Flusso di componenti (materiale) al terzista e flusso di componenti rotti dal terzista

Flusso di componenti (materiale) al terzista

È inoltre possibile inviare materiale al terzista. Tale materiale viene creato/generato come righe Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000), collegate all'attività in conto lavoro. Di conseguenza, è possibile aggiungere tale materiale solo dopo l'elaborazione dell'assemblato intermedio in uscita (alla creazione dell'attività in conto lavoro) e prima del rilascio dell'attività in conto lavoro. Il materiale necessario può essere inoltre aggiunto all'attività di riferimento collegata all'assemblato intermedio in uscita.

Se nella sessione Attività ordine di lavoro (tswcs2110m000) è selezionata la casella di controllo Fornisci materiale a terzista, è possibile impostare il campo Tipo di consegna della sessione Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000) su Da magazzino, Tramite Acquisti o Da kit.

Nella sessione Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000) è possibile impostare il campo Proprietà del materiale su Proprietà della società o Proprietà di terzi.

Nota

Il campo Tipo di consegna può essere impostato su Fabbisogno conto lavoro soltanto se la casella di controllo Fornisci materiale a terzista è deselezionata.

Se il campo Tipo di consegna è impostato su Fabbisogno conto lavoro, il valore del campo Proprietà è impostato su Non applicabile.

Quando viene creata una richiesta di acquisto, il materiale non viene collegato direttamente alla richiesta. Quando la richiesta viene convertita in un ordine di acquisto, il materiale da fornire viene recuperato dalle risorse materiale dell'ordine di lavoro. È possibile aggiungere, modificare o eliminare materiale finché l'ordine di acquisto non viene creato. Se la casella di controllo Fornisci materiale a terzista è deselezionata, non è possibile fornire il materiale.

Generalmente il materiale viene consegnato al centro di lavoro dell'attività tramite un ordine di magazzino. L'ordine di magazzino non è necessario se il materiale è collegato a un'attività in conto lavoro per la quale è selezionata la casella di controllo Fornisci materiale a terzista. Il materiale specificato nella sessione Righe fornitura materiali ordine di acquisto (tdpur4116m000) viene spedito direttamente al magazzino del terzista. Nel campo Magazzino origine fornitura della sessione Righe fornitura materiali ordine di acquisto (tdpur4116m000) viene inserito il Magazzino specificato nella sessione Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000).

Nel caso di materiale con Tipo di consegna impostato su Tramite Acquisti, per ricevere il materiale nel magazzino è necessario che l'ordine di acquisto sia stato elaborato, altrimenti potrebbero verificarsi problemi di scorte mancanti.

Nella sessione Righe fornitura materiali ordine di acquisto (tdpur4116m000) vengono generati ordini di trasferimento di magazzino per l'invio del materiale al terzista, ovvero dal Magazzino origine fornitura al Magazzino destinazione fornitura (un magazzino amministrativo). Se il Magazzino destinazione fornitura viene modificato, è necessario modificare di conseguenza il Magazzino del terzista nella riga di Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000) correlata. A questo punto, è possibile generare un ordine di magazzino.

Quando si riceve l'articolo in conto lavoro dal terzista, si presume che il materiale sia stato consumato. Pertanto, il materiale viene prelevato dal magazzino (amministrativo) del terzista (scarico a consuntivo). Questo processo di scarico a consuntivo viene avviato dal package Acquisti.

Flusso di componenti rotti

In questo scenario è possibile ricevere componenti rotti dal terzista.

Questo avviene aggiungendo assemblati intermedi in uscita collegati all'attività di ordine di lavoro in conto lavoro, con il campo Azione ass. int. in uscita impostato su A magazzino nella sessione Ordine di lavoro - Assemblati intermedi in uscita (tswcs4150m000). Nel campo Magazzino viene inserito il Magazzino componenti in ingresso del Reparto operazioni. Per impostazione predefinita, il campo Azione per ass. int. in ingr. è impostato su Nessuna azione e non può essere modificato. La casella di controllo Ricevuto da terzista indica che l'assemblato intermedio in uscita è un componente (rotto) ricevuto dal terzista. Questa casella di controllo è selezionata quando viene aggiunto manualmente un assemblato intermedio in uscita per un'attività in conto lavoro. Questa casella di controllo è necessaria per distinguere i componenti rotti dagli assemblati intermedi in uscita.

Per restituire questi componenti rotti al cliente, è possibile generare righe di consegna parti tramite l'opzione Aggiungi come riga di consegna parti del menu Azione della sessione Ordine di lavoro - Assemblati intermedi in uscita (tswcs4150m000). Questa opzione è disponibile se si verificano le seguenti condizioni:

  • Per un ordine di lavoro esterno, se l'assemblato intermedio è collegato a un'attività in conto lavoro.
  • Se il campo Azione ass. int. in uscita è impostato su A magazzino e il campo Azione per ass. int. in ingr. è impostato su Nessuna azione.