Gestione della manutenzione di parti senza ricevimento e/o consegna

Una riga di manutenzione parti può essere elaborata senza il ricevimento dell'articolo riportato nella riga in questione o senza la consegna dell'articolo al cliente.

Senza ricevimento

Se si deseleziona la casella di controllo Ricevimento articolo nella sessione Righe manutenzione parti (tsmsc1110m500), il ricevimento della parte non viene generato perché la parte (ovvero l'articolo) è:

  • già disponibile nel magazzino
  • già disponibile nell'ubicazione
  • già ricevuta

In casi come questi, al momento della riparazione dell'articolo di proprietà del cliente, la gestione del ricevimento per la riga di manutenzione parti può essere ignorata. Prima di rilasciare le righe di manutenzione parti è tuttavia necessario specificare i campi Magazzino di ricevimento e Ubicazione di ricevimento per indicare il luogo da cui deve essere recuperata la parte.

Quando una riga di manutenzione parti viene rilasciata con la casella di controllo Ricevimento articolo deselezionata, l'ordine di magazzino esistente e le transazioni scorte pianificate correlate vengono eliminati. Se tuttavia si seleziona la casella di controllo Ricevimento articolo, vengono generati un nuovo ordine di magazzino e la transazione scorte pianificata.

Se per la riga di manutenzione parti specificata viene generato un ordine di intervento di manutenzione prima del rilascio dell'ordine di manutenzione postvendita, la parte deve essere ricevuta nel magazzino o nell'ubicazione per pianificare l'ordine di lavoro. Tuttavia, la pianificazione dell'ordine di lavoro è possibile soltanto se lo stato della sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe parte (tsmsc1110m000) è impostato su In fase di elaborazione.

Quando la casella di controllo Ricevimento articolo è deselezionata e la riparazione è gestita tramite l'ubicazione specificata per le righe di manutenzione parti, si presuppone che nell'ubicazione siano già presenti le parti per la riparazione. Quando si rilascia la riga di manutenzione parti, lo stato della sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe parte (tsmsc1110m000) viene impostato su In fase di elaborazione dopo il rilascio dell'ordine di manutenzione postvendita.

Senza consegna

Quando la parte ricevuta dal cliente deve essere riparata ma non restituita al cliente, la parte riparata viene conservata nel Magazzino di consegna. Se la casella di controllo Consegna articolo è deselezionata, prima del rilascio della riga di manutenzione parti è necessario specificare un valore in Magazzino di consegna o Ubicazione di consegna.

Quando l'ordine di intervento di manutenzione viene completato e la parte riparata viene ricevuta in Magazzino di consegna, lo stato della riga di manutenzione parti viene impostato su Completato e la riga viene elaborata dal punto di vista logistico. In questo scenario, la riga di uscita dal magazzino per la spedizione della parte riparata al cliente non è necessaria.

Nota

Anche se lo stato della riga di manutenzione parti è impostato su Completato, non è possibile determinare il costo delle righe di parte perché le righe di risorsa dell'ordine di lavoro vengono convertite in righe di copertura contrattuale alla chiusura dell'ordine di lavoro.