Pannello attività Pianificazione assistenza
È possibile utilizzare il pannello attività Pianificazione assistenza per pianificare e programmare gli ordini/le attività di assistenza. È possibile programmare e rilasciare gli ordini e le attività di assistenza in base a vari attributi, ad esempio competenze, disponibilità e ubicazioni. È possibile utilizzare questo pannello per pianificare in modo efficiente le attività del tecnico di assistenza in loco nonché migliorare la visibilità delle attività.
Quando l'utente accede a questa sessione, i dati vengono inseriti in base all'ufficio di assistenza collegato all'utente nella sessione Uffici assistenza per Profilo utente (tsmdm1155m000).
Pianificazione delle attività per i tecnici di assistenza
- A seconda della disponibilità del tecnico. È necessario trascinare l'attività nel diagramma di Gantt. Nel pannello attività vengono calcolate le nuove ore di inizio e di fine pianificate. Il tempo calcolato potrebbe essere diverso dai tempi richiesti per l'attività.
Se il pianificatore inserisce un'attività accanto a un'attività esistente e il gap temporale tra l'ora di fine assegnazione delle attività è minore o uguale a cinque minuti, le attività vengono organizzate in modo sequenziale.
- In base alla data/ora richiesta dell'attività. È innanzitutto necessario selezionare un'attività non assegnata. Nel pannello attività viene visualizzato l'elenco dei tecnici qualificati per eseguire l'attività. Il pianificatore deve inserire il tecnico disponibile nell'attività.
Per assegnare un'attività a più tecnici, il pianificatore può inserire tutti i tecnici selezionati nell'attività.
- In base a una selezione geografica. È necessario selezionare le attività nella regione. Nella griglia è necessario selezionare le attività non assegnate della regione in questione e rilasciare i tecnici disponibili nel diagramma di Gantt.
Pianificazione attività multiple
La funzionalità Pianificazione attività multiple consente di eseguire la pianificazione in base al tempo o all'itinerario.
Basato sul tempo
Consente al pianificatore di pianificare più attività in modo sequenziale. Il pianificatore può selezionare la Pianificazione in avanti o la Pianificazione all'indietro.- Pianificazione in avanti. Selezionare le attività multiple richieste nel diagramma di GANTT. Tenendo il puntatore sul lato sinistro, spostare la prima attività all'ora richiesta per pianificare le attività in modo sequenziale, partendo dall'ora di inizio pianificata della prima attività. Il pianificatore può anche modificare l'ora di inizio pianificata della prima attività utilizzando l'opzione di trascinamento della selezione. Viene modificata l'ora di inizio pianificata delle attività sequenziali. Solo la prima attività può essere spostata.
- Pianificazione all'indietro. Selezionare le attività multiple richieste nel diagramma di GANTT. Tenendo il puntatore sul lato sinistro, spostare la prima attività all'ora richiesta per pianificare le attività in modo sequenziale, partendo dall'ora di inizio pianificata dell'ultima attività. Il pianificatore può anche modificare l'ora di inizio pianificata dell'ultima attività utilizzando l'opzione di trascinamento della selezione. Viene modificata l'ora di inizio pianificata delle attività sequenziali. Solo l'ultima attività non può essere spostata.
Basato su itinerario
La pianificazione in base all'itinerario consente di pianificare i gruppi di attività in base all'itinerario determinato dall'ubicazione delle attività del gruppo. Vengono calcolati le distanze e i tempi di viaggio relativi alle attività. Le distanze vengono calcolate in base alle coordinate GPS inserite per l'indirizzo. Il tempo di viaggio viene combinato con la durata delle diverse attività da eseguire presso l'ubicazione. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al processo di pianificazione basata sull'itinerario.
Un pianificatore può gestire le informazioni predefinite necessarie per la pianificazione di più attività utilizzando i campi definiti nella scheda Pianificazione attività multipla della scheda Impostazioni utente.