Rate per ordini di assistenza
Per utilizzare le rate per gli ordini di assistenza è necessario impostare i dati principali nella sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000).
- Selezionare la casella di controllo Utilizza rate.
- Selezionare le caselle di controllo corrispondenti alle righe di costo degli ordini di assistenza.
- Specificare il metodo di rateizzazione per indicare il livello in base al quale creare le rate.
Metodo di rateizzazione
Il metodo di rateizzazione relativo a un ordine di assistenza può essere impostato su Basato su ordine o Basato su attività nella sessione Ordini di assistenza (tssoc2100m000).
Nella sessione Ordini di assistenza (tssoc2100m000), se il metodo di rateizzazione è impostato su:
- Basato su ordine: È possibile deselezionare la casella di controllo Applica rate della sessione Attività ordine di assistenza (tssoc2110m000) per escludere le attività dalle rate.
- Basato su attività: le attività collegate all'ordine di assistenza vengono incluse per le rate. Per impostazione predefinita, nel campo Piano rateale dell'attività dell'ordine di assistenza viene inserito il valore specificato nella sessione Ordini di assistenza (tssoc2100m000).
Per un ordine di assistenza, Infor LN recupera questo valore dalla sessione Uffici assistenza (tsmdm1100m100) se è implementata la funzionalità multisito. In caso contrario, per impostazione predefinita viene utilizzato il valore specificato nella sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000). Il metodo di rateizzazione di un ordine di assistenza può essere modificato soltanto se lo stato dell'ordine è Libero o Pianificato.
Creazione del piano rateale
Il piano rateale viene creato dopo l'impostazione dello stato dell'ordine di assistenza su Pianificato. Per la creazione di rate, Infor LN tiene conto soltanto delle righe di costo per cui è selezionata la casella di controllo Utilizza rate nella sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000) o Ufficio assistenza (tsmdm1100m100).
- Il valori di Prezzo ordine fisso/Prezzo attività fisso o Fattura offerta sono sempre inclusi nella rata.
- Le righe di costo con Importo fattura pari a zero non sono incluse nella rata. Questo vale per tutte le righe di costo appartenenti a un ordine con prezzo fisso.
- Le rate di un ordine o di un'attività di assistenza vengono approvate automaticamente quando viene pianificato l'ordine o l'attività di assistenza.
- È possibile rilasciare un ordine o un'attività di assistenza solo dopo il completamento del pagamento anticipato.
- Lo stato dell'ordine di assistenza può essere impostato su Costificato soltanto dopo la fatturazione di tutte le rate e le correzioni, ad eccezione della fattura relativa alla garanzia.
Fatture relative alla garanzia
Se al piano rateale specificato per un ordine di assistenza sono collegate fatture relative alla garanzia, il lavoro eseguito deve essere accettato. Prima che la garanzia possa essere fatturata, il campo Data accettazione viene aggiornato nell'ordine di assistenza o nell'attività in base al valore di Metodo di rateizzazione riportato nell'intestazione. Lo stato dell'ordine di assistenza può essere impostato su Chiuso soltanto dopo l'aggiornamento delle date di accettazione.