Processo di pianificazione di gruppo

È possibile generare la pianificazione di gruppo per le seguenti attività:

  • Ordine di assistenza
  • Ordine di lavoro
  • Attività pianificata
  • Progetto
  • Ordine di produzione (JSC)
  • Progetto (PCS)
  • Piano di azioni correttive
  • Non conformità

La pianificazione di gruppo prevede i seguenti passaggi:

  1. Inserimento delle attività nella pianificazione di gruppo in base agli attributi di pianificazione
    • La pianificazione di gruppo consente di inserire le attività selezionate in gruppi. Ad esempio, le attività di assistenza vengono raggruppate in set di attività e gruppi, le attività relative a progetti vengono raggruppate in set di attività e gruppi, in base agli attributi di pianificazione. I set di attività fanno parte di un gruppo.
    • I gruppi di attività sono pianificati in parallelo nel tempo e con i set di attività, mentre le attività all'interno di un gruppo sono pianificate in sequenza temporale. Le sequenze di gruppi con il campo Metodo gruppo impostato su Parallelo vengono utilizzate per generare gruppi. Le sequenze di gruppi con il campo Metodo gruppo impostato su Sequenziale vengono utilizzate per generare set di attività all'interno di un gruppo.
    Nota

    se il set di attività è bloccato, LN non consente di aggiungere ordini a un'attività esistente, ma è possibile aggiungerli manualmente a un set di attività. LN consente di aggiungere manualmente nuovi ordini di assistenza a un piano esistente anche se il set di attività è bloccato.

  2. Ordinamento delle attività

    LN ordina le attività in gruppi e set di attività. Per impostazione predefinita, l'ordinamento è basato sull'ultima ora di fine. Ciascun set di attività contiene un ordine con la prima delle ultime ore di fine possibili, che corrisponde anche alla prima ora di inizio possibile del set di attività. Quest'ultima viene utilizzata per l'ordinamento.

  3. Pianificazione in avanti rispetto al calendario

    LN pianifica le attività ordinate, prendendo in considerazione i periodi di tempo. La pianificazione è basata sul parametro Pian. avanti della sessione Generazione piano (tsspc3200m000).

    Nota

    la pianificazione può anche basarsi sull'itinerario. È possibile utilizzare il parametro Metodo pianificazione della sessione Parametri di pianificazione assistenza (tsspc0100m000).

  4. Modifica manuale del piano

    LN consente di modificare il piano a due livelli:

    • A livello di gruppo, spostando i set di attività da un gruppo a un altro
    • All'interno di un gruppo,
      • modificando la sequenza dei set di attività
      • riprogrammando set di attività specifici in base all'ora di inizio/fine specificata dall'utente
      • suddividendo i set di attività
      • aggiungendo ordini (urgenti) al set di attività
      • modificando la sequenza degli ordini in un gruppo

    Quando il carico di lavoro all'interno di un gruppo è soddisfacente, ad esempio per un giorno, l'utente può unire tutti i set di attività in un gruppo, generando una singola combinazione gruppo-set di attività contenente più ordini di assistenza. Questi ordini di assistenza possono essere di nuovo disposti in sequenza prima di bloccare il piano.

    Nota

    L'unione di set di attività comporta operazioni di riordinamento e ripianificazione.

    Per visualizzare e modificare i dati di pianificazione, quali le ore di inizio e di fine pianificate, è possibile utilizzare la sessione Tabella di pianificazione di gruppo (tsspc3260m000) (diagramma di Gantt). In alternativa, per modificare i dati di pianificazione, è possibile utilizzare le sessioni delle rispettive attività. Ad esempio, per modificare i dati di pianificazione delle attività di ordine di lavoro, è possibile utilizzare la sessione Gruppo per ordini di lavoro (tsspc3600m100).

  5. Assegnazione di risorse

    I tecnici possono essere assegnati a un'attività nei due modi seguenti:

    • Manualmente
    • Automaticamente

    È possibile definire fino a 20 competenze per un'attività. Le competenze definite per l'attività devono corrispondere alle competenze dell'impiegato, assegnato tra l'ora di inizio e l'ora di fine pianificate dell'attività.

    Con il modulo Pianificazione di gruppo è possibile creare un gruppo di attività da eseguire, che è possibile assegnare a un impiegato o a una risorsa.

    LN consente di assegnare le risorse ai seguenti livelli:

    • A livello di gruppo (in base alle caratteristiche). Vengono creati gruppi di attività con le stesse caratteristiche o gli stessi attributi. Ad esempio, tutti gli addetti alle pulizie, tutti i lavapiatti e tutti gli addetti alla manutenzione vengono classificati in tre gruppi. Addetti alle pulizie: Biondi, Rossetti e Paolini. Lavapiatti: Giulietti e Bassi. Addetti alla manutenzione: De Luca. LN assegna la risorsa in base alla corrispondenza tra le caratteristiche del gruppo e quelle dell'impiegato. Se i criteri vengono soddisfatti da più risorse, LN visualizza l'elenco di impiegati e il pianificatore può selezionarne uno manualmente. Se un unico impiegato soddisfa i requisiti, LN assegna la risorsa. In alternativa, le risorse possono essere assegnate in base alla regola di priorità. Per ulteriori informazioni, vedere Regola di priorità.
    • Assegnazione a livello di set di attività. La risorsa assegnata corrisponde alla risorsa a livello di gruppo. Non è possibile assegnare singoli set di attività agli impiegati. Se un set di attività viene assegnato a un altro impiegato, è possibile spostare il set in un altro gruppo assegnato a un'altra risorsa. L'assegnazione può essere anche modificata nell'ordine di assistenza.

    Nota: LN consente di generare un'assegnazione predefinita. È possibile assegnare un tecnico direttamente a un'attività di ordine di assistenza in base al tipo di assistenza. Tuttavia, l'assegnazione generata dalla pianificazione di gruppo ha la priorità sull'assegnazione predefinita.

  6. Ricalcolo delle ore di inizio e di fine pianificate

    LN calcola le nuove ore di inizio e di fine. Nel momento in cui sono note le nuove ore di inizio e di fine pianificate, incluse le durate dei viaggi, è possibile visualizzare all'utente (pianificatore) l'intervallo di inattività o il tempo mancante per ogni gruppo assegnato a una risorsa.

  7. Rilascio della pianificazione di gruppo

    I dati delle attività della pianificazione di gruppo vengono copiate nelle attività di ordine di assistenza, attività di ordine di lavoro e attività pianificate corrispondenti. Per gli ordini di assistenza, vengono copiati anche i campi di data/ora di viaggio aggiornati. Per rilasciare la pianificazione di gruppo, utilizzare la sessione Rilascio del piano (tsspc3240m000).

    Nota

    LN consente di eliminare i gruppi dalla pianificazione di gruppo quando si aggiornano le risorse e le ore di inizio e di fine pianificate.