Rilivellamento del carico di lavoro basato sul tempo
La funzionalità di rilivellamento del carico di lavoro viene implementata solo se è stato selezionato un set di attributi.
Ad esempio, l'utente seleziona un gruppo con punto di riferimento "Milano" e competenza "Supporto". Il motore cerca gruppi non bloccati con queste caratteristiche. Se disponibili, il numero di gruppi non bloccati genera come output il numero predefinito di gruppi. Il numero di gruppi di input deve corrispondere al numero di gruppi di output, anche se non è obbligatorio. È possibile aumentare o diminuire il numero di gruppi paralleli. Una parte del gruppo può risultare pianificata definitivamente (poiché una parte del gruppo è già stata completata). Il sistema livella il carico di lavoro nel gruppo dal punto pianificato definitivamente in avanti.
Si supponga che la parte delle attività sia stata completata e contrassegnata come pianificata definitivamente nei gruppi. Tuttavia, nel gruppo 1 l'attività è in ritardo, mentre nel gruppo 2 l'ordine è stato completato prima del previsto. Fino a questo punto la pianificazione non è stata ancora eseguita.
Quando si esegue il livellamento del carico di lavoro, il motore rimuove dai gruppi le attività non pianificate definitivamente e avvia la riallocazione delle attività. La prima attività da allocare è l'ordine 567. Il gruppo 2 è disponibile per primo, pertanto l'attività viene aggiunta al gruppo 2. Ogni volta vengono verificate le prime ore di fine possibile (oppure il tempo di inattività minimo, se è attiva l'opzione "Rispetta prima possibile") e questo determina i seguenti risultati.
Nell'immagine precedente, per effetto del livellamento del carico di lavoro, i lavori allocati al gruppo 1 e 2 sono ora diversi. Si supponga infine che la mattina un dipendente si astenga dal lavoro per malattia. In questo caso sarà necessario ridurre la capacità da 3 a 2 gruppi paralleli. L'attività pianificata definitivamente del gruppo 3 viene pertanto trasferita manualmente al gruppo 2.
Il risultato finale per i due gruppi paralleli sarà il seguente: