Righe di fattura
Per ciascuna riga di fattura vengono gestiti i seguenti dati:
- Quantità fattura
- Importo fattura
- Importo costo
- Determinazione prezzi
- Sconti
- Garanzia
- Dati correlati al contratto
Stato delle righe di fattura
Lo stato di una fattura coincide con lo stato della riga di costo correlata:
- Libero
- Costificato
- Registrato in Contabilità
È possibile elaborare la riga di fattura separatamente dalla riga di costo. Una volta determinato il costo dell'ultima riga di fattura, viene chiesto di confermare l'eventuale necessità di determinare anche quello della riga di costo correlata.
Quando lo stato di una riga di costo viene impostato su Costificato, lo stato di tutte le righe di fattura collegate alla riga di costo, inizialmente Libero, viene prima impostato su Costificato. Quando lo stato della riga di costo viene impostato su Costificato, lo stato delle righe di risorse effettive collegate viene impostato su Elaborato.
A questo punto, il costo non viene più determinato per la riga di costo, ma soltanto per la riga di fattura collegata. Lo stesso avviene quando lo stato della riga di costo viene impostato su Registrato in Contabilità. Anziché impostare lo stato della riga di costo su Registrato in Contabilità, viene aggiornato lo stato della riga di fattura in base al package Fatturazione.
Dopo la registrazione dell'ultima riga di costo in Contabilità, ne viene eseguito anche l'aggiornamento. In caso di noleggio, questo avviene soltanto se lo stato del contratto di noleggio correlato è Completato.
Combinazione di righe di risorse di tipo Manodopera
Se la casella di controllo Comb tempi eff. righe risorse prima della fattur. della sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000) è selezionata, i tempi effettivi di più righe di risorse effettive di tipo Manodopera, Viaggio e Tempo vengono aggregati e viene creata una singola riga di fattura. Se questa casella di controllo è deselezionata, viene creata una riga di fattura separata per ciascuna riga di risorsa.
Durante l'elaborazione viene creata una riga di risorsa effettiva. L'applicazione verifica innanzitutto se è presente una riga di costo o una riga di fattura in cui è possibile aggregare i costi della riga di risorsa. In caso affermativo, la riga di risorsa effettiva creata può essere collegata a tale riga di costo e i costi possono essere aggregati nella riga di fattura corretta. In caso contrario, viene creata una nuova riga.
Per archiviare informazioni dettagliate relative al costo del venduto, per ciascuna riga di fattura, viene creata una riga di costo del venduto nella sessione COS riga fattura ordine di assistenza (tstdm4104m000). Una riga fatturabile viene creata in base a ogni riga di fattura in combinazione con la riga di risorsa effettiva correlata.
- Una riga di costo può essere associata a più righe di risorse effettive.
- È possibile creare una riga di fattura senza una riga di risorsa effettiva. Tuttavia, una riga di fattura può supportare più righe di risorse effettive.
- Una riga di fattura viene creata soltanto se gli articoli nella riga di costo sono consumati e la riga di costo contiene importi di vendita o di costo.
I costi delle righe di fattura vengono determinati a livello di riga di costo. È tuttavia possibile determinare i costi delle nuove righe di fattura separatamente, indipendentemente dalla riga di costo collegata. Se per la riga di costo non è stato determinato il costo, è possibile aggiungere righe di risorse effettive e righe di fattura correlate. La quantità della riga di risorsa effettiva viene aggregata alla quantità effettiva della riga di costo correlata.
Righe di fattura per ordine di assistenza - prezzo fisso di ordine o attività e offerta
Le righe di fattura, senza righe di risorse effettive, vengono create per i dati relativi alle vendite nella sessione Prezzi fissi per ordine di assistenza (tssoc2115m000). Per le righe di costo collegate a un prezzo fisso di ordine o di attività, le righe di fattura non vengono create.
Non è possibile modificare il metodo di determinazione dei prezzi se per la riga di fattura collegata è già stato determinato il costo oppure se una delle righe di fattura è già collegata alle righe di costo correlate. Se consentito, l'applicazione sincronizza i prezzi/sconti eventualmente modificati dalla riga di costo alle righe di fattura.
Se il valore del campo Metodo determinazione prezzi viene modificato da Prezzo fisso a Tempo e materiale, la riga di fattura correlata viene eliminata e per ogni riga di risorsa effettiva vengono create nuove righe di fattura.
Per fatturare l'importo dell'offerta per gli ordini di assistenza, viene creata una riga di costo collegata, per la quale viene creata a sua volta una riga di fattura senza riga di risorsa effettiva.
Se viene creata ed elaborata un'offerta quando l'ordine di assistenza correlato è già in fase di elaborazione e sono presenti righe di fattura, per la riga di costo della fattura relativa all'offerta viene creata una riga di fattura di assistenza e il costo delle righe di risorse presenti viene collegato alla riga di fattura come costo del venduto.
Righe di fattura per Gestione manutenzione postvendita - prezzo fisso di ordine o attività, prezzo di riga parte e fattura di offerta
Per le righe di prezzo fisso degli ordini di manutenzione parti viene creata una riga di copertura contrattuale, per la quale viene creata a sua volta una riga di fattura.
Per fatturare l'importo dell'offerta per le righe di manutenzione parti viene creata una riga di copertura contrattuale collegata e per quest'ultima viene creata una riga di fattura senza riga di risorsa effettiva.
Se viene creata un'offerta fissa o con prezzo fisso e addendum mentre l'ordine correlato è già in fase di elaborazione o chiuso e per l'ordine sono presenti delle righe di fattura, si verifica quanto segue:
- Per la riga di costo della fattura relativa all'offerta viene creata una riga di fattura di assistenza.
- Il costo delle righe di risorse effettive presenti viene collegato alla riga di fattura come costo del venduto.
Se viene creata un'offerta a budget, il prezzo e gli sconti di vendita vengono aggiornati in base ai dati definiti per l'offerta.
Se una riga di manutenzione parti viene convertita in ricevimento di parti, alla riga di risorsa effettiva correlata al ricevimento viene aggiunta una riga di fattura.
Se una riga di prestito parti viene convertita in consegna di parti, alla riga di risorsa effettiva correlata alla consegna viene aggiunta una riga di fattura.