Stime in Gestione manutenzione postvendita
È possibile gestire gli importi stimati di vendita e di copertura contrattuale per gli ordini di manutenzione postvendita nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe di copertura stimate (tstdm4100m000) prima che l'attività o l'ordine di manutenzione postvendita venga rilasciato (fase di stima). È possibile confrontare questi importi stimati con gli importi effettivi.
Per implementare la funzionalità Stime per gli ordini di manutenzione postvendita, è necessario selezionare la casella di controllo Usa calcolo copertura per stime nella sessione Parametri Gestione manutenzione postvendita (tsmsc0100m000).
Impatto della funzionalità Stime
Per gli ordini di manutenzione postvendita
Se la funzionalità Stime è implementata e viene creato un ordine di manutenzione postvendita, la casella di controllo Usa calcolo copertura per stime della sessione Ordini di manutenzione postvendita (tsmsc1100m000) è selezionata.
Inoltre, LN crea automaticamente gli ordini di lavoro (poiché il campo Crea ordine lavoro per riga manut. parti è impostato su Automatico nella sessione Parametri Gestione manutenzione postvendita (tsmsc0100m000)) per le righe di manutenzione parti. Questi ordini di lavoro non possono quindi essere eliminati. Non è pertanto possibile modificare il valore di Attività di riferimento o Ciclo di operazioni principale di una riga di parte.
Per le righe di parte e le righe di attività
Se viene creata una riga di attività durante la fase di stima (prima che l'attività o l'ordine venga rilasciato), LN seleziona la casella di controllo Riga attività stimata per tale riga.
Nella fase di stima LN imposta automaticamente il campo Prezzo di vendita sul valore di Prezzo di vendita stimato per la riga di parte e la riga di attività.
Quando una nuova riga di parte viene aggiunta a un ordine di manutenzione postvendita durante la fase effettiva (il campo Stato dell'ordine è impostato su Rilasciato , In fase di elaborazione o Completato), lo stato della riga di parte viene impostato su Libero. LN chiede di confermare se lo stato della nuova riga di parte deve essere impostato su Rilasciato. Se si seleziona No, lo stato della nuova riga di parte viene impostato su Libero ed è possibile utilizzare l'opzione Rilascia per rilasciare la riga di parte in un secondo momento.
Per le righe di copertura contrattuale
Nella fase di stima, se viene creata una riga di manutenzione parti con prezzo fisso, LN crea la riga di copertura contrattuale stimata correlata con prezzo di vendita fisso. Le righe di copertura contrattuale stimata con importo di costo vengono create quando viene rilasciato l'ordine di lavoro correlato.
Se il valore di Metodo della riga di parte o della riga di attività viene modificato da Prezzo ordine fisso o Prezzo attività fisso a Tempo e materiale , la relativa riga di copertura contrattuale stimata con Tipo di costo , Ordine o Attività viene eliminata.
Per le offerte di manutenzione postvendita
Per l'offerta di manutenzione postvendita creata da una riga di manutenzione parti, LN crea una riga di copertura contrattuale stimata solo se il campo Stato riga della riga di manutenzione parti è impostato su Libero.
Per righe di copertura contrattuale aggiuntive
Se si aggiunge manualmente una riga di copertura contrattuale durante la fase di stima, il campo Orig. riga viene impostato su Riga aggiuntiva e LN crea una riga di copertura contrattuale stimata correlata. È inoltre possibile aggiungere una riga di copertura contrattuale nella fase effettiva. Tuttavia, non viene creata una riga di copertura contrattuale stimata correlata.
L'eliminazione della riga di copertura contrattuale aggiuntiva è basata sull'impostazione del campo Consenti eliminazione stime nella sessione Parametri Gestione manutenzione postvendita (tsmsc0100m000).
Sulla garanzia e copertura contrattuale
Se si modifica il valore di Garanzia art. con N. serie o Garanzia generica di una riga di parte, tutti gli importi vengono aggiornati di conseguenza nella riga di copertura contrattuale stimata correlata. LN aggiorna le righe di copertura contrattuale stimata ed effettiva in modo analogo se il campo Garanzia o Contratto copertura viene modificato quando si modificano i seguenti valori di una riga di parte:
- Gruppo di installazioni
- Articolo
- Numero di serie
- Tipo di copertura contrattuale
- Garanzia
- Ora
Per il ricalcolo di prezzi e sconti
Nella fase di stima, se vengono ricalcolati i prezzi e gli sconti di un ordine di manutenzione postvendita o di una riga parte, i prezzi e gli sconti vengono ricalcolati anche per le righe di copertura contrattuale stimata correlate. L'importo dello sconto modificato manualmente (il campo Origine sconto è impostato su Manuale) viene ricalcolato solo se nella sessione Ricalcolo prezzi e sconti di vendita (tsmsc2240m000) è selezionata la casella di controllo Sovrascrivi sconti manuali. È inoltre possibile ricalcolare manualmente il prezzo di vendita e lo sconto per le righe di copertura contrattuale stimata utilizzando l'opzione Ricalcola prezzo e sconti nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe di copertura stimate (tstdm4100m000).
Eliminazione di un ordine di manutenzione postvendita, riga parte e riga di copertura contrattuale
L'eliminazione di un ordine di manutenzione postvendita, di una riga di parte, di una riga di attività e di una riga di copertura contrattuale si basa sul valore impostato per il campo Consenti eliminazione stime nella sessione Parametri Gestione manutenzione postvendita (tsmsc0100m000). Quando si elimina un ordine di manutenzione postvendita, una riga di parte, una riga di attività o una riga di copertura contrattuale, viene eliminata anche la riga di copertura contrattuale stimata correlata nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe di copertura stimate (tstdm4100m000).