Rilivellamento del carico di lavoro basato sull'itinerario
I gruppi esistenti vengono eseguiti in un'area specifica e in tale area il pianificatore cerca di ottenere la migliore corrispondenza possibile con i tempi concordati con il cliente. Tuttavia, il tecnico sta già viaggiando in un'area specifica e vi deve restare il maggiore tempo possibile per evitare ulteriori spostamenti. L'area in cui sta lavorando il tecnico di assistenza è contrassegnata dal centro di gravità del calcolo dei gruppi. Questo punto corrisponde alla latitudine e longitudine GPS medie delle attività del gruppo, rappresentate dai punti blu sulla mappa.
Nelle aree selezionate gli itinerari sono calcolati in base all'algoritmo di pianificazione degli itinerari. Poiché il piano è già in esecuzione, l'opzione di generare un nuovo piano non viene considerata (rappresentata dai segni di spunta nell'immagine a destra). L'attività successiva è già bloccata perché il tecnico ha iniziato a lavorare all'attività.
È pertanto possibile riprogrammare e rilivellare solo le attività non pianificate definitivamente. Per allocare le attività, il motore considera il centro di gravità esistente. All'approssimarsi del punto di fine della capacità delle attività pianificate definitivamente, il motore riesegue il raggruppamento.
Si verifica quindi la situazione rappresentata dalle linee bianche nell'immagine a sinistra (con gli itinerari originali per riferimento). Dopo l'implementazione del calcolo degli itinerari, la pianificazione degli itinerari connette le attività pianificate definitivamente nei gruppi ricalcolati, come mostrato nell'immagine a destra.