Inizia viaggio in data/ora di inizio
Se durante la pianificazione delle attività viene preso in considerazione il tempo impiegato dal tecnico per raggiungere l'ubicazione della prima attività, è possibile calcolare la disponibilità del tecnico in modo più accurato.
I parametri Inizia viaggio in data/ora di inizio e Ind. iniz. itinerario della sessione Parametri pianificazione risorse (tsspc0101m000) determinano se i tecnici iniziano il viaggio per raggiungere l'ubicazione dell'attività all'ora specificata in Ora di inizio pianificata oppure se arrivano in anticipo e iniziano a lavorare all'attività all'ora definita in Ora di inizio pianificata.
Il parametro Inizia viaggio in data/ora di inizio può essere impostato solo se nella sessione Parametri pianificazione risorse (tsspc0101m000) il campo Metodo di pianificazione è impostato su Pianificazione basata su itinerario.
Se il tecnico di assistenza torna a questo indirizzo, l'indirizzo iniziale può anche essere definito come indirizzo finale. Per registrare le informazioni relative al viaggio dall'ultima attività dell'itinerario all'indirizzo finale, viene creata un'attività di viaggio di durata pari a zero e con la durata del viaggio e i tempi di viaggio specificati.
Indirizzo iniziale dell'itinerario
Il parametro Ind. iniz. itinerario definisce l'ubicazione iniziale dell'itinerario del tecnico. È possibile impostare questo parametro sui seguenti valori:
- All'indirizzo della società
- All'indirizzo reparto
- All'indirizzo (ab.) dell'impiegato
- Alla prima attività (valore predefinito)
Di seguito sono riportati i possibili scenari:
- All'indirizzo della società: l'itinerario inizia presso l'indirizzo della società. Il tempo di viaggio dalla società all'ubicazione della prima attività e quello dall'ubicazione dell'ultima attività alla società vengono pianificati separatamente. In questo scenario viene pertanto inclusa l'attività di viaggio, ovvero il tempo impiegato dal tecnico per raggiungere l'ubicazione in cui deve svolgere la prima attività.
- All'indirizzo reparto: l'itinerario inizia dal reparto (di assistenza). Il tempo di viaggio dal reparto all'ubicazione della prima attività e quello dall'ubicazione dell'ultima attività al reparto vengono pianificati separatamente. Questa opzione è valida se il reparto è un attributo del gruppo o del set di attività. Nota: se il reparto non è un attributo del gruppo, l'attività di viaggio non viene inclusa.
- All'indirizzo (ab.) dell'impiegato: l'itinerario inizia presso l'indirizzo dell'abitazione dell'impiegato. Il tempo di viaggio dall'abitazione dell'impiegato all'ubicazione della prima attività e quello dall'ubicazione dell'ultima attività all'abitazione dell'impiegato vengono pianificati separatamente. Nota: questa opzione è valida soltanto quando un tecnico è allocato al gruppo. In questo caso, l'attività di viaggio viene inclusa.
- Alla prima attività: l'itinerario inizia dall'ubicazione della prima attività e termina nell'ubicazione dell'ultima attività. Il tempo di viaggio che precede la prima attività e quello successivo all'ultima attività non vengono presi in considerazione per la pianificazione. In questo scenario, l'attività di viaggio non viene inclusa.
Calcolo di un itinerario e dei tempi di viaggio
Un itinerario viene costruito in base alle ubicazioni delle attività di un gruppo. Facoltativamente, è possibile definire un indirizzo iniziale per un itinerario. Se l'indirizzo dell'ubicazione non è specificato oppure se per l'indirizzo dell'ubicazione non sono definite le coordinate GPS, l'attività non può far parte dell'itinerario. Di conseguenza, non è possibile pianificare l'attività.
Per pianificare un itinerario, l'indirizzo iniziale viene considerato soltanto se sono specificate le coordinate GPS dell'indirizzo.
I parametri Inizia viaggio in data/ora di inizio e Ind. iniz. itinerario vengono utilizzati per determinare l'itinerario nei seguenti modi:
Calcolo dell'itinerario più breve
Se le caselle di controllo Mantieni seq. di set attività e Rispetta prima ora in. poss. o Rispetta ult. ora fine poss. sono deselezionate, viene calcolato l'itinerario più breve tra tutte le ubicazioni senza verificare se le attività iniziano prima della prima ora di inizio possibile o terminano dopo l'ultima ora di fine possibile. Di conseguenza, è sempre possibile pianificare un'attività. Questa opzione viene utilizzata quando viene pianificato un itinerario per la prima volta. L'itinerario più breve viene definito e vengono prese in considerazione tutte le attività che iniziano prima della prima ora di inizio possibile o terminano dopo l'ultima ora di fine possibile.Calcolo di un itinerario con vincoli di tempo
Se la casella di controllo Mantieni seq. di set attività è deselezionata e la casella di controllo Rispetta prima ora in. poss. o Rispetta ult. ora fine poss. è selezionata, viene calcolato l'itinerario più breve tra tutte le ubicazioni, tenendo conto della prima ora di inizio possibile e dell'ultima ora di fine possibile delle attività. Se la durata dell'attività non è compatibile con la prima ora di inizio possibile e l'ultima ora di fine possibile, viene visualizzato un messaggio e l'attività viene rimossa dall'itinerario.Calcolo di un itinerario senza modificare l'ordine delle attività nel gruppo
Se la casella di controllo Mantieni seq. di set attività è selezionata, dopo l'aggiornamento dell'itinerario un pianificatore può calcolare di nuovo l'itinerario senza modificarlo. Questa opzione viene utilizzata quando la pianificazione dell'itinerario è quasi completata.
In questo scenario è possibile selezionare o deselezionare la casella di controllo Rispetta prima ora in. poss. o Rispetta ult. ora fine poss.. Se la casella di controllo Mantieni seq. di set attività è deselezionata, vengono pianificate tutte le attività, inclusa quella che inizia prima della prima ora di inizio possibile o termina dopo l'ultima ora di fine possibile. Se la casella di controllo Mantieni seq. di set attività è selezionata, tutte le attività che iniziano prima della prima ora di inizio possibile o terminano dopo l'ultima ora di fine possibile non vengono prese in considerazione durante la pianificazione.
Nota: i vincoli di tempo vengono presi in considerazione soltanto quando è selezionata la casella di controllo Rispetta prima ora in. poss. o Rispetta ult. ora fine poss..