applicabile
Passaggio successivo

Il passaggio successivo da eseguire per elaborare la riga di reclamo fornitore.

Costi di gestione reclami

Se la casella di controllo è selezionata, i costi di gestione collegati alla riga di reclamo vengono sottratti dall'importo totale del reclamo.

Nota
  • Questo campo è disponibile soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
    • Il campo Tipo di costo è impostato su Altro e l'Articolo non è specificato.
    • La Procedura di fatturazione per reclamo per il reclamo correlato è impostata su Basato su nota di accredito nella sessione Reclami fornitore (tscmm2100m000).
Immagine

L'immagine dell'articolo per cui viene creata la riga di reclamo.

Nota

Questo campo viene visualizzato soltanto se il campo Tipo di costo è impostato su Materiale.

Immagine obbligatoria

Se la casella di controllo è selezionata, è necessario collegare un'immagine alla riga di reclamo fornitore.

Nota
  • Questa casella di controllo è applicabile soltanto se il campo Tipo di costo della riga di reclamo fornitore è impostato su Materiale.
  • Questa impostazione viene ricavata per impostazione predefinita dalle seguenti sessioni:
    1. Articoli - Assistenza (tsmdm2100m000)
    2. Tipi assistenza (tsmdm0130m000)
Approvato da

Il codice dell'utente che approva la riga di reclamo. Per impostazione predefinita, LN considera il codice di accesso dell'utente corrente. Tuttavia, è possibile modificare questi dati.

Nota

È necessario specificare il valore in questo campo se lo Stato del reclamo è impostato su Approvato.

Data approvazione

La data e l'ora dell'approvazione della riga di reclamo. Vengono inserite automaticamente la data e l'ora correnti. Tuttavia, è possibile modificare questi dati.

Azione di approvazione

L'azione per la quantità approvata.

Valori consentiti

Prendi e mantieni il controllo
  • Reclamo cliente

    L'articolo viene restituito al magazzino come proprietà della società.
  • Reclamo fornitore

    L'articolo rimane presso il sito del fornitore come articolo di proprietà del fornitore.
Restituzione a cliente
  • Reclamo cliente

    L'articolo viene restituito al magazzino come proprietà di terzi. Viene creato un nuovo ordine di magazzino per la restituzione dell'articolo al cliente.
  • Reclamo fornitore

    Il fornitore restituisce l'articolo al cliente, ovvero la parte che ha creato il reclamo fornitore.
Scarto

L'articolo è scartato.

Rifiutato
Motivo rifiuto

Il codice del motivo del rifiuto. Per impostazione predefinita, viene inserito il codice motivo definito nella sessione Motivi (tcmcs0105m000).

Nota

Il Tipo motivo deve essere impostato su Rifiuto del reclamo nella sessione Motivi (tcmcs0105m000).

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Rifiutato da

Il codice dell'utente che rifiuta la riga di reclamo. Per impostazione predefinita, LN inserisce il codice di accesso dell'utente corrente. Tuttavia, è possibile modificare questi dati.

Nota

È necessario specificare il valore in questo campo se lo Stato del reclamo è impostato su Rifiutato.

Data rifiuto

La data e l'ora del rifiuto del reclamo. Vengono inserite automaticamente la data e l'ora correnti. Tuttavia, è possibile modificare questi dati.

Azione di rifiuto

L'azione da eseguire sul materiale rifiutato.

Valori consentiti

Prendi e mantieni il controllo
  • Reclamo cliente

    L'articolo viene restituito al magazzino come proprietà della società.
  • Reclamo fornitore

    L'articolo rimane presso il sito del fornitore come articolo di proprietà del fornitore.
Restituzione a cliente
  • Reclamo cliente

    L'articolo viene restituito al magazzino come proprietà di terzi. Viene creato un nuovo ordine di magazzino per la restituzione dell'articolo al cliente.
  • Reclamo fornitore

    Il fornitore restituisce l'articolo al cliente, ovvero la parte che ha creato il reclamo fornitore.
Scarto

L'articolo è scartato.

Imposta
Classificaz. imposte

Il codice di classificazione delle imposte.

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Esenzione

Se la casella di controllo è selezionata, viene applicata l'esenzione delle imposte.

Paese destinatario imposta

I Paesi sono gli stati nazionali in cui sono ubicati i fornitori e i clienti. Per ciascun Paese è possibile definire il relativo codice e il prefisso internazionale di telefono, telex e fax. Nei dati da configurare per la reportistica delle imposte è necessario indicare anche i Paesi. Inoltre, gli articoli possono essere raggruppati e selezionati in base al Paese di origine.

Nota
  • Questo campo è applicabile soltanto se il metodo di reclamo è Rimborso costi e la Procedura di fatturazione per reclamo è impostata su Basato su nota di accredito nella sessione Reclamo fornitore (tscmm2600m000).
  • Se in una riga di reclamo con la Procedura di fatturazione per reclamo impostata su Basato su nota di accredito sono presenti dati di fatturazione (CISLI) che non è possibile aggiornare.
Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Numero identificativo personale

Il numero di partita IVA.

Codice imposta

Il numero di partita IVA.

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Paese destinatario imposta Business Partner

I Paesi sono gli stati nazionali in cui sono ubicati i fornitori e i clienti. Per ciascun Paese è possibile definire il relativo codice e il prefisso internazionale di telefono, telex e fax. Nei dati da configurare per la reportistica delle imposte è necessario indicare anche i Paesi. Inoltre, gli articoli possono essere raggruppati e selezionati in base al Paese di origine.

Nota
  • Questo campo è applicabile soltanto se il metodo di reclamo è Rimborso costi e la Procedura di fatturazione per reclamo è impostata su Basato su nota di accredito nella sessione Reclamo fornitore (tscmm2600m000).
  • Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il Paese destinatario imposta Business Partner originario se i campi del documento originario vengono impostati automaticamente, altrimenti la DLL delle impostazioni standard (impostazione predefinita delle imposte per fattura di vendita manuale).
Numero identificativo Business Partner

La partita IVA del Business Partner.

Attestazione esenzione

Il numero di attestazione in caso di esenzione fiscale.

Nota
  • Questo campo è applicabile soltanto se è selezionata la casella di controllo Esenzione.
  • Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il Attestazione esenzione originario se i campi del documento originario vengono impostati automaticamente, altrimenti la DLL delle impostazioni standard (impostazione predefinita delle imposte per fattura di vendita manuale).
Motivo esenzione

Il codice del motivo in caso di esenzione fiscale.

Testi
Testo esterno

Informazioni sul reclamo stampate sul documento esterno.

Testo interno

Il testo per informazioni interne sui reclami. Queste informazioni non devono essere stampate sui documenti esterni.

Testo approvazione riga

Il motivo dell'approvazione di tutto il reclamo.

Testo rifiuto riga

Il motivo del rifiuto di tutto il reclamo.

Testo fattura riga

Informazioni di intestazione da stampare sulla nota di accredito.