Determinazione dei prezzi per ordini e attività (riparazione in officina)
Per ogni riga manutenzione parti è possibile creare un ordine di lavoro con più attività. Il prezzo di vendita specificato per la riga di manutenzione parti indica il Prezzo ordine fisso dell'intero ordine di lavoro. Per definire il prezzo di vendita come Prezzo ordine fisso, è necessario impostare il campo Metodo su Prezzo ordine fisso per la riga di manutenzione parti.
Per impostazione predefinita, il campo Ciclo di operazioni principale e il nuovo campo Opzione ciclo di operazioni ricavano il valore di Prezzo ordine fisso dai contratti di determinazione dei prezzi, dai termini dell'attività, dal ciclo di operazioni principale e dalle opzioni del ciclo di operazioni. Quando nella riga di parte sono specificati i valori di Ciclo di operazioni principale e Opzione ciclo di operazioni, le righe di attività vengono generate in base alle attività definite per il ciclo di operazioni principale e l'opzione del ciclo di operazioni.
Righe attività ordine
Le righe di attività dell'ordine di manutenzione postvendita vengono generate in base alle righe di manutenzione parti, all'attività di riferimento e al ciclo di operazioni principale o all'opzione del ciclo di operazioni. Le righe possono anche derivare da un'attività pianificata, una notifica, un ordine di assistenza o un'offerta. È inoltre possibile aggiungere o modificare queste righe manualmente. Queste modifiche possono essere implementate nella riga manutenzione parti e nell'ordine di lavoro.
È possibile aggiungere attività alle righe di manutenzione parti con il campo Metodo determinazione prezzi impostato su Prezzo attività fisso o Tempo e materiale , anche se il campo Metodo è impostato su Prezzo ordine fisso. Questo riguarda anche le nuove attività aggiunte all'ordine di lavoro collegato alle righe manutenzione parti. È inoltre possibile aggiungere attività alle righe di manutenzione parti tramite la sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe attività (tsmsc1111m000). Questa sessione include tutte le attività (di riferimento) che dovranno essere eseguite dall'ordine di lavoro.
Per distinguere le origini di una riga di attività parte, alla sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe attività (tsmsc1111m000) sono stati aggiunti i campi Origine.
Nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe attività (tsmsc1111m000) è possibile definire e/o gestire i valori di Metodo determinazione prezzi e/o Prezzo di vendita se la riga di attività dell'ordine non è generata per un'offerta, una garanzia di riparazione o una riga di parte a prezzo fisso. È possibile modificare l'impostazione del campo Metodo determinazione prezzi della riga di manutenzione parti e delle righe di attività dell'ordine se il campo Stato riga delle righe di copertura contrattuale correlate non è impostato su Costificato oppure se non sono disponibili righe di copertura contrattuale correlate generate dall'ordine di lavoro.
Se nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe parte (tsmsc1110m000) il campo Metodo è impostato su Prezzo ordine fisso, Garanzia di riparazione, Offerta Prezzo fisso o Offerta Prezzo fisso e addendum, il campo Metodo determinazione prezzi della sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe attività (tsmsc1111m000), collegato alle righe di parte, è impostato su Prezzo ordine fisso. In caso contrario, nel campo Metodo determinazione prezzi viene inserito per impostazione predefinita il valore specificato nel contratto di determinazione dei prezzi o nell'attività di riferimento.
Se il campo Metodo determinazione prezzi di una riga di attività parte è impostato su Prezzo attività fisso o Tempo e materiale , è possibile collegare le singole righe di attività a un contratto Tempo e materiale o Prezzo attività fisso. Per collegare la riga a un contratto di determinazione dei prezzi o scollegarla da tale contratto, nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe attività (tsmsc1111m000) sono specificati i campi Contratto determinaz. prezzi, Modifica contratto determinaz. prezzi e Riga contratto determinaz. prezzi. È possibile collegare o scollegare il contratto tramite l'opzione Collega/Scollega contratto del menu Azione. Se nella sessione è selezionata la casella di controllo Contratto ignor., il contratto di determinazione dei prezzi collegato alla riga di parte viene ignorato durante la determinazione dei prezzi.
È possibile visualizzare le righe di copertura contrattuale relative alle righe di attività dell'ordine tramite l'opzione Righe copertura contrattuale del menu Azione nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe attività (tsmsc1111m000).
Determinazione del prezzo ordine fisso
LN utilizza la seguente logica di ricerca per impostare il prezzo di vendita predefinito:
- il contratto di determinazione dei prezzi della riga manutenzione parti
- il gruppo di installazioni
- il ciclo di operazioni principale e l'opzione del ciclo di operazioni
Determinazione del prezzo attività fisso
Per impostazione predefinita, il prezzo di vendita viene ricavato utilizzando il contratto di determinazione dei prezzi della riga di parte e l'attività di riferimento delle righe di attività dell'ordine di manutenzione postvendita.
Se la casella di controllo Contratto ignor. è selezionata, il contratto di determinazione dei prezzi collegato alla riga parte viene ignorato durante la determinazione dei prezzi.
Origine prezzo
Se alla riga di manutenzione parti o alla riga di attività parte è collegato un contratto di determinazione dei prezzi e il prezzo di vendita viene recuperato da tale contratto, il campo Origine prezzo della sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe parte (tsmsc1110m000) viene impostato su Contratto.
Il campo Origine prezzo viene impostato su Contratto anche se per il ciclo di operazioni principale è specificato il prezzo di vendita.
Se, anziché dal contratto di determinazione dei prezzi, il prezzo di vendita viene recuperato dal ciclo di operazioni principale, da un'opzione del ciclo di operazioni o da un'attività di riferimento, il campo Origine prezzo viene impostato rispettivamente su Ciclo di operazioni principale, Opzione ciclo di operazioni o Attività di riferimento.
Ricalcolo del prezzo delle righe attività parte
-
Il valore predefinito dei campi relativi al prezzo delle righe attività dell'ordine deve essere rideterminato quando:
- Viene collegato o scollegato il contratto di determinazione dei prezzi della riga manutenzione parti
- Viene aggiornato il campo Metodo della riga di manutenzione parti.
Righe copertura contrattuale
Per ogni riga di manutenzione parti con il campo Metodo impostato su Prezzo ordine fisso, nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe di copertura contrattuale (tsmsc1120m000) viene creata una riga di copertura contrattuale con il campo Tipo di costo impostato su Ordine.
Per ogni riga di attività dell'ordine di manutenzione postvendita con il campo Metodo determinazione prezzi impostato su Prezzo attività fisso, nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe di copertura contrattuale (tsmsc1120m000) viene creata una riga di copertura contrattuale con il campo Orig. riga impostato su Riga attività parte e il campo Tipo di costo impostato su Attività.
Per entrambe queste righe di copertura contrattuale è specificato il Prezzo di vendita fisso. Tutte le altre righe copertura contrattuale collegate alla stessa riga attività parte vengono utilizzate per registrare i costi e i dati di vendita non sono disponibili per queste righe.
Per ogni riga di manutenzione parti con il campo Metodo determinazione prezzi impostato su Tempo e materiale, alla chiusura dell'ordine di lavoro o dell'attività dell'ordine di lavoro viene creata una riga di copertura contrattuale.
Sincronizzazione tra righe attività ordine e attività ordine di lavoro
Se a una riga manutenzione parti è collegato un ordine di lavoro, i dati della riga attività ordine vengono sincronizzati con la riga attività ordine di lavoro. La sincronizzazione dipende dallo stato della riga di parte e dallo stato dell'ordine di lavoro o dell'attività dell'ordine di lavoro.
È possibile creare una nuova riga attività prima che il relativo ordine di lavoro venga completato o modificato.
Se nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe parte (tsmsc1110m000) il campo Stato riga della riga di parte non è impostato su Completato o aggiornato per un'offerta e nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe attività (tsmsc1111m000) il campo Origine dell'attività non è impostato su Riga parte, Attività pianificata o Offerta, è possibile aggiornare l'attività di riferimento o la descrizione dell'attività dell'ordine nella sessione Riga parte, a condizione che l'attività dell'ordine di lavoro correlata non sia stata rilasciata e la riga dell'attività non sia correlata a un'attività dell'ordine di lavoro generata per un assemblato intermedio in uscita. L'attività di riferimento aggiornata o la descrizione vengono inoltre aggiornate nell'attività ordine di lavoro.
È possibile eliminare un'attività dell'ordine se il campo Stato riga della riga di manutenzione parti non è impostato su Completato o Costificato e l'offerta non è collegata all'attività dell'ordine. Se l'attività dell'ordine è correlata a un'attività dell'ordine di lavoro, è possibile eliminarla a condizione che l'attività dell'ordine di lavoro non sia stata aggiornata per l'offerta, che non esistano assemblati intermedi in uscita per l'attività dell'ordine di lavoro e che il campo Stato attività ordine lavoro sia impostato su Libero, Chiuso o Annullato.
Copia ordine di manutenzione postvendita (riga parte)
Se nella sessione Copia ordine di manutenzione postvendita (tsmsc2280m000) è selezionata la casella di controllo Righe attività, vengono copiate tutte le righe di attività dell'ordine. Se l'origine delle righe non è "Righe parte", nell'ordine di destinazione l'origine viene impostata su "Manuale".
Se la casella di controllo Righe attività non è selezionata, le righe attività ordine vengono create in base alla riga manutenzione parti. Il processo è analogo in caso di copia di singole righe manutenzione parti.
Storico
La riga attività parte e i relativi dati di determinazione dei prezzi vengono copiati nello storico durante la chiusura dell'ordine di manutenzione postvendita.