Variabile dipendente e valore normale
La variabile e il valore che determinano quando deve essere eseguita l'attività di manutenzione. La variabile dipendente è un'unità di misura.
Esempio
Una macchina fotocopiatrice deve essere sottoposta a un intervento di assistenza dopo ogni 15.000 copie. La variabile dipendente corrisponde al numero di copie. Il valore normale dipendente è 15.000.
- Nel caso di ispezioni previste (PI), il valore della variabile dipendente deve essere misurato e confrontato con i valori normali. Se il valore misurato non è compreso nei limiti dei valori normali (limite massimo/minimo), è necessario eseguire un'attività. Questa operazione può essere effettuata immediatamente o come attività follow up.
Esempio
Al momento della manutenzione non è stato raggiunto il valore normale. La prossima attività di manutenzione per questa macchina verrà eseguita dopo un mese. La previsione è cambiata.
- Nel caso di attività generate dal valore del contatore (CV) e di attività previste (PA): la manutenzione deve essere eseguita quando viene raggiunto il valore normale. Di conseguenza, questo valore determina se l'attività deve essere eseguita. Nota: se un'auto deve essere sottoposta a un'ispezione ogni 2000 km, il primo valore normale è 2000 km, il secondo 4000 km e così via.